Home » Dalla redazione... » Gli Animali sono miei amici

Gli Animali sono miei amici

CONDIVIDI


Comincia il primo Marzo la campagna \”Gli Animali sono miei amici\”, una campagna a livello nazionale che vede protagonisti proprio loro, i bambini.
“Il Movimento UNA ha sempre riservato molta importanza all’educazione e alla formazione\” – afferma Ebe Dalle Fabbriche, Presidente dell’associazione e continua – \”La repressione è un aspetto che è d’obbligo curare, ma quando si arriva al reato di maltrattamento, all’abbandono o si assiste a comportamenti che causano sofferenze agli animali, significa che una parte della battaglia l’abbiamo già persa. Noi dobbiamo lottare soprattutto nella prevenzione, partendo dalle radici del rispetto e dei fondamenti di civiltà. E’ necessario ricorrere con costanza e capillarità, alla promozione di percorsi educativi del rispetto di tutti i viventi, sopratutto nell’ambito formativo e culturale”.

Abbiamo deciso di creare una piccola guida dove venissero riportate quelle che sono normali abitudini acquisite dall’uomo, ma che diventano, spesso inconsapevolmente, strumento di sofferenza per gli animali.
In poche righe e con illustrazioni coloratissime, vengono rivisti i vari aspetti del rapporto uomo animale, non più dal solo punto di vista dell’uomo, ma dagli occhi degli animali che ne rimangono vittime.

Tutte le schede sono accompagnate da una illustrazione e da una dichiarazione di un personaggio della cultura, della scienza, della storia, sul tema relativo: la caccia: attività che oltre che distruggere il patrimonio faunistico, inquinare l’ambiente, miete vittime anche tra gli umani; le pellicce capi di abbigliamento, sfoggio di vanità che costa la vita a milioni di animali; l’abbandono di animali, indiscutibile atto di inciviltà e crudeltà; gli zoo, estremamente diseducativi per i bambini, lo stesso Danilo Mainardi li ha definiti “indifendibili, contrari a ogni misura di decenza, di umanità, di scientificità e di utilità didattica”.

La campagna “Gli Animali sono miei amici”, consisterà nella distribuzione delle guide (dietro libera offerta), presso le scuole, luoghi di ritrovo per bambini, parchi, in appuntamenti e date organizzati sia al livello nazionale che a livello regionale o comunale, con la collaborazione di clown, giocolieri, spettacoli di burattini, o altri artisti di strada. Gli appuntamenti potranno essere liberamente scelti dalle associazioni che intendono aderire all’iniziativa.
Ogni associazione può aderire chiedendo gratuitamente il materiale utile all’allestimento di un tavolo, inviando un fax al Movimento UNA con i dati completi dell’associazione al numero 055.848567, oppure una mail all’indirizzo mailto:una@newnet.it sempre specificando nell’oggetto: Adesione Campagna Gli Animali sono miei amici.

Un simpatico concorso è legato alla campagna.
Invitiamo i bambini a inviare, presso la sede nazionale, disegni a tema animalista e ambientalista.
I più significativi e spontanei scelti dal Consiglio Direttivo Nazionale, verranno premiati.

Possono partecipare tutti i bambini in età compresa tra i sei e i dodici anni.
I disegni devono esser inviati entro e non oltre il 15 Giugno 2003.
Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito www.unaecoanimali.it e cliccare su “Gli Animali sono miei amici”.

UNA: l’Uomo, la Natura, gli Animali, si salvano o si perdono insieme

Movimento UNA Uomo Natura Animali
Via Provinciale 1/a – San Piero a Sieve – Firenze
Tel. 055.848341; Fax 055 848567

www.unaecoanimali.it

CONDIVIDI


Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0.

1 Commento per “Gli Animali sono miei amici”

  1. Greta

    Buongiorno,
    Volevo sapere se il disegno della bambina Sofia Apolloni di Vicenza vi era arrivato per il concorso gli animali sono miei amici, grazie.

Lascia un commento

VeganOK TG News














Promiseland.it


VEGANOK S.R.L. SOCIETÁ BENEFIT
P.IVA 13693571005
tel. +39 063291366
fax +39 0692912710

Info

chi siamo
contattaci
condizioni d'uso
privacy e cookie policy
feed RSS feed rss

VeganOK Network

promiseland.it
veganblog.it
veganok.com
biodizionario.it

 

veganwiz.com
veganwiz.es
veganwiz.fr