La Collina dei Conigli

Centro di Recupero per Animali da Laboratorio Parco di Monza
L’associazione “La Collina dei Conigli” nasce nel 2005 con l’obiettivo di recuperare dai laboratori di sperimentazione conigli e piccoli roditori che a fine esperimento potrebbero condurre una vita soddisfacente come animali da compagnia, come previsto dalla normativa italiana in vigore, posto che ci sia una struttura adatta per accoglierli, del personale preparato per seguirli e un adeguato piano di riabilitazione fisica e psicologica.
Dopo alcuni anni di lavoro senza una struttura dedicata, alloggiando gli animali nelle case degli associati, finalmente il 29 gennaio 2011 è stato ufficialmente inaugurato a Monza il primo centro di recupero per animali da laboratorio (conigli e piccoli roditori).
All’interno dei locali, di proprietà del Comune di Monza, al centro dello storico Parco, sono attualmente ospitati circa venti conigli, quaranta porcellini d’India, sessanta ratti, venti topi e quattro criceti. Ad oggi sono diverse centinaia gli animali da laboratorio che sono stati salvati grazie al lavoro dell’associazione e che hanno già trovato una casa.
La Collina dei Conigli si occupa anche, compatibilmente con le possibilità di ricovero al centro o presso i volontari, di accogliere animali abbandonati o recuperati da maltrattamenti, spesso in collaborazione con il servizio veterinario dell’ASL.
Gli animali al loro arrivo vengono sottoposti ad accurata visita da parte di veterinari specializzati, vaccinati e sterilizzati, ed avviati al percorso di riabilitazione che li trasformerà da “modelli di ricerca” (!) in animali da compagnia. Il punto di arrivo è l’adozione in famiglia.
Sul canale Youtube alcuni video illustrano la vita al Centro di Recupero.

Tutto il lavoro è svolto da volontari sotto la guida di veterinari esperti, e le spese, che sono notevoli, e vanno dal costo dei locali alle bollette, dal cibo e le lettiere ai farmaci, sono coperte da donazioni da parte di privati.
Il centro di recupero è visitabile previo accordo chiamando il numero 338.7791948. Tutti gli animali in attesa di adozione sono presenti nelle schede della gallery. Le condizioni per l’adozione sono indicate nel sito QUI.
Il centro per continuare a vivere e a lavorare necessita costantemente di volontari, di adozioni, di aiuti materiali ed economici.
La Collina dei Conigli Onlus
Centro di Recupero per Animali da Laboratorio
Parco di Monza
Dott. Roberto Granata

  1. Che bellissima iniziativa! 🙂

    Reply
  2. Si un’iniziativa stupenda, queste creature hanno diritto di trovare una famiglia che li ami, buon lavoro a tutti voi!
    Gigliola

    Reply
  3. Questi animaletti sono stupendi! Delle piccole creaturine dolci e tenere: spero che mano a mano tutti trovino una casa da rallegrare!!!

    Reply
  4. Gruppi di volontari come questo vanno sostenuti ed aiutati economicamente in ogni modo… Amici di Promiseland.it fate sentire la vostra vicinanza! 🙂

    Reply
  5. mi pare un’ottima iniziativa, da sostenere e divulgare.

    Reply
  6. frezzato loredana 9 dicembre 2013, 11:42 am

    sono felice di vedere queste iniziative e vorrei adottare un animaletto.appena possibile vi vengo a trovare cari amici a quattro zampette

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.












Vai alla barra degli strumenti