Achille Jachetti al SANA-VeganOK-EXPO 2012!

Achille Jachetti invita tutto il mondo Vegan e non solo al SANA-VeganOK-EXPO 2012, a settembre a Bologna!

Fotografo Vegan specializzato nel mondo dello spettacolo ha sempre alternato la professione di fotografo – dal 1981 – a quella di copy e scrittore – dal 1992. Da quattro anni organizza in alcuni locali di Milano mostre – provocatorie e della durata di una sola notte – dedicate al tema del vegetarianesimo. Durante il VeganFest ha inaugurato la mostra fotografica Macelleria.me. Carne, da esposizione, in vendita di Achille Jachetti: “Da trentacinque anni mi sento chiedere Perché? Sono vegetariano per centinaia di migliaia di perché. Grazie a tredici modelle non professioniste – ma molto motivate – ho trasformato alcuni dei miei (e nostri) perché in immagini: ogni modella si è ispirata al corpo di un animale, esposto, confezionato, dissanguato e privato di dignità – anche dopo essere stato privato della vita -. Non ho corretto nulla perché la violenza non ha bisogno di essere ritoccata, così come non hanno bisogno di ritocchi tredici veri corpi femminili. Ogni modella ha scelto la propria posa ‘da macelleria’ e l’abbiamo costruita insieme“.
1) Achille pronto ad immortalarci tutti in questo VeganOk-EXPO Sana 2012?
Sto completando gli scatti per la quarta edizione di “Macelleria.me”: vuoi posare?
2) Achille stai lavorando alla campagna pubblicitaria GoVegan ci vuoi svelare qualcosa?
La proposta è arrivata da Sauro; l’ho incontrato al VeganFest e mi ha presentato Silvia, la modella che avrebbe posato: ci siamo lasciati con tre “pensiamoci” e tre “tu quando potresti?”. In giugno ci siamo trovati in studio ed ormai siamo alla fase finale dell’impaginazione.
Sauro e Silvia si sono fidati della mia idea e li ringrazio. Tutto ruota intorno alla professione di Silvia, alla sua scelta di vita – vegana – ed alla sua ironia. Riassumo: è una campagna colorata, ironica e, forse, meno “istituzionalizzata” rispetto ad altre campagne vegane.
3) Si dice che le persone vegetariane e vegane abbiamo una sensibilità maggiore, siano più recettive: da fotografo quanto è vero per te questo?
Sono vegano dal 1977; allora nessuno usava questo termine e mi definivo “vegetariano integralista” per cercare di far capire la mia scelta a chi mi chiedeva “tu non mangi soltanto gli animali con gli occhi?”.
Pur da “integralista” credo che fare classifiche di sensibilità toglierebbe a tutti molta della libertà che chiedo e che chiede chi ha fatto la mia stessa scelta.
Credo comunque che molta della sensibilità che mi ha portato a questa scelta si ritrovi e si possa riconoscere anche nella mia attività professionale.
Vi aspettiamo al SANA-VeganOK-EXPO 2012!
www.expo.veganok.com
www.sana.it

  1. Sauro Martella 2 agosto 2012, 10:48 pm

    Grande Achille… E’ stato davvero un piacere lavorare con lui e Silvia Bianco… La camopagna GoVegan che presenteremo in anteprima al VeganOK-EXPO di Bologna, è davvero allegra e colorata… E poi Silvia è veramente bella!
    🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.












Vai alla barra degli strumenti