Home » Dalla redazione... » Trilogia LINK in libreria!

Trilogia LINK in libreria!

Da questo mese di gennaio sarà ordinabile in libreria la TRILOGIA LINK, costituita dai primi tre manuali tecnici per l’Italia, sulla correlazione tra crudeltà su animali e violenza interpersonale/crimine violento.

La letteratura scientifica psicopedagogica sul legame fra crudeltà su animali e abusi su umani dovrebbe essere una lettura obbligatoria per chiunque sia coinvolto nella protezione dell’infanzia e nell’applicazione della legge.Dovrebbe rientrare nel programma delle scuole che formano gli operatori sociali, così come nelle accademie di polizia. E sarebbe apprezzata da ogni cittadino che volesse investire il proprio tempo e mettersi d’impegno per far fare la cosa giusta ai nostri politici“ Andrew Vachss

LINK I – CRUDELTA’ SU ANIMALI E PERICOLOSITA’ SOCIALE 

Nel manuale viene descritto come da molti anni gli studi scientifici internazionali dimostrano che la violenza perpetrata da bambini e adolescenti nei confronti degli animali sia spesso associata a disturbi psicologici ed in particolare a comportamenti violenti nei confronti delle persone e ad atti antisociali o criminali in età adulta. In altre parole viene descritto come e perché il maltrattamento di animali risulti essere un indicatore di pericolosità sociale estremamente attendibile e già riconosciuto tale da istituzioni come il Dipartimento di Giustizia Minorile e Prevenzione della Violenza (USA), la Federal Bureau of Investigation (FBI), l’Associazione Psichiatri Americani e l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Nel Volume I inoltre viene presentata la prima ricerca nostrana sul LINK,effettuata su scala nazionale tramite la prima applicazione in ambito criminologico della PCA (Analisi delle Componenti Principali, un sistema di analisi statistica multivariata). Il Volume I in cui vengono presentati riferimenti teorici e linee guida d’intervento sul piano psicoeducativo, è rivolto a tutti gli interessati ed in particolare ad assistenti sociali, educatori professionali, psicologi, psichiatri, criminologi, insegnanti, operatori di zooantropologia assistenziale e didattica (di pettherapy e peteducation), genitori, educatori cinofili, responsabili di uffici per i diritti degli animali, veterinari, responsabili o volontari di rifugi per animali e associazioni di protezione animali. Poiché nei casi di abuso domestico la figura del medico di famiglia può svolgere un ruolo fondamentale, si consiglia la lettura anche a questa categoria di professionisti.

LINK II – INVESTIGARE LA CRUDELTA’ SU ANIMALI 

Nel manuale viene prospettato in ambito investigativo uno stile d’indagine che non contempli la crudeltà su animali né come reato minore (bensì reato grave), né come fenomeno isolato (bensì anello, parte integrante del crimine ed in particolare del crimine violento), né come tecnica d’indagine atipica (bensì tipica). In questa sezione viene inoltre introdotta una nuova tecnica d’indagine che basandosi sull’analisi della terza dimensione, cioè del rapporto vittima e carnefice (coppia penale), si innesta nell’Autopsia Psicologica allargandone orizzonti e direttive ed impiegandone principi e significati sulla scena di un crimine eterospecifico (fra umani e animali). Mi riferisco all’Autopsia Zooantropologica strumento d’indagine teorizzato e presentato per la prima volta al mondo in questa trilogia assieme al Manuale di Classificazione del Crimine su Animali ed al Profilo Zooantropologico Comportamentaledel potenziale abusatore o assassino di animali. Il Volume 2 essendo un manuale pratico/operativo di stampo giuridico/investigativo è indirizzato a tutti coloro che essendo a conoscenza di un CASO LINK vogliano denunciare o supportare le indagini ed in particolare si rivolge a polizia giudiziaria, investigatori privati e guardie zoofile.

LINK III- VETERINARIA FORENSE

Nel manuale viene presentata un’introduzione all’Investigazione Veterinaria Forense, per introdurre la figura dell’Animale Vittima di maltrattamenti specifici quali ad esempio la violenza domestica, il fenomeno crush, la zoocriminalità minorile, la bestialità e zoorastia, lo zoosadismo, etc. e come imprescindibile e moderno strumento per correlare (linkare) tali maltrattamenti a varie e diverse forme di crimini quali stalking, atti persecutori, atti intimidatori di stampo malavitoso, violenze sessuali, pedofilia, abusi domestici su donne e minori, prostituzione, suicidi, omicidi etc, tramite l’introduzione sulla scena del crimine del Veterinario Medico Legale. Il Volume III essendo un manuale tecnico/scientifico di presentazione del ruolo sociale del veterinario è rivolto agli appartenenti alla categoria e a tutti coloro che siano intenzionati a supportare il lavoro di tali professionisti soprattutto nella fase di raccolta indizi.

I proventi dei diritti dell’autrice e delle vendite LINK-ITALIA saranno tutti devoluti al progetto www.link-italia.net

Per gli ordini online Gruppo Editoriale Viator 

Una persona che tortura o uccide un animale è spesso violenta anche nei confronti delle persone. Ne consegue che le condanne per maltrattamenti agli animali permettono di mettere i soggetti che compiono abusi su donne e minori, in prigione o in terapia.”
Carol Moran

Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0.

1 Commento per “Trilogia LINK in libreria!”

  1. Sauro Martella
    Sauro Martella

    Massimo sostegno all’ottimo lavoro di LINK!!!
    :-)

Lascia un commento











Promiseland.it


© NRG30 S.r.l.
P.IVA 06741431008
tel. +39 0636491957
fax +39 0636491958

Info

chi siamo
contattaci
feed RSS feed rss

Show Biz Network

ziogiorgio.it
ziopages.it
zioforum.it
ziobazar.it
ziomusic.it
integrationmag.it

 

ziogiorgio.com
ziopages.com
ziogiorgio.de
ziopages.de
ziogiorgio.es
ziopages.es

 

ziogiorgio.fr
ziopages.fr
lightsoundjournal.com
ziogiorgio.tv

Life Network

promiseland.it
veganblog.it
veganok.com
biodizionario.it

 

veganwiz.com
veganwiz.es
veganwiz.fr