Home » Dalla redazione... » Eco-musica e violini vegan!

Eco-musica e violini vegan!

CONDIVIDI


irene-violinoUn progetto a tutela dell’ambiente che si esprime senza parole attraverso la musica di un violino

Irene Abrigo una violinista italiana vegana (ora fruttariana) sta  lavorando su un progetto artistico multimediale di cui vorremo parlarvi.

Si tratta di una serie di 24 cortometraggi , senza parole, con la musica di Niccolò Paganini suonata da Irene, in collaborazione con il fotografo e regista italiano Claudio Molinaro.

Il tema centrale del film è l’ecologia, il rispetto per la natura e per gli animali, la sostenibilità e il vivere “green”.

Il progetto è nato dal tentativo di riunire alcune delle passioni di Irene, tra le quali Niccolò Paganini e i carlini (cani, “pugs” in inglese), da qui la scelta del titolo “24 Capricci di PUganini“.

Si tratta di un vero e proprio film-documentario sulla vita ecologica-vegan, composto da 24 piccoli sketch. Protagonista assoluta sarà la musica: infatti le 24 storie saranno “mute” e ognuna avrà come soundtrack un “Capriccio” di Niccolò Paganini (i 24 Capricci di Paganini op.1 sono 24 studi di virtuosismo per violino solo).

Affronteremo temi come l‘inquinamento ambientale, la raccolta differenziata, l’alimentazione, il risparmio energetico, l‘inquinamento acustico, il riciclo creativo… e tanti altri. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico su queste importanti tematiche… divertendo! Il mood sarà infatti tra l’educativo e il divertente. Non vogliamo puntare il dito contro nessuno, né tanto meno pretendere di insegnare qualcosa. Vogliamo solo mostrare come con piccoli accorgimenti si può vivere in modo ecologico, creativo e divertente

http://youtu.be/wsJ1HL3qlW4

“Essendo vegana da 4 anni e fruttariana da quasi uno, è davvero importante per me curare ogni dettaglio nei video. Ho trovato ad oggi più di 30 eco designers/brands di ogni nazionalità ai quali è piaciuta la mia idea e oggi stanno lavorando per inviarmi gratuitamente alcune delle loro creazioni che userò nei video (oggetti, vestiti, accessori, cosmetici…), inoltre molte persone (ristoratori, alberghieri…) hanno deciso di mettere a disposizione i loro spazi per girare le scene. Per il momento il progetto sopravvive grazie al potere delle idee etiche che spinge le persone a collaborare con me gratuitamente. Non ho nessuno sponsor reale, non ci guadagno niente personalmente. Sono molto contenta che così tante persone amano il progetto e hanno deciso di partecipare, e vorrei ricompensare la loro fiducia e il loro lavoro almeno coprendo le spese che si accollano” ci dice Irene

Le riprese e le registrazioni prenderanno il via a Maggio al fine di lanciare il DVD sul mercato nel mese di Novembre 2013.

Vi invitiamo se vi piace l’idea e volete a scrivere un articolo/condividere il progetto/partecipare/CONTRIBUIRE!

www.ireneabrigo.com

CONDIVIDI


Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0.

1 Commento per “Eco-musica e violini vegan!”

  1. Letizia

    Salve, vorrei chiedere come una violinista affronta il problema etico riguardante proprio l’uso del violino, per quello che concerne l’uso di colle animali nella costruzione di stesso? Ha trovato delle alternative vegan valide?

Lascia un commento

VeganOK TG News














Promiseland.it


VEGANOK S.R.L. SOCIETÁ BENEFIT
P.IVA 13693571005
tel. +39 063291366
fax +39 0692912710

Info

chi siamo
contattaci
condizioni d'uso
privacy e cookie policy
feed RSS feed rss

VeganOK Network

promiseland.it
veganblog.it
veganok.com
biodizionario.it

 

veganwiz.com
veganwiz.es
veganwiz.fr