Home » Associazione Vegani Italiani » Scegliere un futuro equo e sostenibile

Scegliere un futuro equo e sostenibile

CONDIVIDI


Camera-Gruppi-BAT_8349-640_zps8db390cbVasco Merciadri, membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus, parteciperà al convegno sull’alimentazione, salute e ambiente che si terrà presso la Camera dei Deputati.

Si terrà Martedì 24 Marzo alle ore 17:00, a Roma presso la Camera dei Deputati, un convegno su: “Alimentazione, salute e ambiente: scegliere per un futuro equo e sostenibile: scegliere per un futuro equo e sostenibile”.

Interverranno:

  • Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, sulle interazioni tra clima e alimentazione
  • Erica F. Poli, medico psichiatra, psicoterapeuta e counselor, esperta in nutraceutica e medicina integrata, sulla funzione benefica degli alimenti sulla salute
  • Vasco Merciadri, membro del comitato scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus, medico esperto in omeopatia, medicina naturale e iridologa, sulle criticità sanitarie di un eccessivo consumo di alimenti animali
  • Alberto Zolezzi, medico e deputato, sull’inquinamento delle matrici ambientali dovuto all’allevamento intensivo.
  • Infine, sarà presentata la proposta di legge M5S per mense pubbliche sostenibili per l’ambiente e la salute pubblica a prima firma del deputato Mirko Busto.

Seguirà dibattito.

Stime della FAO dicono che saremo 9 miliardi entro il 2050, per sfamarci tutti sarà necessario raddoppiare la produzione globale di cibo, dati allarmanti per il nostro pianeta che ha risorse limitate. Il raddoppio è dovuto ai nuovi abitanti del pianeta e soprattutto ai nuovi modelli di consumo alimentare, spostati dai tradizionali verso quelli tipici dei paesi ricchi industriali. Una vera e propria transizione verso stili di vita più insalubri e ad elevato consumo di suolo, proprio nel momento in cui, secondo molti indicatori ambientali, abbiamo superato le possibilità di uso sostenibile delle risorse del pianeta.

Attualmente si stima un consumo di 1,5 pianeti terra che diventeranno circa 2 entro il 2050.  Le emissioni di gas serra del settore dell’allevamento incidono per il 14,5% sul bilancio globale, pari al ben più regolamentato settore dei trasporti. E sempre più assistiamo ad una polarizzazione tra chi ha accesso alla ricchezza e chi non sa cosa mettere sul piatto e ad una vera e propria sottrazione di ricchezza da parte dei paesi ricchi a quelli più poveri.

Un mondo con una maggiore distribuzione iniqua delle ricchezze diventa sempre più una polveriera pronta ad esplodere in conflitti e migrazioni di massa.

E’ necessario e impellente rimettere in discussione il modello di consumo per ideare un sistema che sia meno intrinsecamente iniquo. Il cambiamento, per essere efficace, deve essere spinto da due forze sinergiche. Sospinto dal basso, attraverso cambiamenti spontanei degli stili di vita verso comportamenti più sostenibili, attuati grazie alla maggiore consapevolezza dei cittadini; dall’alto, dalla politica, attraverso la promozione di questi modelli culturali e stili di vita.

Per informazioni  e per partecipare contattare la Segreteria organizzativa.

Elisa Fornieri
Ufficio: 06 – 67.60.46.25
mail: elisa.fornieri@gmail.com

Manuela Mattei
mail: mattei.manuela@gmail.com

Mirko Busto
mail: mirko.busto.m5s@gmail.com

Segui l’evento facebook #iomangiosostenibile – Convegno/dibattito alla Camera

Martedì 24 Marzo ore 17:00 – Palazzo dei Gruppi, Sala Tatarella – Via degli Uffici del Vicario 21, Roma

CONDIVIDI


Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0.

Lascia un commento

VeganOK TG News














Veganok.com


VEGANOK S.R.L. - Società Benefit
P.IVA 13693571005
tel. +39 063291366
fax +39 0692912710

Info

chi siamo
contattaci
privacy e cookie policy
feed RSS feed rss

VeganOK Network

promiseland.it
veganblog.it
veganok.com
biodizionario.it

 

veganwiz.com
veganwiz.es
veganwiz.fr