Home » Associazione Vegani Italiani » AssoVegan per #iomangiosostenibile

AssoVegan per #iomangiosostenibile

CONDIVIDI


vascoroma4Finalmente la politica si occupa più approfonditamente di: Alimentazione, Salute e Ambiente. Il Dottor Vasco Merciadri, membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus, ha partecipato al convegno\dibattito.

Si è svolto nel pomeriggio di Martedì 24 Marzo, a Roma al Palazzo dei Gruppi presso la Camera dei Deputati, un interessante e coinvolgente convegno su: “Alimentazione, salute e ambiente: scegliere per un futuro equo e sostenibile”. Sono intervenuti in ordine: Erica F. Poli, medico psichiatra, psicoterapeuta e counselor, esperta in nutraceutica e medicina integrata, sulla funzione benefica degli alimenti sulla salute.

vascoroma2Vasco Merciadri, membro del comitato scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus, medico esperto in omeopatia, medicina naturale e iridologa, sulle criticità sanitarie di un eccessivo consumo di alimenti animali, Alberto Zolezzi, medico e deputato, sull’inquinamento delle matrici ambientali dovuto all’allevamento intensivo. Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, sulle interazioni tra clima e alimentazione e Mirko Busto che, oltre ad essere tra gli organizzatori e ideatori dell’evento, ha presentato la proposta di legge M5S per mense pubbliche sostenibili per l’ambiente e la salute pubblica.

vascoroma6Un pubblico numeroso ed attento ha ascoltato pazientemente per oltre due ore i relatori e i loro numerosi argomenti mai affrontati, di tale portata, prima d’oggi nella Camera dei Deputati. Siamo in una vera e propria emergenza se consideriamo che il pianeta Terra ha finito le risorse, stime autorevoli dicono che saremo 9 miliardi entro il 2050 e già oggi una parte della popolazione si nutre troppo e troppo male, mentre l’altra ha difficoltà ad accedere alle risorse, come ci è stato ricordato all’inizio dei lavori di questa proficua giornata di dibattito.

E’ quindi impellente rimettere in discussione il modello di consumo per ideare un sistema che sia meno iniquo. Il cambiamento, per essere efficacie, deve essere spinto da due forze sinergiche: dal basso, attraverso cambiamenti spontanei degli stili di vita verso comportamenti più sostenibili, attuati grazie alla maggiore consapevolezza dei cittadini, e dall’alto, dalla politica, attraverso la promozione di questi modelli culturali e stili di vita.

vascoroma3Vedi l’intero convegno\dibattito #iomangiosostenibile. (Video trasmesso  in streaming il 24 mar 2015 a cura di M5S)

Infine diversi interventi tra i quali Luca Mongiardini, membro del comitato scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus, a sostegno del cambiamento, Wladimiro Lembo di Animalisti Italiani con un intervento accorato e altri autorevoli pensieri.

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo, non possiamo sperare di cambiare, migliorare il mondo se continuiamo a depauperare la nostra Terra. Ognuno di noi deve adoperarsi per il cambiamento.

www.assovegan.it
info@assovegan.it

 

CONDIVIDI


Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0.

Lascia un commento

VeganOK TG News














Veganok.com


VEGANOK S.R.L. - Società Benefit
P.IVA 13693571005
tel. +39 063291366
fax +39 0692912710

Info

chi siamo
contattaci
privacy e cookie policy
feed RSS feed rss

VeganOK Network

promiseland.it
veganblog.it
veganok.com
biodizionario.it

 

veganwiz.com
veganwiz.es
veganwiz.fr