Benefici dell'alimentazione veg in gravidanza e svezzamento

veganfest2016_154
Non c’è che da essere fieri del fatto che studi importanti vengano fatti anche a casa nostra, in Italia.
“Per la prima volta in Italia e nel mondo, sono stati pubblicati i risultati relativi alla crescita di bambini svezzati con alimentazione fisiologica, le cui mamme hanno seguito una dieta veg in gravidanza e allattamento.
Il lavoro è stato presentato a Bologna, dove, dal 30novembre al 2 dicembre, si è svolto il Congresso Nazionale della Società Italiana di Nutrizione Umana, SINU, che quest’anno festeggia i suoi 55 anni di attività. Gli autori sono i membri del Comitato Scientifico Assovegan, Sabina Bietolini, biologa nutrizionista e Maurizio Conte, pediatra, insieme al pediatra Luciano Proietti.
Nel lavoro viene valutata la crescita a 12 mesi di bambini allattati al seno esclusivamente fino a 6 mesi oppure in allattamento misto, svezzati con un’alimentazione complementare fisiologica a partire dai 6 mesi di età.
Lo svezzamento a prevalente (vegetariano) o esclusiva (vegan) base vegetale è in rapida diffusione in Italia, seppure spesso associato, in ambito medico, a perplessità circa la sua adeguatezza in età evolutiva. L’alimentazione complementare fisiologica, pur essendo ad esclusiva base vegetale, si distingue dallo svezzamento vegetariano/vegan per alcune strategie nutrizionali finalizzate a prevenire carenze e consentire una crescita salutare nella norma. In letteratura scientifica non sono presenti studi comparativi sul tema e dati relativi allo svezzamento fisiologico non sono mai stati pubblicati prima d’ora.
Per scaricare l’abstract clicca qui.
Si rende quanto mai necessario pubblicare i risultati sulla crescita dei bambini svezzati senza proteine animali in quanto i dati a nostra disposizione sono ormai centinaia e centinaia, i bimbi vegan godono di splendida salute ed è ormai tempo di contrastare con i fatti l’oscurantismo scientifico e giornalistico di questi anni.
Sabina Bietolini”
www.assovegan.it

  1. Fantastico! BEN FATTO!

    Reply
  2. Evviva i medici impegnati nella causa vegan! GRAZIE!
    Si stessero zitti i vari ignoranti in TV!

    Reply
  3. Cresco i miei figli con un’alimentazione sana e vegana.
    Sono delle trottole e in piena salute!
    Evviva i bambini vegani e i genitori attenti ai propri figli!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.












Vai alla barra degli strumenti