Home » Casa Promiseland » TV: 14a puntata – VeganFest LIVE!

TV: 14a puntata – VeganFest LIVE!

CONDIVIDI


Il titolo della 14a puntata del VeganFest LIVE è “Senza Glutine”, perché sentir parlare di intolleranze è diventato normale.

Rivedi la puntata

Il Glutine è una sostanza lipoproteica che si origina dall’unione, in presenza di acqua ed energia meccanica, di due tipi di proteine: la prolammina (gliadina per il frumento) e la glutenina presenti principalmente nell’endosperma delle cariosside di cereali quali frumento, farro, segale e orzo. Questo complesso proteico è uno dei principali allergeni: esistono persone che non possono proprio assumerlo (celiaci) e altre che possono andare incontro a reazioni di intolleranza più o meno intensa. Tra gli ospiti di Renata Balducci, presidente dell’Associazione Vegani Italiani Onlus, la Dott.ssa Melissa Finali, biologa nutrizionista e membro del comitato scientifico di AssoVegan, ha ricordato quanto sia importante alternare, alle nostre abitudini, dei periodi di depurazione durante i quali non viene assunto il glutine. I cereali moderni contengono molto più glutine di quelli antichi, anche il 10% in più.

Vivere senza glutine, godendo dei piaceri del cibo non è impossibile, a dimostrarlo in studio anche Alessandro Campo direttore di produzione dell’azienda Nocciolcono Brancato, certificata VEGANOK, che da diversi anni porta nel mondo della pasticceria alimenti senza glutine, senza olio di palma, vegan e biologici.

Tra gli ospiti anche Nadia Petrucci, imprenditrice ed executive chef del resort certificato VEGANOK Bianco Rosso & Verdure a Castiglione del Lago, dove l’aspetto “educativo” è reso molto divertente attraverso i corsi di cucina della “Scuola comica di cucina veg”.

Per le Pillole di Psicoalimentazione, la dott.ssa Marilù Mengoni, biologa nutrizionista e membro del comitato scientifico di Assovegan, ci ha dato alcuni consigli su come dire di No, un diritto che molti di noi non sono in grado di esercitare per paura di ferire gli altri.

Il dott.Aldo Giovannella, all’interno dell’Angolo del Veterinario, ha ricordato una sentenza di Lanciano nella quale veniva legittimato il diritto del cane ad abbaiare e alla difesa del territorio del suo padrone. A proposito di sentenze, non molti sanno che a meno che non siano esposti divieti o in presenza di una precisa ordinanza o sentenza recente, nessuno ci vieta di portare il nostro cane in spiaggia con noi, purché il nostro comportamento rimanga sempre all’interno del buon vivere civile.

All’interno dell’area VEGANOK Cooking Show, l’ospite è stato lo Chef Boris Scafati, accreditato VEGANOK, che ha preparato dei Fusilli gluten free con salsa di barbabietola, latte di soia e zucchine di stagione croccanti.

L’associazione presentata durante questa puntata è stata l’OIPA, Organizzazione internazionale Protezione Animali, il cui scopo è la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, l’abolizione della vivisezione nei vari paesi del mondo e la difesa degli animali da qualsiasi forma di maltrattamento: caccia, circhi con animali, corride, feste popolari con animali, randagismo, pellicce, traffico di animali esotici, zoo, allevamenti intensivi, macelli e per una diffusione dell’alimentazione vegetariana/vegana.

Ospite di Maurizio Falasconi, coordinatore del comitato sportivo di AssoVegan, la sportiva Monica Grando, i cui sport di riferimento sono il body building non agonistico e lo Yoga, che ha presentato il suo libro “Alimenti energetici” nel quale viene approfondito l’aspetto energetico del cibo.

CONDIVIDI


Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0.

Lascia un commento

VeganOK TG News














Promiseland.it


VEGANOK S.R.L. SOCIETÁ BENEFIT
P.IVA 13693571005
tel. +39 063291366
fax +39 0692912710

Info

chi siamo
contattaci
condizioni d'uso
privacy e cookie policy
feed RSS feed rss

VeganOK Network

promiseland.it
veganblog.it
veganok.com
biodizionario.it

 

veganwiz.com
veganwiz.es
veganwiz.fr