Home » Dalla redazione... » Carne sintetica: arriva quella di anatra e pollo

Carne sintetica: arriva quella di anatra e pollo

CONDIVIDI


Presentata dalla Memphis Meat la carne sintetica di pollo e anatra.

La startup statunitense, in attesa della regolamentazione dei prodotti sintetici, ha annunciato la novità con la previsione di poter veder arrivare nei supermercati questo prodotto entro cinque anni.

L’iniziativa ha già fatto discutere come il primo “hamburger in provetta” servito nel 2013. Di simile derivazione, la carne sintetica di anatra e pollo è stata ottenuta prelevando le cellule staminali dal muscolo degli animali e coltivandole su speciali impalcature fino a formare un numero di filamenti sufficiente (circa 20.000), per fare una polpetta o un hamburger.

Il nostro obiettivo è produrre carne in un modo migliore, che sia più sostenibile per l’ambiente e credo che questo sia un importante salto tecnologico per l’umanità” ha dichiarato Uma Valeti, cofondatore di Memphis Meats.

Allo stato attuale, non è ancora chiaro come verrà regolamentata la filiera degli alimenti sintetici e non si conoscono nemmeno quali saranno le istituzioni che si occuperanno di sorvegliare la sicurezza di questi prodotti, non essendoci precedenti.

La notizia ha sollevato le voci discordanti degli allevatori “Un annuncio – ricorda Coldiretti – che segue quello della messa in tavola del primo hamburger di carne sintetica nel 2013, che tuttavia a distanza di anni non ha raggiunto il mercato, anche perché alle forti perplessità di natura etica si aggiungono quelle di carattere economico”.

Nonostante si continui a dimostrare con nuovi dati la dannosità per la salute e per l’ambiente della carne, le ricerche per vivere con le proteine animali non cessano, comportando sofferenza agli animali allevati in tutto il mondo.

 

CONDIVIDI


Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0.

Lascia un commento

VeganOK TG News














Veganok.com


VEGANOK S.R.L.
P.IVA 13693571005
tel. +39 063291366
fax +39 0692912710

Info

chi siamo
contattaci
privacy e cookie policy
feed RSS feed rss

VeganOK Network

promiseland.it
veganblog.it
veganok.com
biodizionario.it

 

veganwiz.com
veganwiz.es
veganwiz.fr