Home » Dalla redazione..., Terra Nuova » Terra Nuova di aprile: Tutta la verità sulla pasta

Terra Nuova di aprile: Tutta la verità sulla pasta

CONDIVIDI


È uscito il numero di aprile del mensile Terra Nuova: da non perdere.

QUI per acquistarlo

Sommario completo:

In primo piano – Di che pasta sei? Un viaggio nel mondo della pasta per smascherare gli inganni e le false credenze sul made in Italy. Con un focus sulle filiere virtuose del biologico portatrici di una nuova cultura rurale, le uniche capaci di garantire un alimento ricco dal punto di vista nutrizionale, qualitativamente superiore e libero da micotossine, furosine e glifosato.

Ricette – Buono e veloce. Avere poco tempo da dedicare ai fornelli non vuol dire necessariamente ripiegare su discutibili pietanze già pronte, né tantomeno rinunciare a piatti sani ed equilibrati. Ecco i consigli per cucinare quando si va di fretta, seguendo i principi dell’alimentazione naturale.

Ecodetergenti – Eco-pulizie di primavera. I comuni prodotti per la pulizia della casa contengono ingredienti potenzialmente dannosi per gli ecosistemi e la salute umana. Ma le alternative ecocompatibili esistono e possono essere usate come base da cui partire per realizzare in casa detergenti efficaci, sicuri ed economici.

Casa bio – Pareti di casa: è l’ora di pitturare. E’ arrivata la stagione giusta per prenderci cura della casa e delle sue pareti, le membrane che ci separano dal mondo esterno. Ecco i passi da fare e le pitture da scegliere.

Salute – Allergie: come curarle con l’agopuntura. Aprile segna l’inizio delle allergie primaverili che tendono a cronicizzare. Senza ricorrere per forza ai cosiddetti “vaccini antiallergici” possiamo trovare nell’agopuntura una pratica medica addirittura risolutiva.

Benessere – Watsu: benessere in acqua calda. Dall’incontro dello shiatsu con l’acqua calda nasce una nuova disciplina per il benessere e il rilassamento profondo, alla portata di tutti e con comprovati effetti sulla salute.

Cure Naturali – Schiena: via i dolori con il metodo Monari. Secondo i principi della fisioterapista francese Mézières, i distunbi della schiena dipendono dal benessere di muscoli, sui quali è possibile lavorare per eliminare asimmetrie e blocchi. A Bologna, il centro specialistico Monari tratta con successo i disturbi della colonna vertebrale, senza forzature.

Ecoturismo – Calabria conviviale. Un viaggio inaspettato nel Sud Italia alla scoperta del coliving, e di altre esperienze di accoglienza non convenzionale, che promuovendo l’incontro e la condivisione fanno bene ai territori e alle persone.

Esperienze – Voci dal silenzio: alla scoperta degli eremiti d’Italia. Senza acqua, luce e riscaldamento. In solitudine, silezio e povertà. Una sceltache a seconda dei casi desta stupore o curiosità. In un documentario, duegiovani registi siciliani hanno deciso di dar voce agli eremiti del nuovo millennio.

Esperienze – Senza sprechi, vivo felice. Una vita all’insegna del consumo consapevole, del baratto e del riciclo è realizzabile in una società sempre più consumistica? Certo che sì! Beatrice Di Cesare ha fatto del minimalismo il suo stile.

Agricoltura – Ortocampo: l’orto che cura. Un’esperienza di agricoltura sinergica e curativa alle porte di Torino raccontata da Luciano Mastroleo, educatore e orticoltore, con cui parliamo dei benefici della pratica agricola sull’equilibrio psicofisico e dei vantaggi di un lavoro che aiuta a sentirsi utili per sè e per gli altri.

Popoli nativi – Canada: uniti per salvare il fiume Peace. La storia dell’inedita alleanza fra ambientalisti, agricoltori e indigeni contro la costruzione della diga Site C, che in Canada allagherà decine di chilometri di terreni fertili distruggendo molte proprietprivate e diversi siti sacri dei nativi, per fornire energia alle compagnie petrolifere.

Attualità – Lotta alle fake news o censura del pensiero critico? Fa discutere il disegno di legge presentato dalla senatrice Alice Gambaro con l’intenzione dichiarata di combattere il dilagare delle notizie false su web e social. Giuristi ed esperti: “Alto rischio di deriva liberticida”.

Salute Naturale – Dammi il “La”; che cura! Sempre più musicisti e terapeuti riscoprono l’accordatura a 432 Hz, per una musica capace di apportare benefici psicofisici e un rilassamento profondo. Le origini e i segreti della musica fuori dagli schemi, tra mito e realtà.

Terra Nuova dei Piccoli – La volpe, il picchio e la bambinaLa storia di un incontro insolito e curioso, che ben presto dà vita a un’amicizia indissolubile in cui la diversità non solo è fonte di ricchezza, ma anche un punto di forza per intraprendere azioni coraggiose che alimentano il cambiamento.

Spunti di vista – L’unica cosa che aveva veramente senso fare. Vivere in un ecovillaggio è una scelta profonda: le riflessioni di chi ha scommesso su una voce interiore che parlava chiaro.

Il mensile Terra Nuova è disponibile su abbonamento o in vendita in 1300 negozio bio e del naturale.

Qui per acquistarlo online.

INFORMAZIONI PER LEGGERE LA RIVISTA IN DIGITALE:

* se acquisti il “prodotto base” (RIVISTA CARTACEA) oltre a ricevere a casa la rivista, potrai leggerla in versione digitale sui tuoi dispositivi tramite la App “Terra Nuova”.

* se acquisti LA RIVISTA solo DIGITALE (vedi menù a tendina in alto) potrai leggere da subito la versione digitale.

Tutti i dettagli li trovi QUI

CONDIVIDI


Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0.

Lascia un commento

VeganOK TG News














Veganok.com


VEGANOK S.R.L.
P.IVA 13693571005
tel. +39 063291366
fax +39 0692912710

Info

chi siamo
contattaci
privacy e cookie policy
feed RSS feed rss

VeganOK Network

promiseland.it
veganblog.it
veganok.com
biodizionario.it

 

veganwiz.com
veganwiz.es
veganwiz.fr