Home » Corsi di cucina Vegan ed Eventi » Cattolica (RN): I cibi della longevità

Cattolica (RN): I cibi della longevità

CONDIVIDI


Nuovo appuntamento presso il Centro Culturale Olistico GAIA, certificato VEGANOK, il 22, 24 e 26 maggio, dalle ore 19.30 alle 22.30.

I cibi della longevità e i piatti Mima Digiuno” saranno gli argomenti del corso trattati a Cattolica, nei tre giorni, presso la sede di Via De’ Medici 50.

Dopo il grande successo del 7 maggio, ritorna a grande richiesta questo appuntamento dedicato alla sana alimentazione e al digiuno.

Non ci pensiamo, ma noi applichiamo il digiuno ogni giorno. Da quando andiamo a letto fino alla colazione del mattino. Il corpo ha bisogno di momenti di digiuno, per purificarsi e riparare se stesso. In fondo la storia dell’Uomo sulla Terra si snoda scandita da periodi di magra. Per noi che abbiamo il frigorifero sempre pieno è impensabile. Ma pensate all’uomo preistorico che non poteva garantire a se stesso ogni giorno il cibo necessario!

Quindi l’astensione dal cibo è stampato nel nostro DNA e non sono bastate decine di migliaia di anni per cancellare questa informazione. I geni che regolano il metabolismo sono di fatto gli stessi dell’Homo Sapiens. Non tutti però possono o vogliono mettersi a digiuno (che va fatto sempre sotto controllo medico), allora la Nutrigenomica ha scoperto che ci sono degli alimenti e quindi dei pasti in grado di mimare il digiuno, (vedi gli studi del Dott. Valter Longo). Provocano cioè nei geni la stessa risposta dell’astinenza da cibo, ma ci regalano però il piacere di mangiare.

I pasti mima – digiuno devono avere tre caratteristiche: essere a basso indice glicemico, tenere bassi i livelli dell’ormone della crescita e avere un basso apporto calorico.

A quali persone è controindicato il digiuno o la dieta mima – digiuno?

Ai diabetici insulino-dipendenti, a chi soffre di malattie importanti solo con l’approvazione del medico curante, alle persone molto magre, a chi soffre di anoressia, alle persone sotto i 20 anni di età, alle donne in gravidanza e allattamento.

Gli studi di Nutrigenomica, hanno prodotto un elenco di 30 alimenti Smartfood (intelligenti) suddivisi in Longevity, capaci di allungare la vita e migliorarne la qualità, e Protective, in grado di favorire la riparazione dei tessuti danneggiati.

Perché la dieta mima – digiuno è in grado di allungarci la vita?

Durante il digiuno nel nostro corpo avvengono reazioni che hanno lo scopo di ripulirlo dalle scorie accumulate, di eliminare le cellule vecchie e malate e di stimolare la produzione di cellule nuove e sane che riparino i tessuti danneggiati.

Come avviene questa selezione?

Durante il digiuno le cellule sane rispondono attivando sistemi di difesa e si proteggono, mentre quelle malate disubbidiscono allo stimolo, non solo non proteggendosi, ma entrando in una fase di suicidio. (cit. Dott. Valter Longo)

Nel Corso I CIBI DELLA LONGEVITA’ E I PIATTI MIMA – DIGIUNO parleremo di geni Tor e p66, (Tor si attiva con le proteine, p66 si risveglia con gli zuccheri) responsabili dell’invecchiamento e di geni Sirt che allungano la vita. Quando entrano in gioco i geni dell’invecchiamento, i geni della longevità tacciono e viceversa. Parleremo dei Longevity e Protective Food e in quali alimenti trovarli, della scelta e dell’abbinamento dei cibi, ma anche delle tecniche di preparazione e dei metodi di cottura, capaci entrambi di esaltare al massimo le proprietà di ciascun ingrediente.

Il risultato di queste conoscenze abbinato alla buona cucina ha creato ricette saporite, gustose, profumate, di grande valore nutritivo e belle da vedere!

Il corso I CIBI DELLA LONGEVITA’ E I PIATTI MIMA DIGIUNO insegnerà alcune di queste ricette, ma fornirà anche le competenze necessarie per creare a casa da sé ricette sempre nuove utilizzando gli ortaggi di stagione.

Alimentarsi anche solo una volta alla settimana in questo modo, con uno o più pasti nell’arco della giornata, produrrà effetti spettacolari. E’ semplice, gratificante, saziante e gustoso. Digiunare non sarà mai stato così piacevole!

Per informazioni e iscrizioni: 339 6911755 Danila – Mamavegan

gaia.centroculturaleolistico@gmail.com

Media Partner: www.veganok.com – www.assovegan.it

CONDIVIDI


Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0.

Lascia un commento

VeganOK TG News














Promiseland.it


VEGANOK S.R.L. SOCIETÁ BENEFIT
P.IVA 13693571005
tel. +39 063291366
fax +39 0692912710

Info

chi siamo
contattaci
condizioni d'uso
privacy e cookie policy
feed RSS feed rss

VeganOK Network

promiseland.it
veganblog.it
veganok.com
biodizionario.it

 

veganwiz.com
veganwiz.es
veganwiz.fr