Home » Dalla redazione... » SONVE: focus scientifico sulla nutrizione vegetale

SONVE: focus scientifico sulla nutrizione vegetale

CONDIVIDI


A pochi giorni dalla nascita della SONVE, abbiamo incontrato la Dr.ssa Sabina Bietolini, biologa nutrizionista e membro del Comitato Scientifico di AssoVegan, per un’intervista che raccontasse nel dettaglio questa nuova realtà in campo scientifico.

  • Dottoressa Sabina Bietolini cos’è la SONVE?

“SONVE è l’acronimo di Società Scientifica di Nutrizione Vegetale ed è la prima società in Italia esclusivamente dedicata a ricerca, formazione e divulgazione in ambito di nutrizione 100% vegetale. Vi sono altre associazioni analoghe ma nessuna è stata concepita sin dall’inizio per occuparsi di “plant-based nutrition”. Ma ora i tempi sono maturi per questo approccio puramente vegetale, e non occorre più occuparsi sia di vegetarismo che scelta vegan, approccio che necessariamente confonde molte persone”.

  • Come opera?

“SONVE ha diversi scopi ed obiettivi nel proprio statuto, tra i quali spicca per innovazione e progettualità la costituzione di tavoli di studio e ricerca permanenti, definiti Comitati, nei quali studiosi, professionisti della salute ed esperti di nutrizione o altre discipline scientifiche si riuniranno con l’obiettivo di un costruttivo confronto scientifico dal quale scaturisca l’elaborazione collegiale di Linee Guida sulla nutrizione 100% vegetale. I Comitati rappresentano il cuore della SONVE e la contraddistinguono per unicità di intento, in quanto lo scambio tra professionisti non solo consentirà di fornire al pubblico informazioni costantemente aggiornate, ma rappresenterà una garanzia di correttezza d’informazione. Le conoscenze scientifiche sono infatti ormai così vaste in ogni ambito che la suddivisione dei campi di studio è un requisito indispensabile per offrire affidabilità e serietà nel redigere qualsivoglia documento che rappresenti un riferimento per le istituzioni e per svolgere ricerca scientifica sulla nutrizione 100% vegetale”.

  • Perché si è sentita l’esigenza di costruire un progetto di questo tipo?

“SONVE rappresenta al momento un progetto “apripista”, pioniere e coraggioso, e come per ogni altra società di impostazione scientifica, si spera ne nascano altre per attivare e favorire il confronto e l’informazione sul territorio nazionale, attualmente sprovvisto di riferimenti appositamente concepiti e dedicati alla nutrizione “vegan”. Il mondo scientifico è ancora spaccato quando si parla di nutrizione vegetale. Ma la letteratura scientifica è ormai talmente copiosa, che le affermazioni contrarie alla “plant-based diet” sono a tutti gli effetti da considerarsi mere opinioni personali, assolutamente legittime, ma l’opinione pubblica riceve questi messaggi come posizioni ufficiali, in termini di avvertimenti sulla pericolosità di scegliere vegan. Ciò non ha alcun fondamento scientifico ormai da oltre venti anni ed occorre che si cominci a fare chiarezza in merito.

  • La comunicazione del lavoro scientifico prodotto avrà un carattere divulgativo?

“Senz’altro SONVE intende rivolgersi anche al grande pubblico ed ai mass media, ma tale target verrà soddisfatto solo dopo che i Comitati avranno elaborato linee guida sui diversi temi. Tali informazioni verranno veicolate ai professionisti della salute e poi adattate per la divulgazione”.

  • Quali sono le prospettive di cambiamento in relazione alla nascita e all’attività della SONVE?

Gli obiettivi di SONVE sono semplici e diretti: far conoscere i risultati di ricerche scientifiche internazionali sulla “plant-based nutrition“; formare ed aggiornare i professionisti della salute (medici, biologi, nutrizionisti) su questo tema; informare l’opinione pubblica e i mass media sulla nutrizione 100% vegetale e le potenzialità positive che tale dieta rappresenta per la prevenzione di patologie croniche e degenerative. A ciò, si aggiungono i vantaggi che la “plant-based nutrition” apporta in termini di minor impatto ambientale e rispetto della biodiversità, elementi spesso non inclusi nei criteri di valutazione di una dieta, seppure parte integrante della salute dell’uomo, in quanto vivente del pianeta Terra. Le prospettive di cambiamento auspicate sono quindi corretta ed aggiornata informazione in merito alla nutrizione vegetale, migliori opportunità di prevenzione per i cittadini, adeguato approccio dei professionisti nei confronti di tale scelta alimentare che al momento viene ancora troppo spesso disincentivata sulla base di false credenze o inesatte informazioni”.

  • Sostanzialmente possiamo dire che la SONVE rappresenterà una vera e propria bussola per tutti quelli che desiderano orientarsi dentro l’universo della alimentazione vegetale?

“Questo è l’auspicio, sperando che si attivino presto collaborazioni con le preesistenti associazioni che già lavorano sul tema, ognuno perseguendo il proprio obiettivo, sinergico con quelli degli altri. C’è talmente tanto lavoro da fare che la speranza è di avviare collaborazioni che si completino tra loro, dividendosi l’enorme lavoro che ci attende, senza che, almeno nel nostro ambito, prendano il sopravvento monopoli di informazione o prevalgano protagonismi personali. Le parole d’ordine di SONVE sono collaborazione, collegialità, pluralità e scambio di informazioni, uniti, ognuno secondo il proprio progetto, convergendo verso un obiettivo condiviso: informazione e ricerca sulla nutrizione 100% vegetale, per scardinare le chiusure “anti scientifiche” a cui ancora purtroppo assistiamo. L’unico modo per informare e formare correttamente è la crescita professionale e scientifica collettiva, attraverso lo scambio di conoscenze e competenze. SONVE per questo propone i Comitati di lavoro a cui tutti sono benvenuti”.

www.sonve.eu

Fonte: www.promiseland.it

CONDIVIDI


Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0.

Lascia un commento

VeganOK TG News














Promiseland.it


VEGANOK S.R.L. SOCIETÁ BENEFIT
P.IVA 13693571005
tel. +39 063291366
fax +39 0692912710

Info

chi siamo
contattaci
condizioni d'uso
privacy e cookie policy
feed RSS feed rss

VeganOK Network

promiseland.it
veganblog.it
veganok.com
biodizionario.it

 

veganwiz.com
veganwiz.es
veganwiz.fr