Home » Diritti Animali » Roma, manifestazione per i diritti animali: l’unione fa la forza!

Roma, manifestazione per i diritti animali: l’unione fa la forza!

CONDIVIDI


Si è svolta ieri 8 luglio 2017 a Roma, la manifestazione nazionale organizzata dal Movimento Animalista in difesa dei diritti degli animali. Tantissime le associazioni presenti.

Ieri, 8 luglio 2017, Roma si è colorata delle bandiere delle tantissime associazioni animaliste italiane, tra cui VEGANOK e Assovegan – Associazione Vegani Italiani Onlus, che hanno sfilato partendo dal Colosseo e arrivando fino a Piazza Venezia. Un corteo che ha coinvolto circa 2000 persone provenienti da tutta italia.

La manifestazione è stata organizzata dal Movimento Animalista, fondato da Michela Vittoria Brambilla, e ha attratto la partecipazione di molte realtà italiane che operano e si battono per il riconoscimento dei diritti degli animali. Oltre ai gruppi  regionali del Movimento Animalista, hanno aderito Leidaa, Animalisti Onlus, Animalisti Italiani, Enpa, Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Oipa, Leal, Gaia Animali e Ambiente e molte altre.

Ovviamente erano presenti, come sempre in tutte le manifestazioni in difesa dei diritti dei non umani, VEGANOK e AssoVegan Associazione Vegani Italiani Onlus entrambe rappresentate da Francesca Ricci, direttrice di Veganok tg news che ha magistralmente presentato l’evento e accolto sul palco tutti i relatori.

Il claim, “Giustizia per tuttiha unito proprio tutti al di là dello schieramento partitico o del colore politico. Il desiderio di riconoscere a tutte le forme di vita pari diritti è un concetto trasversale alla luce del quale tutti si sono incontrati.

I temi a cui si è dato una voce sono stati molti e molto importanti: inasprimento delle pene e carcere in caso di maltrattamento e uccisione, i numeri del randagismo in Italia, e il fenomeno dei canili lager in cui i cani sono costretti ad un’esistenza che è solo un pallido riflesso di ciò che si può considerare vita; si è parlato anche di antispecismo e della necessità di riconoscere giuridicamente gli animali come “esseri senzienti”.
Ed è in effetti proprio questo il fulcro attorno cui ruota la riflessione e l’impegno di realtà come VEGANOK. Il cambiamento si attua attraverso la diffusione e la divulgazione dell’etica vegan per concretizzare proprio questo aspetto: il riconoscimento oggettivo del diritto alla vita di tutte le specie viventi.

In linea con questi principi, è intervenuto sul palco anche Gianmarco Prampolini, presidente della LEAL – Lega AntiVivisezionista ribadendo il suo no alla vivisezione a favore di  altri mezzi più sicuri scientificamente e più accettabili moralmente. Un tema che sta molto a cuore anche a VEGANOK che ha aperto con l’associazione una collaborazione stretta su molti fronti prevedendo anche la realizzazione di una mostra antivivisezione che sarà presentata al VeganFest, a Bologna dall’8 all’11 Settembre.

Francesca Ricci di VEGANOK e Gianmarco Prampolini di LEAL lega antivivisezionista

Una giornata intensa dunque; ricca di tematiche importanti da affrontare urgentemente che ci dà anche la conferma che la sensibilità delle persone verso gli animali e la cultura del rispetto di ogni forma di vita  stanno naturalmente aumentando.
Questo ci riempie di positività e rafforza la nostra convinzione che un mondo più giusto e rispettoso non solo è possibile ma anche più vicino di quello che molti pensano. Manifestazioni come questa, in cui ci si unisce perseguendo un obiettivo comune sono la prova concreta!
Sauro Martella, presidente fondatore del Network Veganok ha commentato: “solo l’unione di tutte le forze, indipendentemente dal proprio schieramento partitico, potrà salvare vite animali.

Con lo stesso spirito di collaborazione e partecipazione, vi aspettiamo tutti al VeganFest dall’8 all’11 Settembre a Bologna nell’ambito di Sana!  Sarà un’occasione di scambio anche per le tante associazioni che hanno partecipato a questo corteo che potranno incontrarsi nuovamente per mantenere alta la voce in difesa dei diritti animali!

Fonte: www.promiseland.it

CONDIVIDI


Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0.

Lascia un commento

VeganOK TG News














Promiseland.it


VEGANOK S.R.L. SOCIETÁ BENEFIT
P.IVA 13693571005
tel. +39 063291366
fax +39 0692912710

Info

chi siamo
contattaci
condizioni d'uso
privacy e cookie policy
feed RSS feed rss

VeganOK Network

promiseland.it
veganblog.it
veganok.com
biodizionario.it

 

veganwiz.com
veganwiz.es
veganwiz.fr