Home » Associazione Vegani Italiani » “L’esercito goloso”: incontro tra cibo e salute

“L’esercito goloso”: incontro tra cibo e salute

CONDIVIDI


Si è tenuto a Grottaglie nella sede della TAFARM un incontro informativo che ha approfondito lo strettissimo legame che esiste tra cibo e salute.

Si è tenuto a Grottaglie nella sede della TAFARM un incontro informativo tra cibo e salute: “L’esercito goloso” è rappresentato dal microbiota;  il cibo salutare per il microbiota è l’inulina, un polisaccaride presente nella radice di cicoria, ma anche in tutti i vegetali che normalmente ogni giorno portiamo a tavola.

ll Dott. Davide Piergianni, informatore scientifico, durante la serata, ha parlato ai medici pediatri di Grottaglie delle ultime novità sul microbiota, e dell’alimento indispensabile per tenerlo in buona salute ovvero l’inulina, affinchè possa svolgere i suoi compiti sia sul metabolismo, sia sul sistema immunitario dell’ospite. Partendo da questo presupposto i pediatri hanno avuto modo di gustare una deliziosa cena vegan preparata dalla Dott.ssa Tiziana Annicchiarico, educatrice, pedagogista, membro del Comitato Etico e Ambasciatrice della regione Puglia dell’Associazione Vegani Italiani Onlus.

Ai medici è stato offerto un menù molto ricco a partire dagli antipasti, primi piatti, secondi, dolci, una vera e propria cena totalmente vegetale. Pizzette di melanzane, pasta brisee con verdure, maionese, riso venere, quinoa con verdure di stagione, diverse varietà di salumi, spaghetti raw di zucchine con pesto di basilico, polpette e burger vegetali e per concludere la serata tiramisù con crostata farcita con una gustosa crema di cannellini al cioccolato con scaglie di cocco.

La Dott.ssa Tiziana Annicchiarico in questa serata, ha parlato del veganesimo e delle motivazioni non solo salutistiche, ma soprattutto etiche, perché l’etica è il collante della filosofia vegan. La cena vegetale è stata una valida opportunità che ha dato modo di capire ai partecipanti che si possono preparare in maniera vegetale tutti i piatti a cui eravamo abituati seguendo un’alimentazione onnivora senza rinunciare in alcun modo ai piacere della tavola. Quando mangiamo cibo vegetale noi assorbiamo l’energia del sole, della terra, degli alberi, delle radici. Gli allevamenti intensivi di animali sono la causa di deforestazione, degradazione del suolo, emissioni di gas serra, collasso degli ecosistemi marini, perdita della biodiversità. Per fare un solo chilo di carne sono necessari diverse tipologie di cereali e tantissimi litri di acqua che non solo viene consumata dagli animali negli allevamenti, ma viene anche impiegata per irrigare i campi dediti alla coltivazione di mangimi per gli animali. Attraverso un’alimentazione totalmente vegetale possiamo raggiungere una maggiore consapevolezza etica.

Dott.ssa Tiziana Annicchiarico, membro del Comitato etico e Ambasciatrice della regione Puglia
dell’Associazione Vegani Italiani Onlus.

CONDIVIDI


Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0.

Lascia un commento

VeganOK TG News














Promiseland.it


VEGANOK S.R.L. SOCIETÁ BENEFIT
P.IVA 13693571005
tel. +39 063291366
fax +39 0692912710

Info

chi siamo
contattaci
condizioni d'uso
privacy e cookie policy
feed RSS feed rss

VeganOK Network

promiseland.it
veganblog.it
veganok.com
biodizionario.it

 

veganwiz.com
veganwiz.es
veganwiz.fr