Home » Casa Promiseland » Festa dell’Unità di Bologna: grandi novità dal Villaggio VEGANOK! Scopri il programma!

Festa dell’Unità di Bologna: grandi novità dal Villaggio VEGANOK! Scopri il programma!

CONDIVIDI


Festa dell’Unità di Bologna, dal 24 agosto al 18 settembre al Parco Nord. Per la prima volta, un’area interamente dedicata al Vegan: il Villaggio VEGANOK dove VEGANOK Network e AssoVegan – Associazione Vegani Italiani accoglieranno i visitatori in uno spazio aperto a tutti e ricco di eventi, iniziative e incontri.

Come ogni anno, Bologna ospiterà la Festa dell’Unità, dal 24 Agosto al 18 Settembre al Parco Nord. Quest’anno però, con una novità assoluta, una vera rivoluzione nel paradigma della festa: è stata allestita un’area interamente vegan, il villaggio VEGANOK! Il Coordinamento di Bologna del Partito Democratico, che organizza l’evento, si è dimostrato molto interessato e sensibile alla tematica.

Un’iniziativa rivoluzionaria nel contesto della manifestazione considerando che la carne è sempre stata una prerogativa, un simbolo di festa in raduni come questi. Renata Balducci, presidente di AssoVegan Associazione Vegani Italiani Onlus, spiega: “Il nostro nuovissimo Villaggio VEGANOK nel contesto di questo storico festival bolognese costituisce una novità assoluta e rivoluzionaria in una manifestazione che ha sempre avuto come simboli salamelle e carne. Sono felice – aggiunge Renata Balducci – che sia AssoVegan a dare una svolta etica alla festa, segno che il cambiamento verso una nuova forma di consapevolezza e coscienza è in atto ed è inarrestabile”.

Il villaggio VEGANOK allestito in collaborazione con “Felsinea Pubblicità”, agenzia che si occupa in via ufficiale degli eventi all’interno della manifestazione, aprirà le porte ad una serie di incontri in cui si parlerà di etica vegan e non specista! Sarà un’occasione unica  di incontro e di approfondimento. Ospiterà conferenze scientifiche, dibattiti, incontri con importanti rappresentanti del panorama vegan a livello nazionale, membri dei comitati di AssoVegan Associazione Vegani Italiani Onlus e molto altro! Il tutto ovviamente accompagnato da delizioso cibo 100% cruelty free preparato sapientemente da attività di ristorazione certificate VEGANOK.

Ci racconta Sauro Martella, fondatore del Network VEGANOK:  “Da quest’anno, l’etica vegan farà un trionfale ingresso in un evento sociale di grande importanza: la Festa dell’Unità che accoglie ogni anno mediamente 900.000 visitatori anche grazie a un ricco calendario di eventi e alla presenza di artisti di fama internazionale Il Villaggio VEGANOK sarà nel cuore della Festa dell’Unità: una piazza e un’occasione unica di incontro, di scambio di idee e di esperienze per approfondire i concetti di etica applicati alla nostra quotidianità e sullo stile di vita vegan.”

Il calendario è ricco di eventi ed è in continuo aggiornamento. Ecco alcune giornate imperdibili del calendario degli eventi, che inzieranno alle ore 21:30:

25 Agosto, Venerdì: Una serata con LAV, Lega Anti Vivisezione.

26 Agosto, Sabato: Canto terapeutico. Meditazione con musica a 432 hertz e suoni vocali con Walter Giannini.

27 Agosto, Domenica: “Partorire in modo naturale anche quando arrivano i gemelli: si può” con Alessia Laura Boni (fondatrice dell’associazione “La cova”) e Sonia Coluccelli (insegnante e formatrice montessoriana), co-autrici di “Un nido per due gemelli” e Claudia Benatti, giornalista di Terra Nuova.

31 Agosto, Giovedì:  La cucina vegana con lo chef Davide Falcioni de ‘La Ronda del Piacere

1 Settembre, Venerdì: Laura Gogioso autrice di “In forma e in salute: la dieta veg per chi fa sport” presenta il suo libro. Interverrà Claudia Benatti, giornalista del mensile Terra Nuova.

3 Settembre, Domenica: La scelta Vegan. Vasco Merciadri, medico chirurgo specializzato in Igiene e Medicina Preventiva. Membro del Comitato Scientifico di AssoVegan – Associazione Vegani Italiani Onlus.

4 Settembre, Lunedì: Una serata con LEAL, Lega AntiVivisezionista.

6 Settembre, Mercoledì: Le motivazioni della scelta etica vegan. Renata Balducci – Presidente di AssoVegan, Associazione Vegani Italiani ONLUS.

7 Settembre, Giovedì Una serata con Essere Animali. Attivismo e informazione in difesa di tutti gli animali.

8 Settembre, Venerdì Nutrizione e sport Vegan. Incontro con Maurizio Falasconi, personal trainer e coordinatore nazionale del comitato sportivo di AssoVegan e la Dott.ssa Erica Congiu, nutrizionista, membro del comitato scientifico di AssoVegan.

9 Settembre, Sabato Presentazione del libro “Emozioni” del Maestro Pastry-chef Emanuele Di Biase, gruppo editoriale Macro, e del libro “Mangiar sano e naturale” del Dottor Michele Riefoli, gruppo editoriale Macro.

10 Settembre, Domenica  Estratto dello spettacolo “Mi abbatto e sono felice” di Daniele Ronco.

11 Settembre, Lunedì Incontro con Manuela Raja, medico veterinario, naturopata e membro del Comitato Scientifico di AssoVegan – Associazione Vegani Italiani Onlus.

16 Settembre, Sabato: Una serata con Sea Shepherd Global. La difesa e la tutela degli ecosistemi e della vita marina.

Dall’8 all’11 Settembre saremo anche al VeganFest, a Bologna Fiere, nell’ambito di Sana! Vieni a trovarci!

Fonte: www.promiseland.it

 

 

 

CONDIVIDI


Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0.

4 Commenti per “Festa dell’Unità di Bologna: grandi novità dal Villaggio VEGANOK! Scopri il programma!”

  1. Sauro Martella
    Sauro Martella

    Il mondo vegan e i diritti animali approdano per la prima volta in luoghi impensabili… E’ appena l’inizio, ma la strada è giusta!
    🙂

  2. Bongo Banana
    Bongo Banana

    Il rinnovamento vegano è ormai inarrestabile… una nuova consapevolezza è già una solida realtà… Ci sarà un giorno in cui questi “strani vegani” non saranno più visti come una minoranza, ma come persone che hanno fatto una scelta di vita consapevole e ben radicata!

  3. Nicolina

    Sempre più diffusione veganok in ogni dove! Evviva!

  4. Roberto Contestabile

    Ottima iniziativa! Avanti con la consapevolezza!

Lascia un commento

VeganOK TG News














Promiseland.it


VEGANOK S.R.L. SOCIETÁ BENEFIT
P.IVA 13693571005
tel. +39 063291366
fax +39 0692912710

Info

chi siamo
contattaci
condizioni d'uso
privacy e cookie policy
feed RSS feed rss

VeganOK Network

promiseland.it
veganblog.it
veganok.com
biodizionario.it

 

veganwiz.com
veganwiz.es
veganwiz.fr