Home » Associazione Vegani Italiani » La BDA British Dietetic Association annuncia: “Le diete vegane ben pianificate possono supportare uno stile di vita sano in persone di tutte le età.”

La BDA British Dietetic Association annuncia: “Le diete vegane ben pianificate possono supportare uno stile di vita sano in persone di tutte le età.”

CONDIVIDI


Alimentazione Vegan? Assolutamente sì! L’etica sarebbe una ragione più che sufficiente. Dal punto di vista della nutrizione, le conferme arrivano da tutto il mondo. Ultima, la dichiarazione ufficiale della British Dietetic Association.

La BDA è una delle più longeve organizzazioni che operano nell’ambito della dietetica e della nutrizione. È attiva dal 1936 e raccoglie attualmente più di 9000 membri, professionisti della nutrizione nel Regno Unito e Irlanda del Nord.
La loro autorevolezza è indiscussa. Sul loro sito web ufficiale, è comparso recentemente (il 7 Agosto 2017) un comunicato ufficiale firmato anche dal CEO dell’associazione in cui si afferma: “well-planned vegan diets can support healthy living in people of all ages”, “le diete vegane ben pianificate supportano uno stile di vita sano in persone di tutte le età”. Puoi leggere qui, il comunicato ufficiale. 

La BDA ha rinnovato il suo accordo di collaborazione con la Vegan Society: frutto di questa collaborazione è la dichiarazione secondo cui una dieta vegana può essere consumata da adulti e bambini, includendo i periodi di gravidanza e allattamento a patto che l’apporto nutrizionale sia ben pianificato. L’accordo nasce a seguito di una precedente partnership sull’approfondimento della dieta vegana del 2014. Mettendo insieme le forze, entrambe le organizzazioni si sono attivate per dar vita ad un corpus di informazioni affidabili reperibili da tutti e finalizzate a far luce su una dieta 100% plant- based.

Il loro messaggio è molto chiaro: “It is important that people choosing to eat a vegan diet can get the right advice from the right sources, and know to visit a dietitian for advice on tailoring their nutrition and diet. The BDA will continue to work with The Vegan Society to promote this message.” È importante che chiunque scelga una dieta vegana possa avere indicazioni e suggerimenti giusti provenienti da fonti corrette; è importante che si possa far riferimento ad un professionista nutrizionista per avere indicazioni personalizzate su nutrizione e dieta. La BDA insieme con la Vegan Society continueranno a lavorare per divulgare questo messaggio.”

Entrambe le organizzazioni si impegneranno a promuovere informazioni basate sulle evidenze scientifiche tanto agli utenti dei servizi pubblici quanto ai medici professionisti.

Le conferme sulla validità di un’alimentazione vegana arrivano da tutto il mondo: le evidenze scientifiche non sono certamente opinioni ed è innegabile ormai come etica e nutrizione stiano diventando i pilastri fondanti di una scelta, quella vegan, che rappresenta l’unica possibilità di rinnovamento e cambiamento in termini di sostenibilità etica e ambientale.

In Italia AssoVegan- Associazione Vegani Italiani Onlus è la voce di questo cambiamento e lavora incessantemente in questo senso: il comitato scientifico è costituito da professionisti qualificati e competenti che si impegnano a divulgare le ragioni etiche e nutrizionali della scelta vegana.

Dalla collaborazione di professionisti del settore, con il patrocinio di VEGANOK Network e AssoVegan, è nata recentemente SONVE (Società Scientifica di Nutrizione Vegetale): è la prima società in Italia dedicata esclusivamente alla ricerca formazione, divulgazione in ambito di nutrizione 100% vegetale e punta proprio a far conoscere i risultati di ricerche scientifiche internazionali sulla “plant-based nutrition“, formare ed aggiornare i professionisti della salute (medici, biologi, nutrizionisti) su questo tema; informare l’opinione pubblica e i mass media.

Perchè nonostanze le evidenze scientifiche provenienti da tutto il mondo che dimostrano la validità di una dieta plant-based, ci sono medici e professionisti che sostengono il contrario?

Riportiamo un breve estratto di una recente intervista a Sabina Bietolini, biologa Nutrizionista, terapista Be4Eat, membro del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus e membro di SONVE:
“Il mondo scientifico è ancora spaccato quando si parla di nutrizione vegetale. Ma la letteratura scientifica è ormai talmente copiosa, che le affermazioni contrarie alla “plant-based diet” sono a tutti gli effetti da considerarsi mere opinioni personali, assolutamente legittime, ma l’opinione pubblica riceve questi messaggi come posizioni ufficiali, in termini di avvertimenti sulla pericolosità di scegliere vegan. Ciò non ha alcun fondamento scientifico ormai da oltre venti anni ed occorre che si cominci a fare chiarezza in merito.Leggi qui l’intervista completa.

Fonte: www.promiseland.it

 

 

 

CONDIVIDI


Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0.

1 Commento per “La BDA British Dietetic Association annuncia: “Le diete vegane ben pianificate possono supportare uno stile di vita sano in persone di tutte le età.””

  1. Sauro Martella
    Sauro Martella

    Niente di nuovo dal punto di vista scientifico se non il ribadire ciò che ogni medico e nutrizionista già dovrebbe ben conoscere…
    Ci auguriamo che la nascita di SONVE Società Scientifica di Nutrizione Vegetale, possa servire a diffondere una corretta informazione in ambito nutrizionale che in Italia purtroppo è in molti casi mancante.

Lascia un commento

VeganOK TG News














Promiseland.it


VEGANOK S.R.L. SOCIETÁ BENEFIT
P.IVA 13693571005
tel. +39 063291366
fax +39 0692912710

Info

chi siamo
contattaci
condizioni d'uso
privacy e cookie policy
feed RSS feed rss

VeganOK Network

promiseland.it
veganblog.it
veganok.com
biodizionario.it

 

veganwiz.com
veganwiz.es
veganwiz.fr