Home » Casa Promiseland » VeganFest 2017: lo spettacolo continua!

VeganFest 2017: lo spettacolo continua!

CONDIVIDI


Il VeganFest è inarrestabile! Dalla cucina agli approfondimenti scientifici, dalle conferenze alla presentazione di nuovi progetti; il gelato show, l’angolo pizza e molto altro! Questa seconda giornata del Festival più grande d’Europa conferma le migliori aspettative! 

Anche oggi, i piatti proposti dagli chef nell’area cooking, sono stati d’ispirazione ai molti visitatori che hanno davvero assaggiato delle creazioni molto originali e gustosissime: dalle fondamenta di un’alimentazione naturale ed alchemica ai principi alla nutrizione vegan in gravidanza, fino alla rivisitazione di piatti tradizionali, i dessert e moltissimi altri piatti tutti da assaggiare!

Momento molto atteso, la presentazione del libro accreditato VEGANOK ” Le ricette dell’energia” di Laura Fiandra e Marina Pucello. Il loro intervento, a cui ha partecipato anche Tullio Solenghi, ha messo in luce l’importanza di coniugare una sana alimentazione energetica cruda con l’etica. Le due cuoche hanno poi proposto alcune delle ricette tratte dal loro cibo che tutto il pubblico ha davvero apprezzato!

La giornata cooking show si è conclusa con una premiazione molto speciale: il Maestro Emanuele Di Biase, direttore della VEGANOK Academy e autore del libro “Emozioni, ricette artistiche vegan dall’antipasto al dessert” ha ricevuto un riconoscimento importante per il suo impegno costante nella divulgazione dei valori della scelta etica vegan.

La programmazione dell’area conferenze è stata davvero molto ricca e ha ospitato dibattiti e interventi che hanno approfondito il mondo vegan in tutte le sue sfaccettature.

Si sono alternati sul palco personalità provenienti da realtà eterogenee: tra i nomi, Silvia Premoli responsabile di VEGANOK Animal Press ha presentato, insieme con Gian Marco Prampolini presidente LEAL, il primo rapporto italiano sul maltrattamento degli animali indagando anche i vuoti legislativi legati a questo tema; la dottoressa Francesca Pistollato è intervenuta per parlarci di Epigenetica; e poi ancora una conferenza di presentazione dell’associazione Animals Asia. Nella programmazione di quest’anno, c’è stato spazio anche per l’architettura etica e sostenibile con l’architetto Michele Ricci che ci ha illustrato i benefici degli edifici in paglia con una conferenza dal titolo “Case in paglia, coltivare architettura sostenibile”.

Sul fronte salute e nutrizione, sul palco,si sono alternati alcuni dei medici membri del comitato scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus: con la Dott.ssa Mariagrazia Vigliarolo abbiamo parlato di corrette combinazioni alimentari; con il Dott. Orazio Ragusa  abbiamo  affrontato il tema di cibo e integrazione negli sport di endurance.

Nuovi progetti, nuovi obiettivi!

Le associazioni vegan europee membri di SAFE – Safe Food Advocacy che fanno parte del tavolo di confronto di Bruxelles “Vegan Working Group” hanno presentato ufficialmente il loro lavoro sulla definizione di uno standard vegan europeo: un risultato importantissimo che segna un momento storico fondamentale per la tutela dei consumatori di prodotti vegan.

Sauro Martella fondatore del Network etico VEGANOK, Paola Cane responsabile dell’Osservatorio VEGANOK, Sabina Bietolini biologa nutrizionista responsabile di SONVE e l’avvocato Floriana Cimmarusti, ci hanno orgogliosamente parlato del loro lavoro e del loro impegno nel redigere un documento che verrà ufficialmente presentato in Commissione Europea e che punta a definire uno standard che dia forma e sostanza al termine “vegan”.

Momento emozionante con la presentazione del Progetto “Rete delle Oasi VEGANOK” con Sauro Martella fondatore del Network VEGANOK, Marco Biondi fondatore del rifugio TheGreenPlace a Nepi (VT) e Bianca Tagliabue della Fattoria delle Coccole ora Oasi VEGANOK: la rete di solidarietà si espande e questo ci riempie davvero di speranza e di energia per continuare ad impegnarci per salvare animali e fare la nostra parte per una realtà migliore.

In questa moltitudine di eventi, interventi e conferenze, abbiamo avuto anche il tempo di allenarci e fare un pò di sano workout con gli atleti dell’area Wellness. Siamo stati accolti da Massimo Brunaccioni, campione mondiale di body building e membro del comitato scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus.

Vi aspettiamo domani per la terza giornata del VeganFest a Bologna Fiere, Padiglione 16 nell’ambito di Sana!

SCARICA QUI LA PROGRAMMAZIONE, LA MAPPA E LA TUA RIDUZIONE!

Fonte: www.promiseland.it

 

CONDIVIDI


Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0.

Lascia un commento

VeganOK TG News














Promiseland.it


VEGANOK S.R.L. SOCIETÁ BENEFIT
P.IVA 13693571005
tel. +39 063291366
fax +39 0692912710

Info

chi siamo
contattaci
condizioni d'uso
privacy e cookie policy
feed RSS feed rss

VeganOK Network

promiseland.it
veganblog.it
veganok.com
biodizionario.it

 

veganwiz.com
veganwiz.es
veganwiz.fr