Home » Casa Promiseland » VeganFest 2017: una terza giornata fantastica!

VeganFest 2017: una terza giornata fantastica!

CONDIVIDI


Il VeganFest non smette di stupirci! Una terza giornata spettacolare!

Una programmazione curata nei dettagli, ospiti d’eccezione, ottimo cibo, conferenze interessantissime!

Come si comincia la giornata con energia? Ma è ovvio! Con la danza e il movimento ispirati allo yoga proposti da Melissa Mattiussi che ha coinvolto i visitatori in una danza, per scoprire la gioia del corpo in movimento.

Dopo di lei, il palco dell’area conferenze, ha visto alternarsi i medici del comitato scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus su tematiche diverse: abbiamo parlato del ruolo dell’alimentazione nella prevenzione del tumore con la Dott.ssa Michela De Petris, di intestino e microbiota con i dottori Luigi Romiti  e Leonardo Pinelli;  Michele Riefoli ci ha illustrato l’importanza di introdurre cibo crudo nella dieta e con la Dott.ssa Maria Antonietta Zadda abbiamo scoperto il significato di alimentazione complementare fisiologica. Abbiamo indagato le conseguenze di latte e glutine sul sistema nervoso con il Dott. Maurizio Conte. 

Alessandra Di Lenge fondatrice del movimento La loro voce – Iene Vegane ha proposto una riflessione molto interessante e toccante sullo sfruttamento animale come base di ogni violenza.

Molto interessante, l’intervento di Donatella Malfitano, del comitato etico di Associazione Vegani Italiani Onlus e operatrice ONU e di altre organizzazioni internazionali. Ci ha parlato della situazione degli animali nelle zone di guerra e di quali sono le operazioni da fare per trarli in salvo.

Questa X edizione ha tenuto a battesimo, con una presentazione ufficiale, anche SONVE Società Scientifica di Nutrizione Vegetale con una conferenza a cura della Dott.ssa Sabina Bietolini  e con gli interventi della Dott.ssa Marilù Mengoni, il Dott. Federico Calviello, Vasco Merciadri, Luigi Mario Ciechi che hanno introdotto anche le attività che l’associazione svolgerà in ambito di ricerca, formazione e divulgazione sul tema della nutrizione 100% vegetale.

È stata nostra ospite anche Giulia Innocenzi che ha presentato il suo libro “Trita Carne, Perché ciò che mangiamo può salvare la nostra vita. E il nostro mondo.” Il suo intervento è stato davvero applaudito e apprezzato. Sul palco con lei, Simone Montuschi portavoce dell’associazione Essere Animali e Matteo Cupi direttore di Animal Equality Italia.

La giornata si è conclusa con la consegna del riconoscimento VEGANOK Editorial Award 2017 a Terra Nuova Edizioni per i suoi 40 anni di attività editoriale etica. Il premio è stato consegnato a Mimmo Tringale, direttore della rivista.

Momenti di energia allo stato puro nell’area Wellness capitanata da Maurizio Falasconi e Massimo Brunaccioni a dimostrazione del fatto che non solo lo sport vegan è possibile ma che conferisce davvero una vitalità contagiosa! Si può certamente essere tonici e in forma seguendo un’alimentazione 100% vegetale!

Dall’area cooking, i profumi delle preparazioni degli chef, hanno inebriato e ispirato il pubblico! Con Francesco Basco, coordinatore operativo della VEGANOK Academy e gli chef Rino Benvenuto, Paolo Di Giorgio e Boris Scafati, abbiamo viaggiato in un percorso di gusto dall’antipasto al dolce!

Molti gli chef che ci hanno deliziato con le loro creazioni: abbiamo iniziato dai dessert con  le ricette di Antonio Guerra mastro pasticcere dell’azienda Fugar accreditata VEGANOK, e Daelma Franceschetti. Abbiamo assaggiato una coloratissima spaghettata crudista con Marta Filipponi, foodblogger ambasciatrice di Associazione Vegani Italiani Onlus e abbiamo sperimentato dei contrasti aromatici con Simona Malerba. È stato nostro ospite anche lo chef Martino Beria con un piatto che ha coniugato magistralmente oriente e occidente.

Non perderti l’ultima giornata di Festival domani 11 Settembre, Bologna Fiere padiglione 16!

SCARICA QUI LA PROGRAMMAZIONE, LA MAPPA E LA TUA RIDUZIONE!

Fonte: www.promiseland.it

CONDIVIDI


Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0.

Lascia un commento

VeganOK TG News














Promiseland.it


VEGANOK S.R.L. SOCIETÁ BENEFIT
P.IVA 13693571005
tel. +39 063291366
fax +39 0692912710

Info

chi siamo
contattaci
condizioni d'uso
privacy e cookie policy
feed RSS feed rss

VeganOK Network

promiseland.it
veganblog.it
veganok.com
biodizionario.it

 

veganwiz.com
veganwiz.es
veganwiz.fr