Home » Associazione Vegani Italiani, Associazioni » Alimentazione Vegan all’Università della Calabria. L’intervento di Mariagrazia Vigliarolo.

Alimentazione Vegan all’Università della Calabria. L’intervento di Mariagrazia Vigliarolo.

CONDIVIDI


Mariagrazia Vigliarolo, è biologa nutrizionista vegana, membro del comitato scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus e ambasciatrice dell’associazione per la regione Calabria. Collaborerà con l’Università della Calabria per introdurre l’alimentazione vegan nel piano di studi magistrale del corso di Laurea di Scienze della Nutrizione. Ecco l’intervista.

L’università di Calabria apre le porte al Vegan con un progetto specifico. Di cosa si tratta?

La Facoltà di Farmacia e Scienze della Nutrizione Umana ha introdotto all’interno del corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione un percorso dal nome “Nutrizione umana in relazione agli stadi fisiologici” . Si affronterà il tema dell’alimentazione anche in relazione al fattore patologia. Io mi occuperò ovviamente dell’alimentazione vegetariana e vegana: ne parlerò in relazione ai vari stadi fisiologici (infanzia, gravidanza e allattamento, adolescenza e anzianità). Si tratta di un percorso di formazione completa dal generale al particolare volto a scoprire come trarre massimo beneficio dalla dieta a base vegetale nei vari stadi della vita e anche in situazioni fisiologiche alterate. A seguirmi, ci sarà una platea di studenti universitari e quindi sarà l’occasione per entrare nel dettaglio tecnico e scientifico gettando le basi di questo tipo di alimentazione a futuri nutrizionisti.

È molto significativo questo ingresso della nutrizione vegan nel percorso formativo universitario. Si tratta dell’inizio di un cambiamento legato ai percorsi di insegnamento?

Sì certamente. In questo momento più che mai c’è curiosità, necessità di approfondire e di andare oltre ad una conoscenza superficiale. Sopratutto si è capita l’importanza di formare professionisti in maniera adeguata e completa. Approcciare il vegan a livello di percorso di studi, significa fornire anche l’opportunità di fare un cammino di crescita personale. È rivoluzionario. Nel mio intervento parlerò di questioni etiche, di allevamenti intensivi, di sfruttamento animale,di risorse ambientali…questi aspetti sono fondamentali per completare il quadro sul mondo vegan: l’etica non è mai separata da alimentazione e benessere.  Trattare queste tematiche significa necessariamente toccare ambiti che coinvolgono anche la sfera personale.

Perché nonostante ci siano evidenze scientifiche e una sempre maggiore consapevolezza, molti nutrizionisti  hanno resistenze ad approcciare o accettare la validità dell’alimentazione vegan?

Molto gioca l’insegnamento universitario. E poi è questione di aggiornamento e di cambiamento personale. Io sono convinta che il nutrizionista che consiglia un piano alimentare vegan debba essere vegano a sua volta. I percorsi universitari, che sono i luoghi in cui i professionisti si formano, fanno fatica ad aggiornarsi. E quindi ci ritroviamo con laureandi che hanno accesso ad un corpus di informazioni che in alcuni casi è superato: nel caso specifico, ormai ci sono davvero tantissimi studi che confermano che la scelta di un’alimentazione a base vegetale sia perfetta per l’individuo. E poi, oltre a questo, c’è uno scoglio etico: sono dell’idea che c’è sempre la persona prima del professionista quindi se il professionista non fa un percorso personale, non riuscirà a trasmettere questo sapere al paziente. Per tuti questi motivi, sono molto felice di intervenire parlando dell’alimentazione vegan, in un percorso di studi canonico. Inoltre in questo momento sono relatrice per una tesi di laurea in ambito di nutrizione vegetale. Questo mi rende molto orgogliosa!

Fonte: www.promiseland.it

 

 

 

 

 

 

CONDIVIDI


Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0.

2 Commenti per “Alimentazione Vegan all’Università della Calabria. L’intervento di Mariagrazia Vigliarolo.”

  1. liliana

    <3

  2. Roberto Contestabile

    Un ottima iniziativa, rivoluzionaria nel suo genere, eseguita da una persona esperta ed attenta come Mariagrazia.
    Complimenti e buon lavoro!

Lascia un commento

VeganOK TG News














Promiseland.it


VEGANOK S.R.L. SOCIETÁ BENEFIT
P.IVA 13693571005
tel. +39 063291366
fax +39 0692912710

Info

chi siamo
contattaci
condizioni d'uso
privacy e cookie policy
feed RSS feed rss

VeganOK Network

promiseland.it
veganblog.it
veganok.com
biodizionario.it

 

veganwiz.com
veganwiz.es
veganwiz.fr