Considerazioni di fine anno. Intervista a Renata Balducci presidente di Associazione Vegani Italiani Onlus

L’anno volge al termine. L’universo vegan sta ampliano i suoi confini e i suoi numeri; crescono consapevolezze; aumentano gli eventi legati a questo mondo, i prodotti, i consumi. Insomma il cambiamento è in atto ed è sotto gli occhi di tutti. Abbiamo intervistato Renata Balducci, presidente di AssoVegan per avere il punto di vista di una vera insider.

Renata, sei presidente di Associazione Vegani Italiani Onlus, in primissima linea sul fronte della diffusione del veganismo. Come è andato questo 2017 in merito a tutte le attività legate all’associazione?

 
Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio VEGANOK, il 2,6% della popolazione italiana si dichiara vegana e i numeri sono in crescita. Alcuni numeri: Latti vegetali +19%, zuppe +37%, piatti pronti, condimenti, salse e sostituti dei secondi piatti +27,1%. Abbiamo analizzato le ricerche degli utenti sul web legate al mondo vegan ed è risultato che nella top ten ci sono quasi tutte query legate al mondo della cucina come ad esempio “torta vegana”, “ricette vegan”, “gelato vegan”, tutti termini legati all’area semantica del cibo. Ma essere vegan è solo una questione di cosa si mangia?

 
Perché secondo te attorno alla parola “vegan” ci sono anche molti pregiudizi? Perché si tende a volte ad associare una scelta di pace come questa ad una forma di estremismo?

 
Come pensi si possa migliorare per diffondere in maniera sempre più proficua questa scelta? Cosa c’è da fare che non è ancora stato fatto?

 
Peter Singer, il grande filosofo australiano autore di “Liberazione animale” ha scritto: “liberazione animale è anche liberazione umana“. Cosa ne pensi?

 
Quali nuovi progetti per il 2018? Ci puoi dare qualche anticipazione?

 
Ringraziamo Renata Balducci per la sua disponibilità e auguriamo buon lavoro a tutti i membri di AssoVegan per l’anno che verrà.

Incontreremo nuovamente Associazione Vegani Italiani Onlus all’XI edizione del VeganFest nella nuovissima location di Lucca, il 14 e 15 Aprile 2018!

 
Fonte: www.promiseland.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.












Vai alla barra degli strumenti