La Grande Distribuzione amplia i reparti Vegan e Bio

Quali sono i trend di mercato stanno rivoluzionando i nostri acquisti? Nei supermercati della GDO sempre più prodotti vegan e bio. La crescente domanda di prodotti di qualità a base vegetale ha influenzato l’offerta proposta dalle maggiori catene.

Quali sono i driver che spingono sempre più consumatori a scegliere prodotti vegani e bio?
L’Osservatorio VEGANOK ha individuato nei fattori “etica”, “salute” e “ambiente” i principali elementi che incidono sulla crescente domanda di prodotti plant-based.

La grande distribuzione ovviamente risponde con una varietà sempre maggiore di prodotti per soddisfare le esigenze di consumatori sempre più attenti alla qualità dei prodotti, alla lettura delle etichette e alle esigenze di un’alimentazione che sia sana e sostenibile sia in termini ambientali che etici.

Che tipo di prodotti troviamo sugli scaffali dei supermercati rispondenti a queste esigenze?
Si rileva una duplice tendenza: da una parte si assiste alla tendenza ad attribuire il claim “vegan” e “vegetale” anche a prodotti presenti sul mercato da sempre, 100% vegetali ma non appositamente formulati per i consumatori vegani (come zuppe, primi, condimenti, contorni); dall’altra la tendenza allo studio delle materie prime per proporre “sostituti” alla carne e ai prodotti lattiero-caseari: formaggi vegetali, burger, polpette ecc.

Insomma INNOVAZIONE e TRADIZIONE in una sempre più ampia varietà formulata non solo per clienti vegani ma per tutti coloro che si avvicinano ad un’alimentazione più consapevole.

Francesca Ricci ha intervistato per le telecamere di VEGANOK Tg News, i brand manager di due tra le più importanti catene che operano nella GDO: Vladimiro Adelmi per la Coop e Alberto Miraglia per Auchan, entrambi presenti al Marca 2018, il Salone internazionale sui prodotti a Marca del Distributore (MDD) tenutosi il 17 e 18 Gennaio presso BolognaFiere in collaborazione con ADM – Associazione Distribuzione Moderna, e il supporto di Ice – Istituto nazionale per il commercio estero, per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Molte e sempre più numerose le aziende presenti all’evento che hanno scelto la certificazione VEGANOK per i loro prodotti 100% plant-based come marchio distintivo di professionalità e garanzia.

Alberto Miraglia, Brand Manager Auchan
 

Racconta Alberto Miraglialatte, prodotti lattiero caseari e carni hanno sicuramente trend in difficoltà e dei cali perché questi prodotti vengono sostituiti da alimenti più naturali, più consoni a delle diete equilibrate.”

Alberto Miraglia, Brand Manager Auchan

Aggiunge Vladimiro Adelmi: “questo è un trend che continuerà, si tratta di una tendenza irreversibile perché ci sono diverse questioni come la sostenibilità e la salute che non sono moda ma degli effetti ormai consolidati”

GUARDA IL VIDEO CON LE INTERVISTE COMPLETE

CLICCA QUI PER GUARDARE LA GALLERY DELL’EVENTO MARCA 2018
Fonti:
www.osservatorioveganok.com
www.promiseland.it
www.veganok.com

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.












Vai alla barra degli strumenti