Vegan in gravidanza e vitamina B12: la parola ai professionisti. 

A Sky Tg24, il Dott. Niccolò Giovannini, ginecologo specializzato, membro del Comitato Scientifico di AssoVegan – Associazione Vegani Italiani Onlus, ha parlato oggi di corretta alimentazione in gravidanza e di vitamina B12.

Parliamo ancora di corretta informazione e della necessità di avere accesso ad un corpus di informazioni da fonti attendibili e professionali. Sotto i riflettori, la dieta vegana considerata responsabile per il ricovero di due neonati a Treviso. Una notizia che ha generato molta confusione e molti quesiti.

La vera questione è: come si compone una dieta bilanciata?

Le etichette “vegano”, “vegetariano”, “onnivoro”, rischiano di portare la discussione in termini faziosi e riduzionistici facendo perdere di vista la visione globale della questione principale.

La dieta vegana ben bilanciata infatti è già stata legittimata e considerata corretta da parecchio tempo da enti internazionali ufficiali di estrema rilevanza come l’Academy of Nutrition and Dietetics.

E per quanto riguarda la vitamina B12?

La carenza non riguarda una fetta specifica della popolazione ma universalmente i paesi occidentali e laddove venga individuata, può presentarsi in corrispondenza di ogni regime alimentare. Il depauperamento riguarda tutti: il 40% della popolazione onnivora ha una carenza di B12.

Questo dato dice Niccolò Giovannini “è importante per liberarci dalla faziosità e approcciare una visione proattiva che permette di acquisire quegli elementi indispensabili di comprensione del problema nella sua globalità.”

Niccolo Giovannini è infatti un grande sostenitore della necessità di cambiare i paradigmi culturali e di approccio alla salute. Proponendo un metodo basato sulla top-down system biology, afferma: “È necessario un cambio culturale che deve partire in primis dai professionisti e dai medici per spostare l’analisi dal riduzionismo a una visione invece complessiva del sistema”
A questo link, informazioni su questo tema e intervista al Dott. Niccolò Giovannini: www.promiseland.it/2018/03/03/vegan-in-gravidanza-pericoloso-per-il-feto-falso/

A testimonianza che è possibile seguire una dieta vegan in gravidanza e anche per lo svezzamento, in studio, Karina Dongiallini, che ha due figli sani  di 3 e 5 anni e che ha raccontato la sua esperienza.

GUARDA L’INTERVENTO INTEGRALE

www.assovegan.it

Fonte: www.promiseland.it

 

 

  1. Finalmente la parola a professionisti seri e non a saltimbanchi della televisione!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.












Vai alla barra degli strumenti