Terra Nuova di Aprile: parliamo di Acrilammide. La UE alza i livelli di guardia

È uscito il numero di aprile del mensile Terra Nuova: da non perdere. QUI per acquistarlo

È uscito il numero di aprile del mensile Terra Nuova: da non perdere. QUI per acquistarlo

IN PRIMO PIANO – Non bruciamoci la salute
Durante la cottura ad alte temperature dei cibi ricchi di amido si sviluppa l’acrilammide, una sostanza ritenuta cancerogena. Un nuovo regolamento europeo impone una serie di misure per limitarne l’assunzione. Il problema riguarda anche i bambini. Occhio a patatine, pizza, caffè… e anche al pane troppo cotto.

SALUTE – Rischi e insidie delle pillole dimagranti
State pensando a come eliminare i chili accumulati durante l’inverno? Attenzione a integratori e farmaci che promettono risultati in poco tempo, i rischi per la salute ci sono.

ALIMENTAZIONE E SALUTE – Il vino fa veramente buon sangue?
L’Associazione studi sul fegato avverte: «Quantità eccessive possono portare a ipertensione, ictus emorragico, danni al fegato e ad altri organi». Attenzione dunque, soprattutto al consumo ravvicinato e lontano dai pasti.

CUCINA NATURALE – Acidità di stomaco: stare meglio in dieci mosse
Alimentazione sbilanciata, stress, farmaci e abitudini sbagliate sono tra le cause dell’iperacidità gastrica, che colpisce ormai tasversalmente a tutte le età. Ma basta seguire alcuni semplici consigli per avere uno stomaco sano, senza fastidi né dolori. A breve su www.terranuovalibri.it , lo shop online di Terra Nuova, sarà disponibile il libro “Acidità di stomaco addio!“. Scrivi una mail e chiedi di essere avvisato appena sarà disponibile per l’acquisto.

DISCIPLINE DEL BENESSERE – I bimbi stanno meglio con lo shiatsu
È approdato anche nelle scuole e ha mostrato benefici persino sui neonati in terapia intensiva. Lo shiatsu è una fra le tecniche dolci più in ascesa. Ecco come e perché funziona.

ECOTURISMO – La natura nell’obiettivo
Chi sono gli italiani che viaggiano ancora con la macchina fotografica a tracolla? Dal birdwatching all’avvistamento dei cetacei: uno sguardo panoramico su un nuovo modo di fare turismo nella natura.

ATTUALITÀ – Vandana Shiva: la democrazia della Terra
In questa intervista esclusiva, la celebre scienziata e attivista ambientale descrive con grande lucidità i problemi più urgenti del nostro tempo, ma anche le soluzioni concrete, alla nostra portata, per risolverli fin da subito.

AGRICOLTURA – Ripartire dalla biodiversità
Il progetto di recupero delle varietà orticole locali diventa un’attività economica per rilanciare il territorio e riscoprire il valore del cibo. Accade in Puglia, dove due amici coronano il loro sogno d’infanzia. Letture consigliate: Il mio orto biologico, Difendere l’orto con i rimedi naturali, L’orto senz’acqua

ESPERIENZE – L’Europa chiama: giovani rispondete
Le infinite opportunità di Erasmus+, il programma europeo, ancora poco conosciuto in Italia, che mira a moltiplicare gli scambi e le esperienze giovanili all’estero.

NUOVI PARADIGMI – Paesaggi del terzo tipo
Libera espressione, movimento, contaminazione: in un tempo di grandi cambiamenti, anche la nostra sensibilità estetica sta mutando. Lo vediamo nella filosofia e nella pratica di alcuni giardinieri che in Italia stanno trasformando l’idea di paesaggio e giardino.

ESPERIENZE – Vivere green anche in città
Giornalista ambientale e blogger «militante», Letizia Palmisano è impegnata nello sforzo quotidiano di trovare un equilibrio tra progresso ed ecologia. E lo fa in una metropoli, Roma. Un buon esempio a cui guardare, per iniziare a rimboccarci le maniche.

STILI DI VITA – Tiny house: cambia il modo di abitare
In Europa si moltiplicano le esperienze alternative di quelli che, abbandonate le «metrature standard», si rifugiano in una tiny house, piccole abitazioni funzionali ed ecologiche. Dalle case su ruote agli chalet: ecco cosa si sta muovendo in Italia.

SPUNTI DI VISTA – Come si insegna l’antifascismo a scuola
Hanno lasciato dietro di sé un grande clamore, in buona parte giustificato, alcune manifestazioni fasciste e razziste che nelle scorse settimane e mesi si sono susseguite nel nostro paese. Un fenomeno che allarma e che interroga sulla difficoltà a superare comportamenti di questo genere.

INFORMAZIONI PER LEGGERE LA RIVISTA IN DIGITALE:
* se acquisti il “prodotto base” (RIVISTA CARTACEA) oltre a ricevere a casa la rivista, potrai leggerla in versione digitale sui tuoi dispositivi tramite la App “Terra Nuova”.
* se acquisti LA RIVISTA solo DIGITALE (vedi menù a tendina in alto) potrai leggere da subito la versione digitale.
Tutti i dettagli li trovi QUI

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.












Vai alla barra degli strumenti