Cinco de Mayo: sfiziose ricette messicane da VeganBlog per festeggiare

Oggi è il Cinco de Mayo, una festività messicana ed americana: per questo abbiamo deciso di condividere con voi le migliori ricette a tema Messico da VeganBlog. E che “fiesta” sia!

Oggi è il Cinco de Mayo, ricorrenza festeggiata negli Stati Uniti e in Messico, un’occasione per celebrare la cultura messicana con sfilate,danze, musica mariachi e cucina tradizionale messicana e ricordare il momento in cui questo paese riuscì ad opporsi all’imperialismo della Francia di Napoleone III. Spesso scambiata per una festa dell’Indipendenza messicana, essa celebra la difesa dall’invasione francese della coraggiosa città di Puebla, nel nascente stato messicano della seconda metà dell’800. 

Che cosa si festeggia il Cinco de Mayo

Nel 1861 il Messico fu colpito dalla rovina finanziaria dopo anni di lotte interne. Il presidente francese Napoleone III pensò di sfruttare la situazione incerta per cercare di ampliare l’impero coloniale francese in  quella direzione. I francesi quindi invasero il Messico alla fine del 1861 con la forze armate e presero d’assalto Veracruz, costringendo l’esercito messicano a ritirarsi nel nord del Messico. Fiduciosi di ulteriori vittorie, i francesi concentrarono la loro attenzione sulla città di Puebla de Saragoza (detta “de Los Angeles”). Anticipando l’attacco, il presidente messicano Benito Juarez riuscì a riunire un gruppo di 2.000 uomini, molti dei quali erano indigeni o di origine mista. Quando i francesi attaccarono, all’alba del 5 maggio 1862, finirono per ricevere una sonora sconfitta e furono costretti a ritirarsi.

Una vittoria non finale, poiché le forze francesi furono combattute dalla resistenza messicana fino a lasciare definitivamente il paese nel 1867, ma dal grande valore simbolico. Il Cinco de Mayo, festeggiato particolarmente a Puebla, oggi come oggi ha un grande valore: dopo che il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato di voler costruire un muro lungo la frontiera messicana a spese del Messico, per prevenire l’immigrazione clandestina, celebrare questa festa ci sembra il minimo per ricordare che i muri non sono mai una risposta. Essere vegan ci insegna che la non violenza è sempre la strada migliore, nei confronti degli animali e anche nei confronti degli uomini. Condividere le ricette e il cibo è un ottimo rimedio per contrastare il razzismo, la violenza e l’intolleranza, soprattutto se si tratta di ottime ricette vegan!

¡Y vamos a comer!

Non si può parlare di Messico senza dire Guacamole, ed è proprio questa deliziosa salsa all’avocado la protagonista di ogni aperitivo in stile messicano, arricchita con olio e proteine di canapa nella ricetta proposta da Francesco Basco. Deliziosa da gustare con delle tortilla chips, oppure con delle Tortillas di mais bianco…naturalmente gluten free. Per chi vuole avventurarsi nel piccante ecco la ricetta della salsa Pico de Gallo.

Chili?Sin carne!

Per continuare ecco gli sfiziosi Taquitos, involtini di tortillas con fagioli neri e pomodori, un inimitabile Riso alla messicana, e la versione vegan del famosissimo Chili, anche in questa versione con il seitan.

Potete continuare il vostro viaggio culinario alla scoperta dei sapori del Messico con le Quesadillas vegan con funghi, a cui potete aggiungere se volete un formaggio vegan, con le Polpette di fagioli neri su crema di peperoni, oppure con i Burritos vegan, semplici da preparare ma di sicuro successo.

Non si può inoltre finire una festa a tema Messico senza nominare i Tacos, cibo messicano per eccellenza, in questa versione farciti di guacamole e tofu.

Per finire, una Crema dolce di avocado e cacao, forse non propriamente messicana d’origine, ma che fa da degno pendant con le numerose ricette a base del re dei frutti tropicali, l’avocado.

Curiosi di vedere gli chef di VeganBlog in azione e di partecipare a lezioni di cucina, dimostrazioni e degustazioni di ottimi piatti vegan?

La XII edizione del VeganFest ti aspetta a Bologna dal 7 al 10 settembre 2018 nell’ambito di Sana!

TI ASPETTIAMO!
Sei un’azienda e vuoi essere dei nostri?
Contattaci a [email protected]

SEGUICI SU
www.facebook.com/veganfest.it
www.veganfest.it

 

 

 

 

  1. E vai con le ricette messicane!!!!
    👍

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti