VEGANOK: un impegno per gli animali e per l’ambiente

Nella Giornata dell’Ambiente ricordiamo alcune tra le aziende “virtuose” certificate VEGANOK e BIODIZIONARIO Approved che si sono impegnate concretamente non solo nei confronti degli animali ma anche dell’ambiente.

In occasione della Giornata dell’Ambiente, dal VEGANOK Network vogliamo mostrare alcuni dei fiori all’occhiello tra le aziende che hanno aderito allo standard VEGANOK, che non solo sono completamente prive di ingredienti animali e realizzate senza esperimenti e test su animali, ma sono inoltre attente all’ambiente: la questione del packaging e dell’uso delle risorse rinnovabili non può che essere un fattore importante nella scelta di un prodotto.

Bisogna anche dire che una scelta etica come quella vegan presuppone quindi un’attenzione che va anche oltre il fatto di contenere ingredienti di origine rigorosamente vegetale, ma pone il suo sguardo anche agli aspetti ecologici. Nel confezionamento dei prodotti Fitocose, ad esempio, nel packaging di vasi e flaconi è utilizzato materiale riciclabile realizzato con basso consumo di energia. Non vengono usati materiali di confezionamento che contengano PVC e resine polistireniche .Per le etichette ed astucci sono da preferire materiali prontamente biodegradabili come la carta, cartone nel quantitativo minimo indispensabile. Per gli imballi delle confezioni finite vanno utilizzati materiali prontamente biodegradabili come carta di giornale riciclata o Materbi, una bio-plastica derivata da materie prime di origine agricola e proveniente da amido non geneticamente modificato.
Nella produzione, è eliminato l’uso di materie discutibili a livello ecologico, difficilmente biodegradabili, poco delicate e quindi di limitata tolleranza cutanea, irritanti o tossiche, contenenti metalli pesanti, OGM, petrolati, commercio ottenuto da sfruttamento di persone (minori e non) o ingredienti ottenuti da test effettuati sugli animali. L’azienda ha ricevuto, oltre alla certificazione VEGANOK, la certificazione BIODIZIONARIO Approved, assegnata alle aziende che soddisfano “tutti” i requisiti di bontà: cruelty free, vegan, biologici, con ingredienti buoni per la pelle e l’ambiente e realizzati in modo ecosostenibile.

Tea Natura, anch’essa certificata BIODIZIONARIO Approved, non si limita nella produzione dei suoi cosmetici e detergenti alla scelta vegan ed ecosostenibile, ma è una scelta a tutto tondo. L’energia elettrica di cui si serve la compagnia è verde (green energy), ovvero da impianti eolici, fotovoltaici e a biomassa. Viene evitato lo spreco di acqua, viene effettuato un rigoroso differenziamento dei rifiuti e riciclato tutto il possibile. La carta usata è riciclata e ottenuta senza uso di sbiancanti o CFC (es. Ecogreen). Per la pulizia dei macchinari e ambienti di produzione, vengono utilizzati detergenti prodotti personalmente e, ove necessario, disinfettanti innocui e biodegradabili. Tea Natura si impegna a usare solamente tensioattivi derivati da zuccheri e olio di cocco. Nonostante questi ingredienti siano meno schiumogeni rispetto ad altri, assicurano un’efficacia molto delicata e quindi una buonissima tollerabilità per le pelli sensibili.

Allo stesso modo Volga Cosmetici, nata nel 2004, ha una estesissima gamma di prodotti profumati naturalmente, caratterizzati da confezioni in vetro riutilizzabili, colori vivacissimi e continui richiami aromatici al mondo del mare. Il packaging, che diventa quindi un oggetto da riutilizzare in cucina o in qualsiasi altro ambito, è però di vetro, quindi un materiale che non influisce negativamente nè sul prezzo nè sull’impronta ambientale.

Infine, i prodotti a marchio Winni’s per la detergenza sono un esempio di come si possa coniugare sostenibilità e rispetto per l’ambiente con accessibilità sul mercato e prezzo favorevole. Una sostenibilità ottenuta su tutti i fronti.                            Sostenibilità ambientale: utilizzando quanto più possibile materie prime di origine naturale e non chimica e implementando i processi produttivi che riducano le emissioni e che dipendano sempre meno da fonti esauribili. Lo stabilimento di Cotignola (RA), soddisfa il suo fabbisogno energetico con 60.000 mq di pannelli fotovoltaici. Il packaging, inoltre, con la sostituzione delle ricariche ai flaconi in plastica, ha permesso di ridurre l’importo in plastica del 78%.                                                    Sostenibilità sociale:
la responsabilità sociale si concretizza nella trasparenza verso i consumatori e nell’impegno costante di non impattare sulla salute degli utilizzatori, sugli animali e sull’ambiente. Sostenibilità economica per il consumatore: attraverso una filiera di produzione automatizzata e resa efficiente al 100% i prezzi sono sempre concorrenziali con quelli dei prodotti “non green” ed è distribuito capillarmente nella GDO.

Ci auguriamo che in questa giornata, come in tutti gli altri giorni dell’anno le scelte delle aziende si rivolgano sempre di più a fonti rinnovabili per la produzione, ingredienti vegetali, packaging non impattanti e formulazioni non inquinanti, e che allo stesso tempo i consumatori aumentino sempre di più la loro richiesta di questi prodotti.

Per incontrare le aziende protagoniste del “cambiamento” vegan e green e conoscere di più sullo standard VEGANOK e BIODIZIONARIO Approved, vieni al VeganFest!

La XII edizione del VeganFest ti aspetta a Bologna dal 7 al 10 settembre 2018 nell’ambito di Sana!

TI ASPETTIAMO!
Sei un’azienda e vuoi essere dei nostri?
Contattaci a [email protected]

SEGUICI SU
www.facebook.com/veganfest.it
www.veganfest.it

 

  1. Conosco personalmente il titolare di Tea Natura e posso testimoniare la sua passione per una produzione che sia davvero sostenibile in tutti suoi aspetti: dal rapporto con i suoi dipendenti fino alle materie prime con cui produce. Davvero una realtà produttiva come poche. Lavorare impegnandosi ad essere sostenibili, oggi è l’unica cosa che davvero conta. Spero vivamente che chi acquista si renda conto del valore aggiunto di questi elementi.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti