BioDizionario al VeganFest: conferenza in diretta streaming

Venerdì 7 settembre alle ore 14.00 al VeganFest si terrà la conferenza a cura del BioDizionario su ecocosmesi e biodetergenza, con la dott.ssa Erica Congiu, curatrice del progetto.

 

Esistono diverse tipologie di consumatori di prodotti cosmetici: quelli più esigenti non si accontentano di leggere le informazioni contenute nel packaging e non si fidano del consiglio del vicino di casa o della propria estetista, ma vogliono conoscere, comprendere nel dettaglio ciò che acquistano e che applicano quotidianamente sulla cute, se contiene ingredienti che possono fare male alla salute propria, dell’ambiente o degli animali.

Con la Direttiva CEE 76/768/CEE, è divenuta obbligatoria, da parte dei paesi dell’Unione Europea, produttori e importatori, l’indicazione di tutti i componenti contenuti nel prodotto finito: l’etichetta è diventata così lo strumento prioritario per informare i consumatori riguardo le caratteristiche dei prodotti in commercio ed ha acquisito un progressivo valore ai fini della tutela dei diritti dei consumatori. Ma ahimé, per il consumatore medio, la strada per una corretta comprensione dell’etichetta è tortuosa e irta di diciture vaghe, complesse, incomprensibili: mancano spesso gli strumenti utili per decifrare quel linguaggio criptico riportato per legge sul retro di tutte le confezioni dei prodotti cosmetici presenti sullo scaffale. O meglio, c’è BioDizionario. Online dal 2000, sviluppatosi sul doppio filo del forum con discussione aperta e del sito con risposta a semafori: una risorsa impareggiabile, consultabile facilmente da pc o da telefono, per ogni consumatore coscienzioso.

Le leggi che regolano la commercializzazione dei cosmetici esistono ma non sono sufficientemente esaustive ed al passo con i tempi. Per fare un esempio, un argomento importante come la sostenibilità (economica, ambientale e sociale) non è regolamentato e non troviamo norme in tema di biodegradabilità, biocompatibilità ed impatto ambientale. I cosmetici sono fonte di inquinamento nelle varie fasi della filiera, dalla produzione fino allo smaltimento nel tubo di scarico e, anche se l’orientamento dell’industria è indirizzato sempre più al “verde”, siamo ancora lontani dall’ottimizzazione dei processi.

BioDizionario è un organo di studio e controllo degli ingredienti e componenti di cosmetici, detergenti e alimenti, a cura di professionisti accreditati, che, dal 2000, è il punto di riferimento per consumatori che ambiscono a maggior consapevolezza, per formulatori cosmetologi alle prime armi e per le aziende che si avvicinano al naturale e al sostenibile. La consultazione del BioDizionario è assai semplice: si può inserire il nome della sostanza, o l’intero inci, nell’apposita casella e attendere la comparsa di un giudizio assegnato da semafori: rosso se non va bene, doppio rosso se non é accettabile, giallo se ci sono dei dubbi, verde se va bene, e doppio semaforo verde per ingredienti e prodotti che sono davvero ok…anzi, probabilmente, VEGANOK!

L’ingrediente viene giudicato da diverse angolazioni, per cui, se la sostanza è di sintesi e viene preparata con un processo di produzione poco ecologico, ma svolge funzioni importanti all’interno del prodotto, non viene comunque “bocciata”: non vengono quindi assunte posizioni radicali ed oltranziste, ma tutto viene sempre argomentato criticamente, soprattutto attraverso il forum, ed eviscerato secondo criteri come la biodegradabilità, la dermocompatibilità e la naturalità della sostanza. 

Per chi si occupa di ecocosmesi ed ecodetergenza a livello professionale, per conoscere i protagonisti “del cambiamento” a livello nazionale, per fare domande ad Erica Congiu ed entrare nel mondo dell’ecobiocosmesi vegan, non potete perdere la conferenza del BioDizionario Venerdì 7 settembre alle ore 14.00 al VeganFest 2018, presso Sana, Bologna.

La conferenza sarà presentata da Alessandra Di Lenge, vedrà tra i protagonisti Erica Congiu di BioDizionario, e sarà trasmessa in streaming nell’ambito della trasmissione webtv VeganFest Live, prodotta da VEGANOK Alimentiamo la Salute, con Francesca Ricci e Massimiliano Diaco alla regia.

Il VeganFest è fatto da professionisti, medici, divulgatori, chef, scrittori, attivisti, nutrizionisti, artisti, aziende…e molto altro ancora, accomunati dall’amore per gli animali e l’ambiente e vegan: adesso manchi solo tu!
Per conoscere tutti i protagonisti dell’”onda vegan” che travolgerà Bologna, leggi il programma del VeganFest 2018

La XII edizione del VeganFest ti aspetta a Bologna dal 7 al 10 settembre 2018 nell’ambito di Sana!

TI ASPETTIAMO!
Sei un’azienda e vuoi essere dei nostri?
Contattaci a [email protected]

SEGUICI SU
www.facebook.com/veganfest.it
www.veganfest.it

  1. Cristiano Minestrini 29 giugno 2018, 2:39 pm

    Ho letto il programma del VeganFest molto interessante, il biodizionario lo sto usando da pochissimo la Dott.ssa Congiu mi ha risposto sempre, spero di incontrarla a Bologna…

    Reply
  2. Giulia Volpini 30 giugno 2018, 5:33 pm

    Vorrei ringraziare la Dott.ssa Congiu sempre puntuale nelle risposte!
    Il forum del Biodizionario mi ha insegnato davvero tanto 😜

    Reply
  3. Matteo Torresi 1 luglio 2018, 1:14 am

    Io lo uso spessissimo al supermercato quando leggo le etichette, geniale!

    Reply
  4. Grazie a tutti e tutte, sappiamo bene di avere una grande responsabilità con il BioDizionario.it e il marchio di garanzia BIODIZIONARIO APPROVED.
    State pur certi che terremo la barra dritta come ormai facciamo da vent’anni in difesa di chi vede i propri diritti violati.
    Presto presenteremo una novità davvero speciale a cui stiamo lavorando da alcuni anni… Tenetevi forte!!!!!! 🙂

    Reply
  5. Io non posso più immaginare di andare a fare la spesa senza consultare il biodizionario. Non esistono strumenti gratuiti così esaurienti e che forniscono un servizio in maniera così efficace. Complimenti! Iniziative come queste sono destinate a restare nel tempo e a fare la differenza. Se oggi io sono un consumatore più consapevole, lo devo anche al servizio del biodizionario. Verrò senz’altro alla conferenza al veganfest

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.












Vai alla barra degli strumenti