Terra Nuova di Luglio e Agosto. In primo piano: La salute si costruisce da bambini.

È uscito il numero di Luglio e Agosto del mensile Terra Nuova: da non perdere. QUI per acquistarlo

IN PRIMO PIANO – La salute si costruisce da bambini

La ricerca scientifica sull’imprinting epigenetico ha prodotto ormai notevoli risultati e trova conferma l’ipotesi secondo cui tutto ciò a cui siamo esposti durante la gestazione e nei primi anni di vita ha un’influenza molto forte sullo sviluppo di patologie nel corso della nostra vita. Approfondiamo l’argomento con l’aiuto di alcuni esperti.

ALIMENTAZIONE E SALUTE – Estate: l’alimentazione giusta per pelle e capelli
Troppo sole, caldo torrido e un’alimentazione sbilanciata mettono a dura prova il benessere dell’intero organismo, tra cui pelle e capelli. Ecco qualche prezioso consiglio su cosa mangiare per mantenere la giusta idratazione e l’apporto di vitamine e nutrienti essenziali. Con un focus sulle creme solari.

ECOTESSUTI – Il costume da bagno? Sceglilo ecosostenibile!
Ecco il filato che viene dal mare e aiuta a tenere puliti gli oceani: realizzato recuperando le reti da pesca trovate sui fondali marini e altri rifiuti plastici, è prodotto da un’azienda italiana. Con un occhio allo stile.

SALUTE – Un passo indietro per guarire
L’ipnosi regressiva permette di volgere lo sguardo anche a vite passate e mostra effetti terapeutici su un numero crescente di pazienti; ma spesso scattano timori e diffidenze. Eppure, come spiega una delle più autorevoli esperte in Italia in questo campo, non è affatto necessario credere nella reincarnazione per godere dei potenziali benefici di questa psicoterapia, che permette di leggere in modo nuovo le esperienze di vita.

NUOVI PARADIGMI – L’era dei giardinieri planetari
Continua il nostro viaggio alla scoperta del terzo paesaggio, ovvero dei luoghi in cui giardinieri consapevoli e rispettosi lasciano la biodiversità libera di esprimersi e muoversi senza vincoli, nel rispetto dello spirito del luogo.

VIAGGI – Viaggiare con i piedi per terra
Carlo Taglia ha viaggiato per il mondo senza usare aerei. Una scelta di vita sostenibile che lo ha messo in contatto diretto con altre culture, in un percorso che è stato anche interiore, verso la consapevolezza. Una storia raccontata in un libro autoprodotto, divenuto un successo editoriale, che offre tanti spunti per viaggiare senza aereo, anche in Europa.

NUOVA EDUCAZIONE – Conoscere la guerra per fare la pace
La conoscenza e la comprensione di quello che accade intorno a noi è la prima «arma» per non ripetere gli stessi errori. Ed è fondamentale che i ragazzi possano informarsi sui conflitti in atto e ne capiscano le cause. L’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo si propone come un valido strumento per fornire una visione globale di queste problematiche. Sostieni anche tu l’Atlante delle Guerre su www.terranuovalibri.it/atlantedelleguerre.

TUTTA UN’ALTRA SCUOLA – Tutta un’altra scuola 2018: ecco il programma completo
Appuntamento sabato 8 settembre a Bologna con la terza edizione dell’incontro nazionale che forma e informa sulle avanguardie educative a misura di bambino. Letture consigliate: A scuola di felicità e decrescita: Alice Project, A scuola con la mindfulness, Agrinido, agriasilo e asili nel bosco

ESPERIENZE – La nuova ecologia rigenerativa
Sempre di più assistiamo a un’inquietante e pericolosa perdita di vitalità della terra e dei sistemi viventi, per la quale serve una strategia che vada oltre la semplice conservazione degli ecosistemi e si orienti verso la rigenerazione. Per recuperare la vitalità dei suoli, delle piante, delle sementi, contro ogni riduzionismo scientifico.

AMBIENTE – La riscoperta delle terre collettive
Dopo anni di oblio e alienazioni si aprono prospettive inedite per i demani collettivi. La nuova legge sugli usi civici apre la strada a un altro modo di possedere e gestire i territori, nel rispetto dell’ambiente e degli interessi delle comunità.

FUMETTO – La parola agli ulivi
Ci voleva proprio un fumetto per denunciare gli oscuri retroscena dell’abbattimento degli ulivi minacciati dalla Xylella in Puglia. L’altra versione dei fatti, raccontata attraverso disegni e parole che fanno riflettere.

LA GRANDE VIA – Franco Berrino presenta il nuovo centro de La Grande Via
Nutrizione, movimento, ricerca interiore: sono questi i tre pilastri dell’associazione La Grande Via, che ora ha «trovato casa» nel mistico Casentino. E apre le porte a tutti coloro che sono alla ricerca di un rinnovato equilibrio.

ECOVILLAGGI.IT – News e appuntamenti dalla Rete italiana villaggi ecologici

SPUNTI DI VISTA – Andate dove non va nessuno
“I luoghi famosi”, la poesia di Franco Arminio.

INFORMAZIONI PER LEGGERE LA RIVISTA IN DIGITALE:
* se acquisti il “prodotto base” (RIVISTA CARTACEA) oltre a ricevere a casa la rivista, potrai leggerla in versione digitale sui tuoi dispositivi tramite la App “Terra Nuova”.
* se acquisti LA RIVISTA solo DIGITALE (vedi menù a tendina in alto) potrai leggere da subito la versione digitale.
Tutti i dettagli li trovi QUI

 

 

  1. Marìa Elvira Hernandez 17 luglio 2018, 4:13 pm

    Cerrto la sanidad se crea fin da picoli, ma voi vegan dovreste imparare a non usare più soia, e molto pericolosa, fa male alli hormoni, e hanno anche trovato i ricercatori in America che causa de cancro. Perfavore dite a le mamme di non dare queste robe di soja a i banbini! non va bene!

    Reply
  2. Gentile Maria Elvira, non so quali dati abbia in possesso riguardo alla tossicità della soia, da tempo le teorie e le ricerche che mettevano in cattiva luce la soia sono state riconosciute come foraggiate dall’industria della carne americana. La invito comunque a partecipare al VeganFest, a Bologna, dal 7 al 10 settembre. In questa occasione troverà moltissimi medici e nutrizionisti che fanno parte di Associazione Vegani Italiani Onlus, ai quali potrà chiedere informazioni e discutere i suoi dubbi sull’argomento soia.

    Reply
  3. Non sono un medico ma ci vuole poco per capire come ci sia un piano di multinazionali internazionali per piazzare la soia transgenica da tutte le parti! Io ho letto delle varie testimonianze molto interessanti su internet, non si dovrebbe proprio usare!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti