“Cosa abbiamo fatto mai?”: Red Canzian al Bologna VeganFest 2018

Durante la manifestazione vegan più grande d’Europa, che avrà luogo dal 7 al 10 settembre a Bologna presso SANA, verrà consegnato a Red Canzian il premio VEGANOK Award per il suo impegno nella diffusione dello stile di vita e dell’etica vegan.

Red Canzian e Renata balducci, Presidente di Associazione Vegani Italiani Onlus

Essere vegani è assolutamente rock: perché il rock è il cuore, non ti tradisce e non ti delude mai”.

Queste le parole che riassumono l’impegno e la missione di vita di Red Canzian: amore e passione per la musica, il rock, e per gli animali, quindi il sostegno e la diffusione della causa vegan attraverso la musica, e non solo. Infatti nel 2017 il cantante e musicista ex anima dei Pooh, ha pubblicato insieme alla figlia Chiara il libro di ricette vegan “Sano vegano italiano. Storie e…ricette” edito da Rizzoli.

Il libro, di circa 250 pagine e corredato da belle foto a colori di Red in mezzo alla natura e delle ricette di Chiara, è diviso in due parti. La prima è firmata da Red che, in diversi capitoli, spiega le ragioni della sua scelta, che si riassumono così: la dieta vegana è salutare e rispetta gli animali e l’ambiente. La seconda parte contiene le ricette di Chiara, suddivise per stagione.

Ma l’impegno vegan di Red non si ferma qui: ha messo in musica il significato etico profondo della scelta vegan nel brano “Cosa abbiamo fatto mai”: una riflessione intorno alla crudeltà compiuta dagli umani contro la Natura, una denuncia e un monito alla società odierna, affinché si prenda le sue responsabilità nella consapevolezza che un cambiamento è necessario.. “La prima canzone davvero vegan scritta da uno davvero vegan“, così ne parla Red, da sempre attivista per i diritti degli animali, socio onorario di AssoVegan – Associazione Vegani Italiani Onlus.

Red tra gli stand delle associazioni al VeganFest 2017.

Ecco dei frammenti del testo

C’erano rose e spighe di campo, c’era un sorriso, ora c’è un pianto
Cosa abbiamo fatto mai?
L’alba, il tramonto, l’acqua e la terra, la neve, il fuoco
Tutto ci parla, ma non ascoltiamo mai

Piangono le nuvole
Non è pioggia ma sono lacrime
Cosa mai ci ha spinto fino a qui?
Senza cuore a distruggere così

Cosa ne è stato dell’aria pura, della foresta, di ogni radura?
Cosa abbiamo fatto mai?
Senza attenzione, senza rispetto, senza bellezza perdiamo tutto
Cosa abbiamo fatto mai?

Parole che si riecheggiano anche nel testo di un’altra canzone, Cantico, anch’essa contenuta come la precedente nell’album“Testimone del tempo” , che parla di un rinnovato rapporto di armonia tra l’uomo e la Natura.

Ecco alcuni versi

Un vento nuovo di umiltà
Di appartenenza, di lealtà
Ci salverà

E la natura non sia più
Violata dai suoi figli, mai
Non è possibile

Se un po’ di cuore ancora c’è
Fiorisca la semplicità
Di vivere

Red Canzian “beccato” mentre assaggia un gelato vegan al VeganFest.

Per aver composto la meravigliosa canzone “Cosa abbiamo fatto mai” e per l’attività costante, quotidiana di diffusione dell’etica vegan al VeganFest quest’anno verrà consegnato proprio a lui, Red Canzian, il VEGANOK Award, prestigioso premio per le personalità vegan più importanti a livello nazionale ed internazionale.

La consegna del premio avrà luogo alle 18:30 di Domenica 9 settembre, non perdetevela!

Il VeganFest è fatto da professionisti, medici, sportivi, divulgatori, chef, scrittori, attivisti, nutrizionisti, artisti, aziende di prodotti vegan…e molto altro ancora, accomunati dall’amore per gli animali e l’ambiente: adesso manchi solo tu!

Red e Chiara Canzian con Emanuele Di Biase, mostrando il libro “Emozioni”.

Per conoscere tutti i protagonisti dell’onda vegan che travolgerà Bologna,
leggi il programma del VeganFest 2018

La XII edizione del VeganFest ti aspetta a Bologna dal 7 al 10 settembre 2018 nell’ambito di Sana!

Sei un’azienda e vuoi essere dei nostri?

 

 

 

  1. Giulia Volpini 16 luglio 2018, 9:44 am

    L’anno scorso me lo sono perso ma quest’anno ci sarò, dove si acquistano i biglietti per il vegan fest?

    Reply
  2. Che figata! Red Number one! Spero di poter fare un salto!

    Reply
  3. Beh, non sono ancora vegan, ma grazie a Red ho fatto e sto facendo un percorso iniziato ad una delle cene di presentazione dei libro suo e di Chiara

    Vivo a Latina , se potrò verrò sicuramente per visitare questo evento che non ho mai visto e per abbracciare Red, il mio mito .

    Reply
  4. Ma si esibirà o ci sarà solo la conferenza?

    Reply
  5. Mirko Casagrande 16 luglio 2018, 5:29 pm

    Mi piace molto Red Canzian persona ponderata che sa comunicare, ho partecipato ad una cena a Torino, serata favolosa, la figlia cucina benissimo, i miei amici onnivori sono rimasti sbalorditi, il secondo sembrava davvero carne invece era muscolo di grano prodotto favoloso che lei ha saputo cucinare benissimo perché a me buono così non mi è mai venuto.

    Reply
  6. Red l’ho incontrato al Vegan fest di 4 anni fa, persona gentile con tutti, mi ha fatto l’autografo e mi ha stretto la mano sorridendomi…

    Reply
    • Si, tra i tanti artisti e personaggi internazionali che da anni ospitiamo, va riconosciuto che Red non solo è un amico di VEGANOK sincero e sempre disponibile, ma soprattutto è tra chi puù di tutti ha sempre fatto il possibile per divulgare le motivazioni etiche della scelta vegan in modo profondo e disinteressato.
      Questa edizione del VeganFest sarà un edizione speciale come non mai ed averlo nuovamente con noi in trasmissione a ritirare il premio per la sua opera musicale, è motivo di orgoglio per tutti noi che lavoriamo dietro le quinte.

      Reply
  7. Non è tra i miei artisti preferiti a livello musicale ma sicuramente apprezzo il suo attivismo nella divulgazione della filosofia Vegan. Il suo impegno non passa inosservato anche perché a volte non è sempre conveniente per un personaggio pubblico “schierarsi” o prendere posizione… Potrebbe rischiare di perdere consensi. Lui invece è sempre stato molto coerente quando si è trattato di veganismo e per questo ha la mia stima

    Reply
  8. Non vedo l’ora che arrivi il 9 Settembre!

    Reply
  9. Red e Chiara sono delle persone squisite, ho avuto il piacere di conoscerle al VeganFest 2017… non vedo l’ora di rivederli… 🙂

    Reply
  10. È sempre un grande onore e privilegio !

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti