10 cose da non perdere assolutamente al VeganFest 2018

Il VeganFest è ormai alle porte: ecco un vadevecum con tutto ciò che non potete perdervi assolutamente dell’evento vegan più grande d’Europa.

C’è chi viene al VeganFest con l’idea di “farsi un giro” e vedere cosa c’è, e ci sono quelli della fazione opposta che seguono una scaletta ordinata e precisa al secondo. Che siate tra quelli del primo o del secondo tipo, poco importa: ecco le 10 cose imperdibili del VeganFest 2018 di Bologna, che si terrà dal 7 al 10 settembre presso SANA!

1)I festeggiamenti per i 20 anni di Promiseland

Non perdetevi assolutamente la celebrazione del “compleanno” di Promiseland e della nascita di VEGANOK Network, un evento che segna un bel pezzo di storia del movimento vegan nel nostro paese!

Quando:

Domenica 9 settembre  h 14.00

2) i VIPs

A chi non piace scattarsi un selfie con una celebrità vegan, o farsi autografare un libro o qualche altro oggetto? Non saranno poche le occasioni per farlo.

Quando:

Sabato 8 settembre

alle ore 13:55 Premiazione VEGANOK Award 2018 alla cantante Roberta Orrù, socia onoraria Assovegan, interprete della sigla ufficiale del VeganFest e a Pierpaolo Cirillo  ambasciatore di Associazione Vegani Italiani Onlus, compositore della base musicale di VeganFest LIVE.

alle ore 18.00 Premiazione VEGANOK Award 2018 ai campioni del mondo di Natural Bodybuilding Massimo Brunaccioni ed Eleonora Ambroggi. Consegna il premio Maurizio Falasconi coordinatore nazionale del comitato sportivo Associazione Vegani Italiani Onlus, co-fondatore di “Corpo Vegano”.

Domenica 9 settembre

17:30 Renata Balducci presenta: Red e Chiara Canzian, attualmente in giro per Italia con il Tour “Testimone del tempo“, faranno tappa al VeganFest per incontrare i loro fan. Chiara inoltre, ci preparerà la sua ricetta ” Fantasia di ravioli tra oriente e occidente” durante l’intervista a Red. A seguire la consegna del premio VEGANOK Award 2018 a Red Canzian per aver composto la meravigliosa canzone “Cosa abbiamo fatto mai”.

Lunedì 10 settembre

15:00 Premiazione VEGANOK Award 2018 a Tiziano Terzani, ritirerà il premio il figlio Folco Terzani scrittore e documentarista.

3) i cooking show e…gli assaggi!

Non perdetevi l’occasione di assaggiare un piatto preparato da un vero chef vegano durante uno dei moltissimi cooking show! Inoltre, sarà presente anche la Nazionale Italiana Pizzaioli che insieme ai suoi maestri pizzaioli, mostrerà a tutti quanta bontà e varietà può esserci nella pizza vegan.

Per l’elenco completo dei cooking show consultate questa pagina.

4) il lancio esclusivo del libro “Biodizionario”

La presentazione e il lancio ufficiale del libro accreditato VEGANOK edito da Terra Nuova Edizioni Biodizionario: guida al consumo consapevole di cosmetici, detergenti e prodotti alimentari a cura degli autori Erica Congiu, biologa nutrizionista curatrice del progetto e Sauro Martella, attuale vicepresidente di Associazione Vegani Italiani Onlus, ideatore del marchio VEGANOK. Introduzione a cura del direttore di Terra Nuova Edizioni Mimmo Tringale.

Quando:

Lunedì 10 settembre h 12.00

5) Un pò di sano shopping vegano tra i numerosi stand delle aziende che hanno scelto di essere parte attiva del cambiamento in Italia. E sono moltissime!

A questa pagina trovate l’elenco completo.

6) Le conferenze a tema medico sono un’occasione per conoscere i tanti e autorevoli membri del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus, ascoltare i loro contributi e poter fare domande e interventi, a cui verrà risposto direttamente. È arrivato finalmente il momento di togliersi tutti i dubbi sull’assorbimento del ferro o sulla dieta vegetale in gravidanza!

Potete trovare l’elenco completo degli interventi a questa pagina.

7) incontrare dal vivo dei veri sportivi vegani!

Nonostante quello che continua a dire il vostro compagno di allenamenti, i vegani sportivi esistono e anche e soprattutto a livello agonistico. Saranno molte le occasioni per parlare di sport e numerosi i protagonisti che ne faranno parte: potete trovare un elenco delle attività dedicate allo sport vegan a questa pagina.

8) conoscere i numeri e i trend del mercato vegan

Che siate piccoli imprenditori, giornalisti, studiosi del settore o semplicemente appassionati, non perdetevi la presentazione dei report di Osservatorio VEGANOK, che parlerà dei nuovi trend di mercato e delle nuove sfide dell’industria 100% vegetale, sia in campo alimentare che cosmetico.

Quando:

Sabato 8 settembre alle ore 12:30 con la Direttrice Dott.ssa Paola Cane, senior marketing strategist.

Paola Cane, responsabile Osservatorio VEGANOK

9) le presentazioni di libri

Se siete appassionati di libri, oltre alla presentazione del libro di “Biodizionario”, non perdetevi le altre iniziative:

Domenica 9 settembre

10:15 Presentazione del libro certificato VEGANOK edito da Macro edizioni “Cucinare a colori” di Jessica Callegaro e Lorenzo Locatelli.

15:00 Presentazione del libro certificato VEGANOK edito da Terra Nuova Edizioni “Imprinting alimentare” a cura dell’autore Prof. Leonardo Pinelli, già professore associato di Pediatria dell’Università di Verona, e della Dott.ssa Maria Antonietta Zedda,  specialista in Pediatria, Diabetologia e Medicina dello Sport, già responsabile dell’Unità Operativa di Diabetologia della Clinica Pediatrica dell’Università di Cagliari. Entrambi sono membri del comitato scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus. Introduzione a cura del direttore di Terra Nuova Edizioni Mimmo Tringale

16:00 lo Cooking Show di una ricetta tratta dal libro “Emozioni” di e con il Maestro Emanuele Di Biase Vegan Master Chef e Direttore della VEGANOK Academy, autore del libro “Emozioni” edito da Macro Edizioni e da Terra Nuova Edizioni

 

10) last but not least: il biglietto ridotto per tutti i nostri lettori di Promiseland, scaricabile a questo indirizzo:

http://www.veganfest.it/come-partecipare/come-visitare/

E poi ancora:  le conferenze a tema etico a cura del Comitato Etico di Associazione Vegani Italiani Onlus e di alcune organizzazioni quali Animal Equality e Sea Sheperd, le video inchieste, gli stand delle varie associazioni impegnate per la salvaguardia dell’ambiente e degli animali, gli stand gastronomici e di ristoro 100% vegan, workshop di ecocosmetica, lezioni di nuove conoscenze che nascono tra una conferenza e l’altro e vecchie conoscenze telematiche che si ritrovano in un’atmosfera in cui sappiamo che le nostre idee hanno forza…

Per conoscere tutti i protagonisti dell’onda vegan che travolgerà Bologna, leggi il programma completo del VeganFest 2018

La XII edizione del VeganFest ti aspetta a Bologna dal 7 al 10 settembre 2018 nell’ambito di Sana!

TI ASPETTIAMO!

Contatti [email protected]

SEGUICI SU
www.facebook.com/veganfest.it
www.veganfest.it

 

  1. Sarà il mio primo VeganFest è non vedo l’oraaaaaaaaaa 😍

    Reply
  2. Il programma mi sembra incredibile, adesso manca solo di arrivare, treno permettendo. A fra pochissimo!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti