AssoVegan e il libro “BioDizionario” a Pisa: per svelare tutti i segreti delle etichette

Da scrivere sull’agenda tra gli eventi da non perdere: il 27 settembre a Pisa al Clorophylla veg & bio shop Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani Onlus e Sauro Martella, storico fondatore di VEGANOK Network, vicepresidente di AssoVegan e coautore, insieme alla dott.ssa Erica Congiu, del libro “BioDizionario: Guida al consumo consapevole di cosmetici, detergenti e prodotti alimentari” parleranno di come diventare consumatori consapevoli ed etici, e come svelare tutti i segreti delle “etichette”.

Non siete riusciti a passare dal VeganFest e procurarvi una copia autografata del libro “BioDizionario”? L’avete già letto e avete delle domande da fare? Siete curiosi di sapere “tutto quello che non vi è mai stato detto” sulle etichette e gli ingredienti di cosmetici, detergenti e prodotti alimentari? Allora non potete perdervi questo evento.

Clorophylla Veg & Bio Shop, gastronomia vegana a Pisa che offre specialità fresche e prodotti (alimentari e cosmetici) vegan e biologici, con particolare attenzione alle intolleranze alimentari, sarà la cornice di un pomeriggio dedicato alla conoscenza del “consumo etico ed ecologico”, presentando il libro “BioDizionario” appena uscito alla presenza dell co-autore Sauro Martella. Introdurrà la presidente Renata Balducci di Associazione Vegani Italiani Onlus, appena “reduce” dall’intenso VeganFest di Bologna, di cui è stata anima e colonna portante.

Il libro di BioDizionario è uno strumento importantissimo che si associa al lavoro pluridecennale del Network per il consumo consapevole, portato avanti prima con il forum BioDizionario, dalle cui domande riguardo gli ingredienti è poi scaturita l’idea di un indice ragionato per ogni sostanza, con il sistema di giudizio a semafori che ormai è diventato standard, fino ad arrivare al sito internet ottimizzato per smartphone e tablet, con la possibilità di inserire nei campi l’ingrediente di cui si chiede informazione oppure l’intero INCI di un prodotto, in cui si inserisce come parte integrante, ma c’è molto di più.

Un libro indispensabile per chiunque voglia imparare a consumare coscientemente, avendo modo di non nuocere all’ambiente, agli animali e ovviamente alla propria salute, ma anche per tutelare il consumatore consapevole dai tanti “eco-furbi” e “bio-truffatori” che sfruttano la moda del bio per vendere prodotti che ben poco hanno a che fare con biologico ed ambiente. Una sezione molto importante del libro fa una carrellata di tutte le certificazioni attualmente esistenti in Italia e nel mondo, e dei loro differenti criteri di valutazione. Un vero e proprio “atlante” per muoversi nel mondo dell’eco-cosmesi, dell’eco-detergenza e dei prodotti alimentari, bio, vegan e non.

Dopo la presentazione e lo spazio per le domande del pubblico, seguirà un apericena bio vegan, con prodotti di stagione e a km 0: dalle 18.00 sarà allestito un buffet al prezzo fisso di 7 euro.

presentazione BioDizionario

 

  1. Stupendo !!! Mi prenoto subito abito a Prato!

    Reply
  2. Sono molto curiosa di conoscervi e questa occasione sarà ottimale! A presto!

    Reply
  3. Volevo capire se li si potranno acquistare delle copie .

    Grazie

    Reply
  4. Ciao Lucia, certo che potrai acquistare il libro e se ti fa piacere, sará un piacere per me aggiungere una piccola dedica 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti