Settembre, si ricomincia: 12 ricette di colazioni “sprint” da VeganBlog

Settembre è sempre un pò duro per tutti: dopo le ben meritate vacanze estive ricominciano le scuole, la varie attività e allenamenti, c’è chi ricomincia i corsi all’università, mentre le mamme dovranno abituare alla sveglia i loro piccoli…e per ovviare a stress e stanchezza, cosa c’è di meglio che cominciare la giornata con un pieno di energia con una sana (e golosa!) colazione vegan? Ecco 12 idee tratte da VeganBlog.

 

Sebbene ci siano pareri discordi all’interno del mondo dei nutrizionisti, è un’opinione comune (e sicuramente non sbagliata) che la colazione sia un pasto importantissimo che è opportuno non saltare mai, specialmente per i più piccoli. Che sia la classica colazione all’italiana, con caffè o cappuccino di soia e cornetto, o che sia la più salutare con muesli e spremuta, che sia quella salata all’inglese (con tofu strapazzato, pomodori e vegan bacon) o che sia una smoothie bowl di frutta frullata dagli incredibili colori da fotografare e mettere subito su Instagram, passando per tutte le sfumature di torte, muffin e dolcetti mattutini, ce n’è per tutti i gusti: ecco 12 ricette per la colazione da VeganBlog  !

La colazione all’italiana: sua maestà il cornetto

Alzi la mano chi non ha apprezzato mai la tipica colazione all’italiana, con cornetto e cappuccino? Ormai il numero dei bar che offrono una opzione vegan sia di latte vegetale che di pezzi dolci è sempre più alto e in crescita (a questo proposito potete cercare qui il più vicino a dove abitate) ma il piacere di mangiare un cornetto fatto in casa, salutare, senza additivi chimici e fragrante di forno? Con questa ricetta potete trovare tutto il piacere dei cornetti sfogliati e della crema al cacao, con l’apporto salutare delle fibre della farina integrale: da preparare la sera prima per i più pigri, o con una mezz’ora abbondante prima di colazione per i più mattinieri.

Salutare e energetica: la crema Kousmine

Se vi è capitato di girare in qualche blog di cucina vegan e salutista, vi sarà di sicuro arrivato alle orecchie il nome di Kousmine: Kousmine era un medico che, ispirandosi al concetto di “prevenzione” invece che di “cura” tipico della medicina orientale, inventò un sistema di pratiche, alimentari e non, che svolgono la funzione di preservare il nostro organismo dagli agenti patogeni. Inutile dire che l’alimentazione è uno dei pilastri fondamentali: per chi segue la dieta Kousmine, la colazione è un momento importante: una crema ricca di alimenti energetici come i semi di lino, il grano saraceno, le nocciole tritate e lo yogurt di soia, è l’ideale per chi vuole cominciare la giornata all‘insegna della salute.

Biscotti, amore mio

Siete degli irriducibili della coppia “caffè e biscotti” ma la gamma di biscotti vegan del supermercato lascia un pò a desiderare? Niente paura: con questa ricetta a base di farina di castagne (ed essendo tra poco il periodo buono potete trovarla “fresca” di stagione) e mirtilli essiccati potete far sì che la “tradizione” dei biscotti continui anche in chiave vegan! Se invece avete gusti più classici, niente vi vieta di spulciare tra queste numerosissime ricette di biscotti vegan, tutte redatte dai fantastici vegan-bloggers di VeganBlog: troverete sicuramente quella che fa al caso vostro!

Salata? Oh yes!

Amate il gusto salato al posto del dolce, specialmente la mattina? Siete stati in Inghilterra e siete rimasti affascinati dalla colazione “all’inglese” e non vedete l’ora di replicarla con tofu strapazzato e salse salate? Ecco quello che fa per voi: una ricetta ad ok per preparare un ottimo scrambled tofu con verdure saporite e di stagione, come direbbero i blogger inglesi: per cominciare la giornata con sapore ed energia.

Crudista? il cappuccino è raw!

Credete che per seguire una dieta crudista si debba rinunciare al cappuccino? Niente di più sbagliato: ecco una ricetta semplicissima per realizzare un ottimo Fr(ullato-Ca)ppuccino, ovvero un Frappuccino Raw che nulla ha da invidiare a quelli che preparano nelle famose catene di caffetteria come Starbucks. E con un pieno di energia grazie ai datteri! Nota: si può sostituire la cannella a della carruba in polvere per chi non ama questa spezia, oppure arricchire con scorza d’arancia, cacao crudo o quello che la fantasia mattutina vi dice.

Pancakes: la colazione è golosa

È difficile dire di no a questi golosi pancakes al cocco con topping di sciroppo d’acero e fragole: una coccola dolce da meritarsi ogni tanto, per gratificare il palato e cominciare la giornata. Tutti ne abbiamo bisogno ogni tanto, vero?

La mattina è “super energy”

Se siete alla ricerca del “Santo Graal” delle ricette per la colazione che vi trasformi in un supereroe e scacci via stanchezza e sonno, dovete provare queste barrette energetiche raw al cacao, con tanta frutta secca, fiocchi d’avena, datteri e albicocche secche: non potete dire più che non siete in grado di affrontare la giornata! Se dovete affrontare un esame, una maratona o semplicemente il primo giorno di lezione o la giornata di rendicontazione progetti al lavoro, per ancora un pò di carica in più, ecco che potete associarle a questo frullato super energetico: se poi vi mettete a spostare i ponti con un dito come Hulk, non dite che non vi avevamo avvertito!

Crudismo o no, in una colazione vegan che si rispetti non dovrebbe mai mancare un pò di frutta fresca.

Freschissima!

Questo settembre il caldo non vi dà tregua e il sospirato autunno fatica ad arrivare? Non disperate: potete trovare “ristoro” in questo bel bicchiere di gelato alla frutta (da fare rigorosamente in casa partendo da banane e frutta congelata) con una guarnizione energetica di semi, bacche di goji e fiocchi di cereali.

Granola is the way

Siete amanti dei cereali, o del muesli, o della granola come la chiamano nei paesi anglosassoni? Certo, per dare un taglio al consumismo, usare meno confezioni in carta e plastica e realizzare il mix “perfetto” perchè non provare a realizzarla da soli, con questa semplice ricetta? Deliziosa nel latte vegetale, golosa nello yogurt di soia o sfiziosa da sgranocchiare da sola in tutte le occasioni (al posto delle meno salutari patatine o arachidi salate!), compresa la pausa mattutina tra una lezione e l’altra, o tra una riunione e l’altra.

Crostata: il gusto del risveglio

Avete approfittato di questi pomeriggi settembrini a cogliere fichi dall’albero nel vostro giardino, da quello del vicino o da un fico solitario in un campo, ne avete fatto una bella marmellata e adesso, dulcis in fundo, non c’è nulla di meglio di una buonissima crostata “sbriciolata” con marmellata di fichi e noci, con parte dell’impasto sbriciolato sopra, profumata di zenzero e cannella. Se non avete una marmellata autoprodotta va benissimo una marmellata comprata, facendo attenzione che non abbia un’alta percentuale di zucchero, meglio se di canna. Ad ogni modo è una piccola coccola quotidiana, fatta con ingredienti genuini e di stagione, che ci mette il sorriso di primo mattino.

Muffin: via libera alla dolcezza

Per una sferzata di energia, ma con un tocco di dolcezza provate questi muffin alla canapa e mirtillo  : i semi di canapa arricchiscono di proteine, ferro e omega 3, insieme alle nocciole, i dolcetti da realizzare con gli ultimi mirtilli di stagione (o con mirtilli neri secchi): per una colazione al top! Se volete sperimentare altri gusti, non perdetevi questa categoria di VeganBlog dove potete trovare tantissime ricette di questi golosissimi dolcetti.

Profumo di pane…e marmellata

Last but not least: per tutti quelli cresciuti con i sapori semplici di una volta, pane e marmellata: vi proponiamo questa ricetta gluten free per realizzare un sofficissimo pane alla quinoa preparato con panna vegetale: si sposerà a meraviglia con qualunque marmellata, autoprodotta e non. A proposito di marmellate, se credete di essere a corto di idee date uno sguardo a questa pagina di VeganBlog.

Qualsiasi sia il modo in cui cominciate la giornata, l’importante è che lo facciate scegliendo prodotti vegan e senza crudeltà!

 

 

 

 

  1. La cucina d’autunno è una boccata di sapori caldi e nuovi colori che,sinceramente , ad un certo punto delk’anno, smdesidero proprio ritrovare !

    Reply
  2. Settembre è proprio uno di quei mesi in cui si ricomincia una vita equilibrata… cominciare da una bella e buona colazione è un buon modo di accogliere l’autunno 😃

    Reply
  3. Volevo sapere come poter entrare in VeganBlog.

    Devo scrivere a qualche indirizzo particolare ?
    Grazie

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti