BioVeganFest 2010: 5

Tutti i laboratori e le conferenze svolti durante il BioVeganFest.
Dopo la PRIMA PARTE , la SECONDA PARTE, la  TERZA PARTE , e la QUARTA PARTE , questa quinta parte del reportage sul BioVeganFest presenterà un aspetto particolarmente ricco ed interessante. La parte relativa ai laboratori, incontri e conferenze tenute in diversi ambienti interni ed esterni di Villa Rezzonico Borella.

Proprio all’ingresso del BioVeganFest, in evidenza ed in continuo aggiornamento, un nutrito programma di eventi è stato “attivo” quasi ininterrottamente. Un impegno gravoso, ma importante e gradito da tutti i partecipanti.
All’interno della piccola chiesa di Villa Rezzonico Borella, il Dott. Fabrizio Zago, formulatore cosmetico e consulente Ecolabel, nonchè autore del BioDizionario.it ha illustrato il suo lavoro “Detergenza, Cosmetica verde ed Ecologia Domestica” e con la simpatia e la competenza che contraddistingue il suo operato, ha chiarito i molti aspetti dell’ecologia quotidiana con cui tutti i giorni ci troviamo a fare i conti.

Sempre nella stessa location, la Dott.ssa Luciana Baroni, una delle autorità scientifiche più conosciuta nel mondo Vegan, ha presentato il suo libro “VegPyramid: La dieta vegetariana degli italiani” Ed. Sonda.


Dany Belotherkovsky durante la conferenza “L’olio di semi di canapa come supplemento dietetico nella pratica medica”
Massimo Filippi durante la conferenza “Antispecismi: riflessioni sulla vita offesa”.

Francesco Scaglione durante l’incontro “Vegan Salute: consigli pratici”

Marinella Correggia ha tenuto l”incontro  “Cosa mangeremo e coltiveremo domani?”

E subito in successione Annalisa Malerba (chef di Veganblog.it) insieme alla sua inseparabile Ipazia, ha tenuto l’incontro “Mi ProCuro il cibo:   breve incontro con l’alimurgia.”
Adriano Fragaro ha presentato il progetto Campagneperglianimali illustrando gli aspetti economici dell’operazione ed i risultati ottenuti.


Alcuni esempi di campagne antispeciste attuate da Campagneperglianimali 
Anche gli amici di Veganzetta e di Mappa Vegana hanno illustrato il loro lavoro.

Il cuoco Gianfranco Cataldo ha tenuto il corso di cucina  “Vegan: nessun segreto!” nella cucina interna della villa.
L’attore Mirko Ciotta (chef di Veganblog.it) ha letto il suo monologo “Alienato”

Ed ovviamente, come sempre accade negli eventi Vegan di maggiore importanza, anche al BioVeganFest si è svolto il raduno degli chef di Veganblog.it
E’ stato un raduno particolarmente bello anche grazie alla durata del festival che ha permesso ai vari chef intervenuti di conoscersi meglio…
Inoltre molti chef di Veganblog.it hanno tenuto corsi gratuiti di cucina Vegan quasi in continuazione con una partecipazione di pubblico veramente impressionante.
Ma ne parleremo in maniera approfondita nell’articolo di domani.
Ed eccoci alla fine della quinta parte del reportage… A domani per la prossima parte, tutta dedicata al raduno degli chef di Veganblog.it che si è tenuto al BioVeganFest
Vi ricordiamo che sul sito www.bioveganfest.it troverete l’elenco di tutti gli espositori presenti oltre al programma completo del ricchissimo calendario di eventi che hanno caratterizzato il BioVeganFest e che solo in parte hanno trovato spazio in questo reportage.

Un ringraziamento veramente particolare va alle aziende che fin dall’inizio hanno creduto nel progetto ed hanno scelto di essere “Official Partner”  del BioVeganFest.
Non è affatto un caso che siano 4 aziende certificate VeganOK ed anche per questo motivo il loro coinvolgimento assume un valore ancora più alto.
www.conbio.it
www.fitocose.it
www.argital.it
www.teina-adam.com

  1. Che bel reportage. Non vedo l’ora di poterlo rifare e perfezionare il perfezionabile e rendere ancora più bello quest’appuntamento!

    Reply
  2. Avatar

    Si Mirko, nonostante sia stato un successo, avremo modo di migliorare ancora e soprattutto di innovare l’evento con vere e proprie novità…
    🙂

    Reply
  3. Mi sono persa Fabrizio Zago! Nooooo! Il mio mito! Lo voglio incontrare la prossima volta eh!!! Intanto bacio le mani!!! 😛
    Belli e interessantissimi tutti gli incontri-spiegazioni-conferenze… mi sarebbero interessati tantissimo tutti!

    Reply
  4. Avatar

    Tranquilla Barbara,
    con molta probabilità il nostro Fabrizio sarà presente anche alla prossima edizione del BioVeganFest (dal 2 al 5 Giugno) ed anzi, probabilmente presenteremo insieme un progetto molto (veramente molto) importante… Con l’occasione mi impegno personalmente a presentartelo ed a farti riempire di coccole…
    🙂

    Reply
  5. Avatar

    Noooooooooooooo!!!Ragazzzi Come ho potuto perderlo…C’èra anche Luciana Baroni…è no il prossimo anno devo venirci assolutamente..progetter la mia fuga… : )

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Skip to toolbar