Ciao Pino Caruso, grande amico degli animali

È nato a Palermo il 12 ottobre 1934 e si è spento ieri sera a Roma. Aveva 84 anni. Pino si era da sempre dichiarato vegetariano, quasi dalla nascita, forse perché sin da piccolo aveva potuto comprendere quale fosse la verità sulla carne.

Pino Caruso è uno degli attori siciliani più noti assieme a Franchi e Ingrassia e Lando Buzzanca, era uno dei simboli di Palermo, che seppe esportare la comicità dell’Isola oltre lo Stretto. Si è sempre diviso tra il teatro, il cinema e la tv, soprattutto quella degli anni ’70 e ’80. Ha recitato al Bagaglino ed è stato protagonista di programmi Rai, ma ha anche scritto libri.

Pino è cresciuto alla “Vucciria” un quartiere di Palermo, che un tempo era un vero e proprio “macello” a cielo aperto, sarà per questo che sin da piccolo, conoscendo gli orrori “dietro le scene” del cibarsi di carne, ha scelto di diventare vegetariano.

In più interviste ha raccontato come la visione di animali appesi a ganci di metallo ancora sanguinanti fossero una tortura per la vista e il cuore e per questo ha da piccolissimo rifiutato di mangiarli. A noi piace pensare invece che l’anima di Pino era assai evoluta, perché sappiamo bene che non tutti quelli che crescono e vivono di certe immagini “cambiano” e fanno scelte consapevoli e colme di empatia. Pino era una persona dal cuore sincero e libero, perché diciamocela tutta, non era semplice in quegli anni prendere una tale scelta e portarla avanti facilmente.

Mangiar carne è un omicidio premeditato e digerirla è occultamento di cadavere.

Pino Caruso

La redazione di Promiseland rende omaggio a Pino Caruso per l’impegno profuso a favore della causa animale e conclude con uno dei suoi aforismi per invitare i lettori ad una riflessione profonda e da condividere.

Per conoscere meglio Pino, e la sua fantastica sensibilità, guarda questa intervista!

  1. Che dolore immenso perdere un personaggio così … ciao Pino sempre nei nostri cuori

    Reply
  2. Avatar

    Ciao carissimo Pino. Fa buon viaggio e medita bene se tornare o no.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti