Palermo: Festa dell’Orto e del Vino

Il 5 Dicembre 2018, presso l’Osteria a Sanlorenzo Mercato di Palermo avrà luogo una serata speciale, prima nel suo genere e per questo carica di emozioni e cose belle. Si andrà alla scoperta dei profumi dell’orto e del vino, passando per approfondimenti sul valore etico del cibo e l’importanza del cibo sano. E sorpresa delle sorprese vi aspetta un Cooking Show dal titolo “Crêpes vegan it’s possible?!”

A condire il tutto ci penseranno lo chef Franco Sciortino e l’ambasciatrice Sicilia di Associazione Vegani Italiani Onlus Nicolina La Ciura – Fotografa e Responsabile ADV per VEGANOK (lo Standard Etico dei prodotti vegan più diffuso in Europa), per la prima volta insieme per una cena speciale a base di prelibatezze a km 0 e sorprendentemente 100% vegetale!

Sarà Nicolina La Ciura ad aprire la serata spiegando il significato del valore etico del cibo, partendo proprio dalla dieta mediterranea dove il cibo non è inteso come somma degli ingredienti da consumare, ma come un vero e proprio percorso culturale dove il bello e il buono sono un connubio perfetto che va oltre la materia e si fa esperienza emozionale che guarda alla tradizione puntando all’innovazione.

Al suo fianco, l’immancabile brigata di Franco Sciortino, chef dell’Osteria che con Giuseppe Sansone, maestro pizzaiolo, docente di panificazione e responsabile di Mulino Sansone per la lavorazione di farine di grani antichi siciliani, ha dato vita al nuovo progetto senza glutine dell’Osteria del Mercato.

Sorpresa delle soprese Nicolina La Ciura presenterà il Cooking Show dello chef Paolo Candurra che svelerà i segreti per preparare una crêpes senza uovo, quindi priva di colesterolo perché 100% vegetale!

A completare il menù Cantine Fina, lo sponsor esclusivo della serata con i suoi vini vegani: da un lato il Makisè (grillo frizzante), dall’altro il Kebrilla (grillo fermo), il Perricone in purezza con il suo gusto morbido e tannico ad un tempo dalla lunga persistenza, e poi El Aziz, grillo vendemmia tardiva ideale per il dessert.

Azienda vitivinicola di Marsala, cantine Fina ha dato vita a una struttura efficiente e di moderna concezione, trasferendo tutta la propria passione alla razionalità dell’organizzazione di spazi e processi, nel massimo rispetto dell’integrità dell’uva.

Una serata per celebrare la Sicilia e la territorialità dei suoi prodotti attraverso il gusto, ma anche attraverso l’identità visiva dei manufatti artigianali di Elena Scarlata che per l’occasione presenterà le lavette in canapa per il viso, i runner e le tovagliette per la tavola. Tutti prodotti in cotone antimacchia ecologico e stampati a mano.

Scopri il menù completo con servizio al tavolo:

Antipasti

Focaccina con panelle & crocché

Caponata di zucca

Verdure in pastella croccante

Broccolo infornato


Primi

Busiate con ragù madonita di lenticchie

Risotto con carciofi


Secondi

Involtino di cavolo

Straccetti di seitan al limone e pepe rosa


Dolci

Torta di zucca e mandorle

Biancomangiare all’arancia

 

Il menù include acqua e un calice di vino.

 

Prezzo della cena:
€ 15,00 in prevendita fino al 2 dicembre 2018,
dal 3 dicembre 2018 € 20

BIGLIETTI DISPONIBILI IN VINERIA
NON SI EFFETTUANO PRENOTAZIONI
MAX 50 POSTI

Sanlorenzo Mercato, via San Lorenzo, 288 – Palermo

 

Segui la pagina facebook dell’evento!

 

Media Partner dell’evento:

  1. Anche la Sicilia.. Sempre più Vegan!
    🙂

    Reply
  2. Dopo il successo della Festa dell’orto a Tuoro sul Trasimeno, anche la Sicilia festeggia le meraviglie della terra, complimenti a tutti in particolare a Nicolina che saprà colpire i cuori di chi ancora non ha ben chiaro, il vero valore della vita.

    Reply
  3. Insieme a Nicolina tutto diventa magia! Queste sono occasioni speciali per fare divulgazione. Grazie!

    Reply
  4. Verdure e uva…orto e vino…ottimi amici, sono gli ingredienti migliori per stare, mangiare bene in compagnia con allegria e senza sofferenza…let’s go

    Reply
  5. Evviva questa festa!
    Conosco il posto, ci siamo stati e devo dire un clime molto invitante e piacevole !
    Sarà sicuramente un evento stupendo !

    Reply
  6. Che bella festa piena di vita e di colori!

    Reply
  7. Davvero una bellissima iniziativa! Peccato non poter esserci!

    Reply
  8. Mamma mia che menù invitante! Eventi del genere dovrebbero essere organizzati in ogni città! Nicolina ti vogliamo in tour!! 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti