Penne con Asparagi e granella di Pistacchi!

Gusto, bellezza, salute e tanto altro in un solo piatto! Provate questa fantastica ricetta offerta da Veganblog.it per stupire e prendere per la gola i vostri cari.

Un primo piatto colorato e di stagione è quello che vi proponiamo questa domenica per un pranzo simpatico e gustoso.
A fare da padroni in questa deliziosa preparazione abbiamo gli asparagi.

Gli asparagi sono degli ortaggi appartenenti alla famiglia delle Liliacee. Ne esistono tantissime varietà: asparagi selvatici, coltivati, verdi, bianchi, viola e rosa. I più comuni sono quelli verdi. Ogni varietà, oltre ad essere molto saporita ha numerose proprietà benefiche.

Gli asparagi sono fonte di fibre, sali minerali come cromo, potassio, ferro, fosforo e calcio, contengono molte vitamine (A, C, E e acido folico). Contengono, inoltre, il glutatione, una sostanza che aiuta a depurare il fegato e combatte i radicali liberi, insieme agli antiossidanti di cui pure sono ricchi. Sono molto efficaci come diuretici, perché contengono asparagina, un amminoacido che aiuta a eliminare il sodio in eccesso. Grazie al cromo, sono ottimi per controllare il diabete, mentre il potassio li rende utili a regolare la pressione sanguigna e a garantire il corretto funzionamento dei muscoli. Un’altra sostanza benefica contenuta negli asparagi è l’inulina, un carboidrato che nutre la flora batterica e quindi stimola la digestione, combatte la stitichezza e rafforza il sistema immunitario.

Insomma mille motivi per farsi venir voglia di preparare un piatto così gustoso e salutare!

Ingredienti per 4 persone:

250 g di Penne Bio Pasta
200 g di carote
100 g di asparagi
100 g di sedano
100 g di porro
1 cucchiaio di pistacchi ( naturali) tritati
Sale marino
Olio extravergine di oliva
pepe

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Skip to toolbar