TV: 12a puntata – VeganFest LIVE!


Di seguito la dodicesima puntata del VeganFest LIVE registrata in occasione del festival vegan più grande d’Europa.

Titolo della puntata, condotta da Renata Balducci, presidente dell’Associazione Vegani Italiani Onlus, è “Fin da piccoli” a dimostrazione di come sia possibilissimo vivere in modo vegan equilibrato già dalle prime fasi della nostra vita.
Ospiti in studio la Dott.ssa Maria Antonietta Zedda,nutrizionista, pediatra e membro del Comitato Scientifico di AssoVegan, che ha parlato di diagnosi precoce di diabete, una malattia che può colpire anche i bambini
Il Prof. Leonardo Pinelli, pediatra, professore associato di Pediatria dell’Università di Verona e membro del comitato scientifico di AssoVegan, ha, invece, parlato di microbiota, ovvero l’insieme dei batteri intestinali, la cui funzione è importantissima per il benessere dell’intestino, considerato il nostro “secondo cervello”.
Tra gli ospiti anche Rachele Bagnoli, mamma di un bimbo vegan di nove mesi. Il percorso di svezzamento, propostogli già dai sei mesi, non è stato semplice, poiché il bimbo dimostrava il bisogno di venire ancora allattato. Non bisogna essere ansiosi di svezzare il prima possibile i bambini anche perché è un processo fisiologico e prima o poi cominciano a dimostrare di desiderare di cambiare alimentazione da soli.
A proposito di cibi importanti per la salute ma difficili da far piacere anche i bambini, l’amministratore delegato dell’azienda Luzi, certificata VEGANOK, Gianluigi Luzi ha parlato della loro idea per trovare una soluzione a questo problema. L’azienda produce infatti una pasta fatta interamente di farina di legumi: farro, fave e piselli, molto proteica, integrale e biologica.

Per il VEGANOK Cooking Show Geia Laconi, mamma e appassionata di cucina, ha preparato un piatto goloso anche per i bimbi: lenticchie al curry e latte di cocco.

Per le Pillole di Psicoalimentazione, la dott.ssa Marilù Mengoni, biologa nutrizionista e membro del comitato scientifico di AssoVegan, ha confermato come la salute dell’intestino sia importante anche per il nostro benessere psicologico, oltre che fisico. La prevenzione è importantissima ed è raccomandabile non aspettare un malessere.

Ospite di Maurizio Falasconi, coordinatore del comitato sportivo di AssoVegan, per la rubrica Sport Vegan, è stato Lucio Derin, giovanissimo atleta di Mountain Bike, gareggia nello specifico nel Cross Country (l’unica specialità olimpica della MTB) e Granfondo, da 4 anni a livello Nazionale ed Internazionale. E’ un atleta del team U.C.L.A. 1991 Pacan Bagutti di Laigueglia (SV).

L’associazione presentata durante questa puntata è stata Il Pengo Life Project è un progetto no profit tutto italiano nato e sviluppatosi, per volontà del dott. Aldo Giovannella medico veterinario.
Sostiene e promuove il “The David Sheldrick Wildlife Trust” fondazione anglokeniota voluta dalla Dr. Dame Daphne Sheldrick in memoria del marito David una delle prime guardie forestali a cui si deve la bonifica dello Tsavo National Park (circa 22.000 Km). La fondazione si dedica alla riabilitazione psico – fisica dei cuccioli orfani di elefante africano e rinoceronte nero, divenuti tali a causa del bracconaggio.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti