VEGANOK Academy e LNDC insieme per un augurio di Pasqua davvero speciale

Emanuele Di Biase Vegan Master Chef Direttore della Veganok Academy, ha pensato per LNDC – Lega Nazionale per la Difesa del Cane, un tortino al cioccolato: scopri la ricetta e festeggia la Pasqua senza crudeltà!

Scegliere il vegan significa incontrarsi nel rispetto di ogni forma di vita, nella consapevolezza che tutti hanno pari diritti e che la specie non rappresenta nessun privilegio. Le festività rappresentano un’occasione per riflettere su queste tematiche e offrire uno spunto di riflessione.

Il cibo è l’emblema della condivisione ed è proprio attraverso ciò che mettiamo nei nostri piatti, che possiamo scegliere di cambiare il mondo e il sistema di sfruttamento che discrimina e uccide milioni e milioni di animali.

Commenta Piera RosatiPresidente LNDC Animal Protection “Questo periodo dell’anno rappresenta l’apice della crudeltà, completamente contrario al significato di questa festività. Combattiamo ogni giorno contro la cattiveria umana nei confronti degli animali e promuoviamo sempre la scelta di alimentarsi senza prodotti di origine animale, ma è nel periodo pasquale che bisogna riflettere ancora più a fondo sulle nostre scelte. È ora di dire basta alla schiavitù degli allevamenti e all’uccisione di animali innocenti perché ogni vita è preziosa.”

La Pasqua infatti viene tradizionalmente celebrata con l’uccisione di migliaia  di cuccioli appena separati dalle loro madri. Come toccare la coscienza collettiva e ispirare le persone a mangiare in maniera consapevole e a riconoscere la violenza che c’è nel loro “pasto tradizionale”?

Prima di tutto con uno spirito propositivo volto a valorizzare le alternative e mostrare quali cambiamenti si possono fare.

VEGANOK Academy e LNDC scelgono di celebrare la vita con un gustoso menù cruelty-free consultabile QUI.

Emanuele Di Biase, Master Pastry Chef, 5 volte campione italiano di pasticceria artistica, socio onorario di Associazione Vegani Italiani Onlus, direttore della prestigiosaVEGANOK Academy e autore del libro accreditato VEGANOK “Emozioni Ricette artistiche vegan dall’Antipasto al Dessert”, ha collaborato alla creazione del dessert per chiudere in dolcezza un percorso di gusto delizioso e 100% cruelty free.

Ci racconta lo Chef Emanuele: “la cucina è senz’altro un terreno molto fertile dove far attecchire e accrescere consapevolezze. Il cibo è come la musica, un linguaggio universale attraverso il quale è possibile trasmettere dei valori. Quello che facciamo con la VEGANOK Academy è proprio aprire le porte a questa mentalità: diffondere un modo nuovo di concepire la consuetudine alimentare. Associazione Vegani Italiani Onlus guidata dalla presidente Renata Balducci ci supporta con un lavoro capillare di divulgazione.

Ecco la ricetta del Maestro Emanuele Di Biase per un dessert di Pasqua speciale:

Tortino al cioccolato vegan

Ricetta per 6 persone

Per il tortino al cioccolato (le tre varianti)

350 gr di cioccolato fondente (Spiritual) 200 gr di latte veg
450 gr di cioccolato al latte veg ( Fusion) 200 gr di latte veg
550 gr di cioccolato bianco ( Crazy) 200 gr di latte veg

Portale il latte ad ebollizione, togliere dal fuoco e unire il cioccolato scelto.
Versare in stampi di silicone o bicchiere e freddare in frigo per 3-4 ore.

Per la salsa al cioccolato:
125 gr di latte vegetale
250 gr di cioccolato fondente al 70%
15 gr di sciroppo di acero

Portare ad ebollizione il latte e lo sciroppo d’acero.
Uscire dal fuoco e unire il cioccolato sminuzzato.
Amalgamare delicatamente e freddare.

Per il pan di spagna (decorazione) :
100 gr di farina 0
100 gr zucchero di canna
50 gr cioccolato “al latte veg” ( Fusion)
150 gr latte vegetale
50 gr olio girasole
20 gr olio evo
5 gr cremor tartaro
2,5 gr sale
¼ limone grattugiato

Scaldare il latte veg, versare il cioccolato ed amalgamare.
Inserire tutti gli altri ingredienti, frullare bene e versare in tortiera leggermente oliata.
Cuocere a 175°per 35/40 minuti.

Possiamo realizzare le varianti dello stesso pan di spagna, utilizzando in sostituzione cioccolato bianco ( Crazy) o fondente (Spiritual).

Decorare con cubetti di Pan di Spagna e frutta di stagione.

Buona Pasqua!

La VEGANOK Academy e tutti i suoi professionisti vi aspettano a Lucca il 14 e 15 Aprile 2018 per l’XI edizione del VeganFest! Non mancate! Scopri di più visitando il sito www.veganfest.it/programma

www.veganokacademy.com
www.veganok.com
www.assovegan.it
www.veganfest.it
Fonte:
www.promiseland.it

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti