VeganOK-EXPO: Il programma eventi

Disponibile il programma degli eventi del VeganOK-EXPO SANA Edition 2012
Rullo di tamburi…. ed ecco il programma del SANA-VeganOK-EXPO edition 2012!!!
Anche queste edition 2012 del VeganOK-EXPO che si svolgerà all’interno del SANA di Bologna (8 – 11 Settembre 2012), viaggia “alla grande” e offrirà ai visitatori un programma decisamente interessante con personalità di prim’ordine.
Ed ecco nel dettaglio il programma ufficiale!
Programma SANA-VeganOK-EXPO Bologna 8-11 Settembre 2012
Sabato 8 Settembre
Ore 09:30 “COME VIVERE SANI OLTRE 100 ANNI, I SEGRETI DI CORPO E MENTE… COME GODERE DI FELICITA’, VITALITA’ E SANA LONGEVITA’ ”. Interviene il Dr. Roberto Antonio Bianchi è Medico Chirurgo, Scienza dell’Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva e Specialista in Medicina del Lavoro.
ORE 10:30 “VIVERE SCALZO, UNA PROPOSTA PER UNA VITA PIU’ SEMPLICE”. Interviene Giorgio Curreli ideatore del Progetto Vivere Scalzo.
Ore 11:30 ANIMALISTI ITALIANI ONLUS presenta: “DIRITTI ANIMALI E DIRITTI UMANI… un connubio indissolubile”. Interviene Walter Caporale, Presidente Animalisti Italiani Onlus.
Ore 12:00 “LA CUCINA VEGAN INCONTRA IL RITMO DELLE QUATTRO STAGIONI: l’alimentazione Vegan raccontata da Renata Balducci e dallo Chef Internazionale Chicco Coria. I segreti di una cucina etica, sana, e gustosa”.
Ore 13:00  FREE APERITIVO VEGAN Offerto da VEGUSTO.IT & VEGANLAB.IT 
Ore 13:30 SHOW COOKING a cura di VEGANLAB.IT.Workshop dimostrativo in cui Laura Meccheri, Chef e coordinatrice di VeganLab.it con la collaborazione di Federica Gif ci mostrerà come realizzare alcune semplici ricette vegan.
Ore 14:30 ANIMAL ASIA FOUNDATION presenta “LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE: LA STORIA DEGLI ORSI DELLA LUNA”. Interviene Irene De Vitti Direttore, Animals Asia Foundation Italia
Ore 15:30 BE4EAT PRESENTA L’EVENTO CHE VEDRA’ ARRIVARE IN ITALIA PER LA PRIMA VOLTA T. COLIN CAMPBELL, AUTORE DI “THE CHINA STUDY” (Vicenza – 21 Settembre 2012). Introduce Nicla Signorelli, mamma giornalista, blogger con il pallino dell’alimentazione. Durante l’intervento, Fabio Chiappini, esperto internazionale di olio extra vergine di oliva, specialista ristorazione orientata al benessere e partner Be4eat.
Ore 16:30 “VALORE SCIENTIFICO DELL’ALIMENTAZIONE VEGANA”. Intervento a cura del Dr. Vasco Merciadri, Medico A.S.L
Ore 17:30 PAOLA MAUGERI presenta il suo libro “LA MIA VITA A IMPATTO ZERO”. Edizioni Mondadori.

Domenica 9 Settembre
Ore 11:00 “AMICHE VEGAN: ESPERIENZE VENTENNALI, RIFLESSIONI E CONSIGLI PER CHI VUOLE AVVICINARSI AL MONDO CRUELTY-FREE”. Intervengono Patrizia Re, Esperta di comunicazione e social media, animalista da sempre, vegana, portavoce PeTA in Italia e Silvia Prandi, Giornalista ed Opinion leader vegana.
Ore 12:00 “IL VINO E’ UN ALIMENTO VEGAN? | L’alimentazione Vegan raccontata da Renata Balducci e dal sommelier Giacomo CrocchiniIn tale occasione verrà presentata in esclusiva italiana la rivista bimestrale “FUNNY VEGAN” – La nuova rivista che racconta tutta un ‘altra storia…” prima in Italia interamente dedicata al mondo vegan. Con un taglio divertente e allegro, dedicata a informazioni e tendenze per chi vuole vivere in armonia con l’ambiente e la natura.
Ore 13:00 FREE APERITIVO VEGAN Offerto da VEGUSTO.IT & VEGANLAB.IT.
Ore 13:30 SHOW COOKING a cura di VEGANLAB.IT . Workshop dimostrativo in cui Laura Meccheri, Chef e coordinatrice di VeganLab.it con la collaborazione di Federica Gif, ci mostrerà come realizzare alcune semplici ricette vegane.
Ore 14.30 “IMPARIAMO A LEGGERE UN’ETICHETTA: COSMETICI E DETERSIVI AMICI DEI BAMBINI E DELL’AMBIENTE”.Incontro con il Dr.Fabrizio Zago (EcoLabel BioDizionario.it).
Ore 15:30 Associazione Vegani Italiani – Presentazione ufficiale delle finalità e delle modalità associative. L’associazione Vegani Italiani nasce con lo scopo di promuovere le motivazioni etiche nonviolente della scelta vegan.
Interverranno la divulgatrice Vegan Renata Balducci (Presidente Associazione Vegani Italiani) e il Dott. Vasco Merciadri (Coordinatore Comitato Scientifico Associazione Vegani Italiani).
Ore 16.30 ELEONORA BRIGLIADORI presenta la conferenza “DAL CAOS AL COSMOS”. È necessario uscire dagli psicologismi e arrivare a vedere lo spirituale che vive in tutte le attività del mondo, dove l’anima ci chiede sempre qualcosa di più alto, del semplice pensiero. L’uomo col pensiero razionale come fulcro della vita, è un uomo sostanzialmente malato, anche se è in buona salute. Chi si nutre nel rispetto della natura sta già operando per sé stesso con un principio morale. Ma finché questa morale non sarà anche etica del mondo, e si comprenderà che non solo mangiando, ma pensando, e agendo con una visione spirituale si trasforma la sostanza che ci circonda, e che nella natura etica del mondo, vive la più altra sostanza morale dell’uomo, non potrà cominciare la più autentica rinascita spirituale.
Ore 17:30 Achille Jachetti e Silvia Bianco PRESENTAZIONE IN PRIMA NAZIONALE DELLA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA “GOVEGAN” in collaborazione con VeganOK. Interverranno Achille Jachetti, Fotografo vegetariano specializzato nel mondo dello spettacolo che ha dato vita alla campagna, grazie al suo lavoro e alla sua creatività, e Silvia Bianco, Pornoattrice Vegan e testimonial della campagna pubblicitaria.
Lunedi 10 Settembre
Ore 11:00 MARCO NOTARI si racconta attraverso i testi delle sue canzoni e la sua esperienza di musicista vegano “on the road”.
Ore 12:00 “LA TRADIZIONE ALCHEMICA NELL’AROMATERAPIA E NEL MASSAGGIO”. Interviene Renato Tittarelli (Docente di Aromatologia, massaggio aromaterapico, numerologia, yoga e alchimia).
Ore 13:00 FREE APERITIVO VEGAN Offerto da VEGUSTO.IT & VEGANLAB.IT
Ore 13:30 “LA MANCANZA DI LIBERTA’ IN CINA: IL CASO DEL FALUN GONG”. La brutale persecuzione dell’antica e pacifica disciplina spirituale della Falun Dafa. Una violazione dei diritti umani senza precedenti, con arresti, torture e uccisioni. A cura dell’ Associazione Culturale Il Ponte.
Ore 14:30 IHP – ITALIAN HORSE PROTECTION ASSOCIATION presenta la campagna adozioni “ABBIAMO BISOGNO DI TE”. Intervengono il Presidente dell’associazione, Antonio Nardi-Dei da Filicaja Dotti, e l’autrice di ricette vegan nonché testimonial della campagna adozioni Renata Balducci.
Ore 15:30 AVI – ASSOCIAZIONE VEGETARIANA ITALIANA presenta: “IL NOSTRO SEMINATORE ALDO CAPITINI”. Interviene Carmen Nicchi Somaschi – Presidente AVI – Associazione Vegetariana Italiana.
Ore 16:30 “MI PIACEREBBE DIVENTARE VEGAN MA …”. Il coaching applicato allo stile di vita vegan. A cura della Dr.ssa Roberta Bartocci, Biologa Nutrizionista vegan.
Ore 17:30 ANDREA SCANZI presenta il suo libro “ANCHE I CANI LO SANNO: ELOGIO DELLO SGUARDO RASOTERRA” . Edizioni Feltrinelli.
Martedi’ 11 Settembre
Ore 11:00 L’ASSOCIAZIONE CATTOLICI VEGETARIANI presenta la conferenza “VEGETARIANI PERCHE’ CATTOLICI?” Interviene Erica Macaguagno, referente del gruppo di reggio emilia per l’A.C.V., Associazione Cattolici Vegetariani.
Ore 12:00 “LA SCELTA VEGAN COME PUNTO DI PARTENZA PER UN PERCORSO DI CONSAPEVOLEZZA E CRESCITA INTERIORE”. Intervengono David Ciolli (scrittore, storico delle religioni, pianista, esperto di filosofie orientali, tradizioni esoteriche e arti marziali) e Igor Bragato (imprenditore etico, ricercatore, autore ed esperto in alternative healing). Due voci che potranno aiutarci nel viaggio alla Scoperta di Noi Stessi.
Ore 13:00 FREE APERITIVO VEGAN Offerto da VEGUSTO.IT & VEGANLAB.IT
Ore 14:30 SEA SHEPHERD si racconta: “SE GLI OCEANI MUOIONO, MORIAMO ANCHE NOI, LA LOTTA DEGLI ATTIVISTI CONTRO L’AVIDITA’ DEI POTERI ECONOMICI CHE SFRUTTANO I NOSTRI MARI”. Interviene Massimiliano Mengoli, attivista e responsabile regionale per l’Emilia Romagna.
Ore 15.30 “IMPRENDITORIA ETICA VEGAN”. Incontro e confronto a cui interverranno imprenditori che operano in diversi campi Vegan. Interverranno Andrea manente dell’azienda diRomeo (calzature ed accessori Vegan), Raffaella Ravasso dell’azienda Vegusto (Formaggi e insaccati Vegan), Igor Bragato dell’azienda Quantic Publishing (Editore di ricettariVegan).
Ore 16:30 GATTO PANCERI cantante e compositore di grandi successi italiani si racconta per la prima volta in una inedita, nonché nuova, veste di “Cittadino consapevole e Vegan”.
Ore 17:30 L’AGENZIA DI COMUNICAZIONE WACHIPI E LA CERTIFICAZIONE ETICA VEGANOK presentano “CRUDOVEGAN” e “TUTTOVEGAN”: le prime applicazioni vegan per IPhone, IPod e IPad made in Italy.
Per la seconda volta nella storia del SANA viene allestita dal team di VeganOK un’area enorme interamente dedicata al mondo vegan, arricchita dalla presenza delle più importanti associazioni che operano a livello mondiale in difesa dei diritti animali che hanno deciso anche quest’anno di condividere con noi il progetto di incontrarsi per raccontare la propria storia e far passare il messaggio che l’unione rafforza i diritti di ogni essere vivente e senziente.  Tutto questo vuole essere un’invito ad una maggior sensibilità verso i diritti di ogni essere vivente!
Proprio per questo non potete mancare: la diffusione della scelta non violenta ha bisogno della partecipazione di tutti per continuare a segnare la strada verso i diritti di ogni essere vivente, umano ed animale.
Scaricate subito il programma!

Vi aspettiamo numerosi!!!!

www.expo.veganok.com
www.sana.it 

  1. Ecco il programma tanto atteso! Ricco, interessante, sicuramente da non perdere! Vi aspettiamo tutti al SANA! Go Vegan!

    Reply
  2. Avatar
    Sauro Martella 12 August 2012, 8:52 am

    Si, orgogliosi di essere Vegan!
    🙂

    Reply
  3. Grandioso essere Vegan! Con la V maiuscola per maggiore incisività! 🙂

    Reply
  4. Avatar

    Benissimo il programma, ma diteci anche il numero del padiglione e dello stand del Sana per poterVi trovare. Grazie!

    Reply
  5. Avatar

    Ciao Anna, siamo nel padiglione 34 prorpio davanti all’ingresso, è l’area più grande del padiglione quindi non ti puoi sbagliare… Di numeri di stand ce ne sono un’infinità perchè attraversiamo i due corridoi principali… Vai al padiglione 34 e ti troverai automnaticamente all’interno del VeganOK-EXPO… 1.500 mq non si nascondono facilmente…
    🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Skip to toolbar