Vegan
 Chi Siamo
 Contattaci
 BioContessa.it
 Iscrizione/Modifica
Promiseland
Pubblicitá  
Fiere e Eventi  
Scudetti e Banner  
Aziende amiche  
Home Forum Segnala un sito Ricette Vegan BioDizionario VeganOK Archivio News
Cerca tra le news Cerca un sito

Solfiti
Scopriamo quanti solfiti ingeriamo e che danni possono provocare e come evitare di assumerne..
10-04-2009 - Fonte: NaturopataOnline.org


Solfiti

E220 E221 E222 E223 E226 E228 Sono additivi conservanti conosciuti come Solfiti, anidride solforosa. Cosa sono, in quali alimenti si trovano e quanti realmente ne mangiamo.

Tutti abbiamo sentito parlare dei solfiti e dell’ anidride solforosa contenuta nel vino. Le sigle degli additivi alimentari conservanti E220 e228 molto meno. Eppure sono contenuti in alimenti come bevande, succhi di frutta, frutta secca.... e tanti altri

Scopriamo quanti solfiti ingeriamo e che danni possono provocare e come evitare di assumerne.

 I solfiti: conservante utilizzato fin dall’ antichità …

I Romani e gli antichi Egizi, già utilizzavano il biossido di zolfo per ripulire dai batteri i tini dove veniva fatto fermentare il vino. Tuttavia il loro utilizzo divenne massiccio solo nel secolo scorso in concomitanza con le nuove esigenze alimentari dettate dallo sviluppo industriale.

Che cosa sono i solfiti  e l’ anidride solforosa. Da non confondere con i solfati.

L’ anidride solforosa ora è indicata con la sigla E220. L’ anidride solforosa è un gas incolore ma altamente irritante che si produce dalla combustione dello zolfo nell’ aria. Avete presente i vulcani? Durante le eruzioni ne emette in quantità notevoli ! Decisamente un clima inospitale per la vita.

All’ interno del nostro sangue l’ anidride solforosa, si comporta allo stesso modo: è un veleno in grado di inattivare la vitamina B1 e B12.  A dosaggi bassi può causare  faringite , perdita dell’ odorato, del gusto, acidità urinaria e stanchezza. I sintomi più conosciuti sono quelli legati al mal di tesa post sbornia e disturbi nervosi.

I solfati invece ,sono i prodotti della combustione del petrolio e sono i maggiori responsabili delle piogge acide !

Come vengono utilizzati i conservanti a base di anidride solforosa.

Il loro utilizzo come additivi alimentari è legato alla loro proprietà antimicrobiche, antifungine , antiossidanti ed inibitrici dell’ imbrunimento enzimatico ( Avete presene le patate o le mele che si ossidano senza pelle  ?) Altri impieghi prevedono il loro utilizzo come sbiancanti per lo zucchero negli zuccherifici, come conservante per il mosto in enologia e come antimicrobico nelle bevande , bibite succhi di frutta ed insaccati. Vengono utilizzati anche in alcune lavorazioni degli ortaggi sfruttando la loro capacità antiossidante. (imbrunimento chimico)

Come riconoscere i conservanti A base di anidride solforosa.

Come visto l’ anidride solforosa è un gas . La sigla identificativa è E220.  Gli altri solfiti non sono gassosi ma sono Sali. Non cambia nulla : i Sali liberano anidride solforosa !

E220   Anidride Solforosa

E221   Sodio Solfito

E222   Sodio Solfito Acido

E223   Sodio disolfito

E224   Potassio Disolfito

E226   Calcio Solfito

E227   Calcio Bisolfito Acido

E228   Solfito Acido di Potassio

Le conseguenze sulla nostra salute e di limiti di legge imposti per l’ utilizzo dei solfiti.

I danni da solfiti si dividono in quattro categorie

1 Alterazioni vitaminiche:  l’ anidride solforosa ed i solfiti distruggono la tiamina e la cianocobalamina (vitamine del gruppo B  : B1 e B12 )

2 Appesantisce il nostro sistema detossificante:  questi additivi vengono eliminati per via urinaria dopo essere stati detossificati ad opera del fegato tramite un ‘enzima chiamato solfito ossidasi. Se la dose di solfiti è superiore alla nostra capacità di eliminarli, compaiono mal di testa .

3 Reazioni allergiche ed allergie Un pericolo in agguato è rappresentato da possibili allergie e reazioni asmatiche con manifestazioni respiratorie anche gravi. Riniti, eczemi, orticaria e dissenteria possono essere causati dai solfiti . in queste malattie una delle componenti più ostiche è proprio l’ identificazione della causa. Immaginate l’ efficacia di un trattamento se non viene rimossa la causa che ha scatenato la malattia!

4 Interazione con farmaci cortisonici. Da non sottovalutare anche l’ interazione con farmaci, in particolar modo i cortisonici che aumentano la sensibilità individuale ai solfati.

Quanti solfiti possiamo ingerire e quanti realmente ne assumiamo?

Il limite di legge imposto per l’ assunzione di solfiti e di 0,7 g. per kg di peso corporeo . l’ organizzazione Mondiale per la Sanità ha stabilito questo limite di sicurezza. Per interpretare correttamente questo valore è necessario poter calcolare in linea di massima quanti solfiti possiamo ingerire.

In quali alimenti troviamo i Conservanti  E220 e similari?

Potenzialmente i solfiti sono presenti in quasi tutti gli alimenti conservati e perfino in molti freschi.

Nei prodotti preconfezionati devono essere indicati in etichetta o con il codice identificativo o con il nome chimico.  Sfortunatamente in molti casi non è obbligatorio segnalare né la loro presenza ne la loro quantità. Un esempio: il pesce fresco (tipicamente nei gamberetti , gamberi e surimi )

E’ presente anche nei cereali come l’ orzo perlato, purè di patate, ortaggi sottolio ,sottaceto e salamoia ( con sale ). Nelle bibite a base di frutta , nei funghi secchi e nella frutta essiccata , nella frutta candita .

Nei prodotti a base  di  carne, essendo maggiormente soggetti a fenomeni putrefattivi  i quantitativi di conservanti sono ancora maggiori e possono contenere anche 450 mg al kg.

Il vino li contiene.  I limiti legali imposti dalla comunità europea sul contenuto finale di anidride solforosa nel vino consentono fina  a 160 mg/litro per i vini rossi e di 210 mg/litro per i vini bianchi. Mediamente più è scarsa la qualità del vino e maggiormente se ne rende necessaria l’ aggiunta in quantità superiori.

Per legge non è obbligatorio indicare la loro presenza se il quantitativo è inferiore a 10 mg al kg o lt. In soggetti allergici anche quantitativi modesti possono scatenare serie conseguenze !

Quanti solfiti mangiamo?

Come avrete ben compreso è molto difficile stabilirlo. In molti casi la loro presenza non è indicata e data la loro alta diffusione è molto facile che questi quantitativi si accumulino oltrepassando molto facilmente il valore consigliato dalla OMS.

 Facciamo un esempio semplicissimo.  Se peso 80 Kg  il tasso limite è di 70 mg per kg , quindi  560 mg.

Una cenetta con un po’ di insaccati, 2 bicchieri di vino bianco con un po’ di frutta secca e siamo già oltre i limiti consigliati. Senza contare il resto dei conservanti …

Quantità massime di solfiti maggiormente presenti negli alimenti ammesse secondo la regolamentazione della comunità europea

ALIMENTI - DOSE MASSIMA mg o ml / kg di solfiti

Aceto  -  170

Amidi  -  50

Crostacei  -  50

Stoccafisso o baccala  -  200

Senape  -  250/500

Surrogati carne pesce o crostacei  -  200

Concentrati di frutta  -  250

Albicocche pesche uvetta prugne e fichi secchi  -  2000

Banane essiccate  -  1000

Mele e pere secche  -  600

Preparati per purè  -  400

Pomodori secchi  -  200

Vini  rossi  -  210

Vini bianchi  -  160

Vini tedeschi Spatlese e Aulese  -  300

Vini bordeaux  -  300

Vini francesi Barzac, Cadillac…  -  400

Succo d’uva concentrato  -  200

Succo di limone  -  350

Conclusioni

Spero di aver fatto un po’ di chiarezza. I solfiti sono solo uno dei moltissimi additivi nocive per il nostro organismo. Se fosse l’ unico , probabilmente questo articolo non avrebbe ragione di essere. Sfortunatamente non è così ed assieme ai solfiti ingeriamo moltissime altre sostanze tossiche che si accumulano nel nostro organismo. Sapere in quali alimenti è maggiormente concentrato può essere di aiuto a limitarne l’ assunzione. 

Alessandro Di Coste

www.naturopataonline.org

----------------------------------------------

Commenta e approfondisci questa notizia sul nostro FORUM

News Inserita da Daria Mazzali Promiseland.it Redazione Italia




 Segnala questo articolo ad un amico

 

Acquisti consigliati da Promiseland

Lizofarm
LizofarmOligostrath gocce attiva la potenzialità psico-fisica Contiene 60 sostanze vitali ad assorbimento perlinguale rapido che favoriscono il metabolismo cellulare e i processi catalitici. Utile nello stress, sport, convalescenza, anziani (VEGAN).
Strath B compresse contiene vitamine, minerali, oligoelementi da plasmolisato di lievito Strath. Utile nella stanchezza, nella mancanza di concentrazione, nelle diete anche dimagranti (VEGAN)


Macrolibrarsi.it
Macrolibrarsi.itMacrolibrarsi.it offre la miglior selezione di libri, dvd, cd e altri prodotti per sperimentare un benessere più profondo. Spiritualità, salute del corpo, nuove scienze, arti di guarigione, trasformazione di sé, alimentazione naturale e Vegan, stili di vita sani, sono alcuni dei principali argomenti trattati. Spese di spedizione GRATIS per ordini superiori a 30 Euro!


Altre news nella stessa categoria

Rassegna Stampa
Il ritorno annunciato delle farine animali
Le farine animali potrebbero venire nuovamente autorizzate. La Commissione Europea ci sta pensando.
Trivellazioni Bp al largo della Libia
Trivellazioni petrolifere al largo del Golfo della Sirte in Libia, da parte della BP
Le Far Oer e il massacro delle balene
Un attivista di Sea Shepherd sotto copertura documenta la mattanza dei cetacei
Emergenza in Guatemala
Tormenta Agata è ancora emergenza in Guatemala
I dispiaceri della carne
Controlli insufficienti. Allevamenti lager. Macellazioni clandestine. Ampio uso di farmaci...
Linee guida USA a favore della dieta vegetariana
Le linee guida alimentari ufficiali degli USA sottolineano i benefici della dieta vegetariana
Cena Vegana estiva
EticoEtica in Alessandria propone Cena Vegana estiva
Risparmiare acqua
E’ proprio vero che per risparmiare acqua basta chiudere il rubinetto mentre ci spazzoliamo i denti?
Italia condannata su tutela uccelli migratori
Italia condannata al pagamento delle spese per violazione della normativa comunitaria posta a tutela degli uccelli migratori.
La mia vita a impatto zero
Ognuno di noi può fare qualcosa intorno a quelle che io chiamo le otto 'R'...
Reato di ‘ostruzionismo alla caccia’
Un senatore intende presentare un disegno di legge per l’istituzione in Italia del reato di ostruzionismo agli atti di caccia.
Polo Nord: si scioglie il ghiaccio
Polo Nord: si scioglie il ghiaccio e la pesca distrugge l'ambiente marino
Cruelty-Free Web Radio
Cruelty-Free Web Radio (CFWR), la radio vegana e animalista
Abolizione della vivisezione didattica
Petizione "Abolizione della vivisezione didattica", per cercare di abolire per sempre questa pratica inaccettabile!
"Rapporto fonti rinnovabili 2010"
Presentato il "Rapporto fonti rinnovabili 2010" elaborato dall'Enea: luci e ombre
Spiagge della crudeltà
SOS granchi e meduse
Gli animali prigionieri del greggio
E' più umano praticare l'eutanasia agli uccelli finiti nel petrolio che cercare di prolungarne la vita ??
Macelleria di vita
Le ragioni dell'antispecismo
La plastica anche nell'Oceano Antartico
Trovate tracce di reti da pesca, tazzine e altri oggetti alla deriva
Donne prigioniere nelle loro case
"Sicurezza e dignità negate: la vita delle donne negli insediamenti abitativi precari di Nairobi".

 


Promiseland.it - Cercanatura.it - Biodizionario.it - BioContessa.it - VeganBlog.it - VeganOK.com - © Copyright 1999 - 2010 - Tutti i diritti riservati.