Vegan
 Chi Siamo
 Contattaci
 BioContessa.it
 Iscrizione/Modifica
Promiseland
Pubblicitá  
Fiere e Eventi  
Scudetti e Banner  
Aziende amiche  
Home Forum Segnala un sito Ricette Vegan BioDizionario VeganOK Archivio News
Cerca tra le news Cerca un sito

Alla Foppapedretti
Sono una neonata figlia di una sua cliente. Le scrivo a proposito del Vostro apparecchio "Perchépiango?"...
09-08-2004 - Fonte: Antonella Sagone


Alla Foppapedretti
e per conoscenza
all'associazione Figli dei Consumatori

Gentile Foppapedretti,
sono una neonata figlia di una sua cliente. Le scrivo a proposito del Vostro apparecchio "Perchépiango?" che i miei genitori hanno comprato dopo aver letto la Vostra pubblicità, per informarvi che il Vostro strumento è fortemente difettoso.

Voi affermate: «Perchépiango? è il primo analizzatore del pianto che ti dirà in pochi secondi cosa sta succedendo al tuo bambino: se ha fame, sonno, se vuole giocare, se sta male o se è nervoso. È un nuovo apparecchio elettronico capace di darti tranquillità. Perché accudire il tuo bambino correttamente, gli darà sicurezza in futuro, stimolerà il suo sviluppo e renderà il tuo essere genitore un'esperienza meravigliosa e meno ansiosa. Perchépiango? è un grande aiuto per i neogenitori».

Mi permetto di contraddirVi. Ci sarebbe stato un modo molto più semplice per consentire ai miei genitori di comprendere i miei bisogni: lasciare che seguissero il loro istinto senza saltar loro addosso gridando al vizio ogni volta che mi coccolavano. Sarebbe bastato lasciare che la mia mamma potesse toccarmi e stare con me dalla nascita, invece che separarci per ore portandomi avanti e indietro a orari fissi coi loro stupidi carrelli. Sarebbe sufficiente riconoscere una volta per tutte che noi esseri umani siamo una specie sociale, abbiamo bisogno gli uni degli altri e godiamo della reciproca compagnia e contatto, invece di farneticare di “regolarizzazione” e di “educazione all’autonomia”. Il senso di sicurezza di un individuo non si sviluppa perché suoi i genitori seguono come automi i suggerimenti di una macchinetta standardizzata, ma perché imparano a rispondere in modo sensibile e affettuoso al loro specialissimo e unico bambino. E vogliamo parlare poi del senso di sicurezza dei genitori? Seguire le istruzioni di un apparecchietto dovrebbe fornirgli più, o meno sicurezza nelle loro capacità? Dovrebbe dargli meno o più ansia? Non sarebbe meno ansiogeno per la mamma sapere di potersi rilassare insieme al suo bambino, perché quello che sente di fare nel 90% dei casi è la risposta giusta? Non sarebbe meno ansiogeno che fosse lasciata in pace senza tanti esperti che gli dicono dove e come sta sbagliando ogni volta che si lascia andare a qualche tenerezza?

Inoltre, vede, il punto è che, tralasciando il fatto che mi sento profondamente mortificata dal fatto che mia madre abbia ritenuto necessario acquistare un traduttore per capire i miei bisogni, non ho bisogno che i miei pianti vengano interpretati: fondamentalmente io non ho bisogno di essere capita al 100%. Ho solo bisogno, e dovrebbe essere ovvio, di stare con la mia mamma. Poi se lei è lì con me, e mi tiene fra le braccia quando piango o anche quando rido, e ha una tetta a portata di bocca per quando mi viene in mente di fare una ciucciatina, non c'è proprio bisogno di capire nient'altro.

Il vostro apparecchio ha prodotto una serie di comportamenti aberranti e indesiderabili nei miei genitori. Prima di tutto, essendo un decodificatore di pianto, mia madre non si schioda finché non mi metto a urlare, perché aspetta il pianto per sapere cosa voglio, senza notare che in genere io le segnalavo da un pezzo in altro modo il mio desiderio di stare con lei. Inoltre la taratura del vostro aggeggio è calibrata verso l'alto, così mi devo spolmonare se voglio che mi tiri fuori quel benedetto seno. Ma se urlo troppo (il che è comprensibile, dato il nervoso) invece di allattarmi mi porta dal medico, che mi prescrive delle stupide goccine. Non fanno che cambiarmi il pannolino e farmi fare inesistenti ruttini, inoltre non ho nemmeno tre settimane eppure stanno già parlando di lasciarmi alla baby-sitter, "tanto c'è il traduttore". Il solo fatto di dare retta al vostro stupido apparecchio li ha convinti di essere dei mentecatti incapaci di prendermi in braccio se non hanno il permesso dei vostri progettisti, i quali devono essere persone molto, molto disturbate.

Sa che le dico signor Foppapedretti, aspetti solo che comincio a gattonare e ad arrampicarmi, e poi il suo Perchépiango? farà un bel volo dal terzo piano.

sua giammai futura cliente
Pupa

Testo di Antonella Sagone

(inserito da MP)


 Segnala questo articolo ad un amico

 

Acquisti consigliati da Promiseland

Officina Naturae
Officina NaturaeOFFICINA NATURAE è nata da un esigenza importante: realizzare detersivi ecologici ed efficaci con un ciclo di produzione e distribuzione "etico".
La linea AEQUA di OFFICINA NATURAE è realizzata con materie prime equo e solidali e biologiche e nasce dalla volontà di portare valori etici importanti negli acquisti della vita quotidiana.
- Certif. VeganOK


Lizofarm
LizofarmOligostrath gocce attiva la potenzialità psico-fisica Contiene 60 sostanze vitali ad assorbimento perlinguale rapido che favoriscono il metabolismo cellulare e i processi catalitici. Utile nello stress, sport, convalescenza, anziani (VEGAN).
Strath B compresse contiene vitamine, minerali, oligoelementi da plasmolisato di lievito Strath. Utile nella stanchezza, nella mancanza di concentrazione, nelle diete anche dimagranti (VEGAN)



Altre news nella stessa categoria

Salute & Benessere
L'estate sta finendo
Ma non per te
Il paradiso relazionale
Liberati dalle aspettative
L'alchimia del solleone
Il fuoco delle passioni nobili
La grazia della cerbiatta
Nella dimora delle possibilità
Donne Selvatiche
Le forze del femminile naturale
Psicologia virtuale
Il lettino di Freud va in Pensione
Ami te stesso?
Onora il tuo sé per amare ed essere amato
Farmaci antidepressivi
Tra business e falsità
Una vita... banalizzata
Giovani bulli, adulti colpevoli
Chi sei veramente?
Giù le maschere
L'atomo si ricicla
Oggi qui, domani lì
L'arte dell'incontro
Cipolla-affetto.condivisione
Cambio vita
Facile a dirsi!
L'anno che verrà
Brindare al presente
Lo stress
Adattamento mancato
I farmaci invisibili
Allenare il sistema immunitario
stella danzante
La forza nelle avversità
Identità e depressione
La discesa agli Inferi
La mente libera
Rompere le catene
Donne e politica
Psicologia al femminile

 


Promiseland.it - Cercanatura.it - Biodizionario.it - BioContessa.it - VeganBlog.it - VeganOK.com - © Copyright 1999 - 2010 - Tutti i diritti riservati.