Acireale (CT): Un corso di Pasticceria Vegan e Salutistica

Un corso per appassionati e professionisti che vogliono apprendere tecniche e segreti della pasticceria vegan.

Non perdere l’appuntamento con la VEGANOK Academy e il Corso di Pasticceria Vegan e Salutistica, sabato 16 Febbraio dalle 9:30 alle 18:00 alla Conpait School, via Salvatore Vigo 85, Acireale (CT) con Chef Enza Arena.

Apprenderai il modo migliore per imparare a realizzare con le proprie mani tantissimi dolci alternativi, sani e golosi.

Enza Arena

Il corso è interamente pratico e ogni partecipante avrà la possibilità di preparare dalle basi della pasticceria a vere e proprie ricette con ingredienti alternativi a latte, burro, uova, zuccheri raffinati e senza glutine.

Ogni partecipante al Corso di pasticceria vegan e salutistica avrà una postazione di lavoro e lavorando singolarmente o a gruppi di due persone, imparerà a gestire e capire come lavorare gli impasti arginando le difficoltà e superando le problematiche che molto spesso si incontrano durante la realizzazione di una ricetta.

A chi è rivolto il Corso di pasticceria vegan e salutistica?
A tutti gli amatori, pasticceri e professionisti del settore. Gli ingredienti e le attrezzature saranno comuni a tutte le cucine, sia casalinghe che professionali.

Perchè partecipare al Corso di pasticceria vegan e salutistica?
Per riuscire a preparare dolci perfetti, che richiedono ingredienti alternativi, è importante essere seguiti passo dopo passo per riuscire a capire la consistenza di un impasto, di una crema, la lievtazione, la friabiltà di una frolla e tantissimo altro ancora, riuscendo a distaccarsi dal concetto di seguire alla lettera una ricetta, che seppur imporatnti per certi casi, incontra svariate variabile secondo gli ingredeinti che abbiamo a disposizione.

Quanti di voi è capitato di eseguire una ricetta e non ottenere il risultato desiderato?
Il corso di pasticceria vegan e salutistica servirà proprio a studiare, capire e risolvere le problematiche attraverso la pratica e la tecnica applicata a questa tipologia di pasticceria.

Cosa imparerai al Corso di pasticceria vegan e salutistica?
Mettendo le mani in pasta avrai modo di acquisire le conoscenze che solo l’esperienza e la mia guida potranno insegnarti.
Imparerai a realizzare alcune delle basi più comuni della pasticceria con ingredienti anche senza glutine e farine troppo raffinate, senza zuccheri e con dolcificanti naturali. Approfondiremo tutti gli aspetti tecnici per la realizzazione di diverse tipologie di Pan di Spagna, Biscuit, Frolla comune, sabbiata e montata per poi passare alle creme, mousse, ganache e tanto altro ancora, secondo la stagionalità dei prodotti prestando particolare attenzione a ciò che offre il nostro territorio.
Saranno utilizzati per la maggiore prodotti di aziende siciliane che garantiranno una qualità del prodotto e della materia prima.

Come si svolgeranno le lezioni?
La lezione si svolgerà una parte in aula e una parte in laboratorio. Ogni partecipante avrà a disposizione una postazione di lavoro con le relaitove attrezzature.

Cosa riceverai durante il Corso di pasticceria vegan e salutistica?
Materiale didattico cartaceo rilasciato all’inizio del corso
Attestato di partecipazione

Come partecipare? Clicca qui!

Con VEGANOK Academy è possibile ricevere la giusta formazione, sia amatoriale che professionale, attraverso corsi e consulenze per la realizzazione di un menù in linea con i principi dell’etica vegan e che risponda all’esigenze di una clientela sempre più attenta all’alimentazione.

 

  1. Avatar

    Un altro appuntamento con la pasticceria Vegan in Sicilia con la chef Enza Arena docente della VeganOk Academy dimostrazione che la Sicilia è sempre più uno dei motori della promozione della cucina e pasticceria vegan

    Reply
    • Avatar

      Si Francesco, facciamo si che la Sicilia sia un punto di riferimento per il vegan grazie anche ai speciali prodotti e anche al supporto delle aziende che hanno scelto VEGANOK!

      Reply
  2. Enza è probabilmente La chef più rappresentativa del mondo vegan.
    Non a caso è docente della VEGANOK Academy. Soprattutto ha un cuore grande che batte insieme a tutti noi di VEGANOK per Il riconoscimento dei diritti animali.

    Reply
    • Avatar

      Grazie Sauro! Spero che il mio impegno possa portare alla consapevolezza che mangiare vegan è buono e fa bene a tutti e soprattutto a tutto ciò che ci circonda, soprattutto tutti gli esseri viventi.

      Reply
  3. Un’opportunità offerta da una grande Chef per imparare a realizzare ottimi dolci con ingredienti cruelty free senza rinunciare al gusto

    Reply
  4. Sempre tantissimi corsi VEGANOK Academy 😃 sintomo di un mondo che cambia!!! Certo dolce e salutare credo sia una bella sfida… sono curiosa di saperne di più… chiediamo a Enza qualche anticipazione 😜

    Reply
    • Avatar

      Ciao Nicolina! Partiremo dalle basi della pasticceria vegan con le possibili alternative “al senza zucchero aggiunto” e al “senza glutine”. Esploreremo tutti gli ingredienti di origine vegetale e con questi realizzeremo dolci per tutte le occasioni, dalla colazione ai momenti di festa e alle occasioni speciali. Creme, mousse, bavaresi e tanto altro! Ma non voglio svelare la sorpresa che attenderà i nostri corsisti!

      Reply
  5. Che bel corso, sarebbe veramente bello poter partecipare! Mi piacerebbe imparare a realizzare dolci senza glutine e farine raffinate..

    Reply
  6. Avatar

    Meno male un annuncio con tutte le informazioni!
    Ma ne fate anche in Toscana ?
    grazie

    Reply
  7. Manca poco a questo punto !
    Aspettiamo un tuo resoconto!

    Reply
  8. Avatar

    L’alimentazione vegan è già un’ottima strategia per mettere a tacere la propria coscienza…ma a volte si risveglia dopo l’ennesimo dolcetto vegan 😀 Grazie Enza per aver creato un corso di pasticceria 100% guilt free!!! 😀 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Skip to toolbar