Animals Asia e Jill Robinson al VeganFest

Jill Robinson, fondatrice di Animals Asia, è intervenuta al VeganFest il 29 aprile scorso.
Teatro al gran completo per ascoltare la storia che ci ha raccontato. Irene di Animals Asia Italia ha tradotto per noi il discorso di Jill, in un crescendo di emozione.
Il pubblico era silenzioso ed attento alle loro parole, il tempo è trascorso veloce mentre ascoltavamo il racconto di Jill, dal suo primo incontro con un orso della luna, in una fattoria della bile, fino ai giorni nostri, ripercorrendo le tappe di questi anni di lavoro dal 1988 ad oggi.

Jill Robinson non veniva in Italia da quasi due anni e al VeganFest ha raccontato della sua vita, oramai indissolubilmente legata alla battaglia che sta portando avanti in favore degli orsi in Asia, per la loro liberazione.
Molte persone tra il pubblico si sono commosse, non solo alle parole di compassione che Jill ha avuto per questi bellissimi animali, ma anche guardando le foto che scorrevano sullo schermo e che Jill commentava raccontando la storia degli orsi salvati, ognuno col loro nome e con le proprie sofferenze.
Le foto rappresentavano momenti di detenzione, di sfruttamento, di sofferenza, ma anche cure, liberazione, vita in libertà ritrovata e serenità negli occhi degli orsi ospitati nel parco di AAF dopo la liberazione.
L’incontro è durato un poco più di un’ora, minuti che sono trascorsi veloci, ma al tempo stesso densi di tristezza per la sorte di questi magnifici animali, costretti in gabbie minuscole, sofferenti per tutta la loro vita (circa vent’anni in quelle condizioni) al solo ed unico scopo di prelevarne la bile a mezzo di un catetere piantato rudimentalmente nel loro ventre, creando una ferita perennemente aperta e infetta.
Jill Robinson ci ha portato con sé per una sera in Asia, in quelle terribili fabbriche, ma ci ha anche fatto vedere uno spiraglio di luce nel centro di accoglienza e cura che AAF gestisce. I fondi raccolti sono destinati a loro, a questi orsi, vittime loro malgrado, dell’ignoranza umana.
Alla fine della serata Jill Robinson è stata premiata con il VeganOK Award 2012.

Vi lascio con il motto scelto da Jill per parlare della sua battaglia:

PRIMA TI IGNORANO
POI TI DERIDONO
TI COMBATTONO
ED INFINE VINCI
(Gandhi) 

Animals Asia Italia

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Skip to toolbar