Buon Ferragosto da Promiseland.it!

Il 15 di Agosto perché si festeggia? Quali sono le origini della festa? Abbiamo pensato di augurarvi una splendida giornata festiva raccontandovi del perché facciamo festa!

Il 15 Agosto, la festa più attesa dell’estate ha origini nella storia dell’Antica Roma, poi intrecciate con la tradizione cattolica.

Il nome della festa di Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto), in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano, da cui prende il nome il mese di agosto.

Era un periodo di riposo e di festeggiamenti, istituito dall’imperatore stesso nel 18 a.C., che aveva origine dalla tradizione dei Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso che, nella religione romana, era il dio della terra e della fertilità.

In tutto l’Impero si organizzavano feste e corse di cavalli, e gli animali da tiro, esentati dai lavori nei campi, venivano adornati di fiori. Sarà stato pure un modo per ringraziare gli animali del lavoro svolto ma per fortuna oggi il duro lavoro ormai spetta alle macchine agricole.

Anticamente, come festa pagana, era celebrata il 1° agosto. Ma i giorni di riposo (e di festa) erano in effetti molti di più: anche tutto il mese, con il giorno 13, in particolare, dedicato alla dea Diana.

Da festa pagana a festa cattolica. La ricorrenza fu assimilata dalla Chiesa cattolica: intorno al VII secolo, si iniziò a celebrare l’Assunzione di Maria, festività che fu fissata il 15 agosto. Il dogma dell’Assunzione (riconosciuto come tale solo nel 1950) stabilisce che la Vergine Maria sia stata assunta, cioè accolta, in cielo sia con l’anima sia con il corpo.

Il Ferragosto così come lo sconosciamo noi, come giornata in cui si organizzano feste e gite, è nato durante il ventennio fascita. Il regime Fascista infatti, dal 13 al 15 agosto, organizzava centinaia di gite popolari e offerte ferroviarie per permettere a tutti di visitare le varie località italiane.

BUON FERRAGOSTO!

  1. E comunque sia, Buon Ferragosto anche da parte mia !!!
    :-)))))

    Reply
  2. La festa della Terra… di fatto, per ringraziarla di quello che ci dona…

    Reply
  3. Avatar
    Gian Maria Cavalieri 15 August 2019, 11:34 am

    Buon Ferragosto a tutti!

    Reply
  4. Che bell’idea un articolo con queste informazioni 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Skip to toolbar