"Che prezzo darai a me che non ho prezzo?". Il maltrattamento in Italia e Oriente

canic“Che prezzo darai … a me che non ho prezzo?” Il maltrattamento degli animali in Europa e in Oriente, è il tema dell’incontro che si terrà a Verona venerdì 9 ottobre ore 17.00 in  Sala Montanari piazzetta Scalette Rubiani, 1, a cura della Società Letteraria di Verona, della Lav e Soidog. Introdurrà Ernesto Guidorizzi Vicepresidente Società Letteraria di Verona, relatori Ilaria Innocenti, Lav nazionale, Paola Tonussi, scrittrice.

Il traffico di animali, gli abusi sugli animali sono forme di crudeltà inaccettabili in un mondo civile: se in Europa vi sono leggi che cercano di contrastare il fenomeno, in Oriente esse sono parziali, recenti e sempre in pericolo. Una riflessione su una realtà inquietante e impossibile da ignorare da un lato e un’opposizione crescente dall’altro, grazie alle organizzazioni europee e mondiali che lottano per contrastarla.

Ilaria Innocenti, di formazione filosofica e sui diritti degli animali, è responsabile nazionale del Settore Cani e Gatti LAV. Tra sue le principali attività l’analisi del fenomeno conosciuto come traffico dei cuccioli su cui ha elaborato un dossier. Relatrice in convegni e seminari sulla tutela di cani e gatti, ha contribuito alla stesura del manuale Procedure per l’esecuzione dei controlli nella movimentazione comunitaria di cani e gatti che ha lo scopo di ottimizzare le attività di contrasto alla tratta di cuccioli dall’Est Europa verso l’Italia. Ha collaborato al  Dizionario bilingue italiano/cane cane/italiano e al Dizionario Bilingue Italiano/Gatto – Gatto/Italiano.

Paola Tonussi si occupa di letteratura tra 800 e 900. Ha pubblicato una biografia di Emily Brontë – La voce della brughiera – saggi di civiltà letteraria – In stile inglese, Dimore e paesaggi – studi su autori vari, dai poeti romantici a Wystan Auden – Pagine Lette, Aura senza tempo: T. S. Eliot e Dante, Parole e Canto: Il tête à tête tra lettore e scrittore– narrativa – Calle del paradiso, Premio Vassalini 2013.

 

La presentazione sarà trasmessa in diretta audio streaming: http://www.societaletteraria.it/streaming/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti