Cheesecake con Gelée di Fragole

Fresca, buona e senza colesterolo, queste sono le caratteristiche della versione vegan del dolce amato da grandi e piccini, la Cheesecake.

Un dolce così tipico nei paesi anglosassoni che sicuramente si tende a credere che l’origine sia tutta inglese ed invece non lo è. A quanto pare da vari scritti storici si parla di una torta al formaggio in Grecia durante le Olimpiadi,

Come si sia tramandata la tradizione della cheesecake dall’antichità al mondo moderno è, in parte, un mistero. Ma si tratta di un dolce talmente diffuso che è stato adottato come torta simbolo dagli esperantisti, un gruppo di persone che parlano l’Esperanto, una lingua che unisce tutti i popoli. Non ci deve sorprendere, allora, trovare varianti di questo gustosissimo dolce in quasi tutti i continenti.

La versione oggi più famosa, quella con il fondo croccante e la crema al formaggio, è frutto della creatività e del probabile errore di un produttore lattiero-caseario statunitense, James L. Kraft che, nel 1872, voleva provare a riprodurre il celebre formaggio francese Neufchatel. L’esperimento in sé e per sé fallì, ma nel tentativo è stata scoperta una ricetta alternativa altrettanto gustosa, quella della crema al formaggio, registrata come Philadelphia e base della moderna cheesecake. Da qui deriva la comune attribuzione di questo dolce al mondo anglosassone che ne ha fatto, negli anni, una vera e propria bandiera.

Ma oggi, più che mai, sappiamo quanto la storia ci serva per migliorare il presente e il futuro e allora perché non provare la Cheesecake vegana? Un’alternativa che può veramente far felici tutti perché buonissima senza che vi sia sfruttamento animale.

Prova la ricetta di VeganBlog. della Cheesecake con Gelée di Fragole

INGREDIENTI:

Per la base:
200 g di biscotti tipo oro saiwa;
70 g di margarina;
1 cucchiaio di EVO;

Per la farcia:
400 g di tofu vellutato;
100 ml di panna vegetale;
150 g di yogurt vegetale bianco;
70 g di zucchero;
20 g di amido di mais;
10 g di agar agar;
1/2 limone;
1 baccello di vaniglia.

Per la gelée:
200 g di fragole;
50 g di zucchero;
1 cucchiaino di agar agar.

PROCEDIMENTO QUI!

  1. Buona la cheesecake, è tra i miei dolci preferiti (specialmente se c’è il cioccolato) 😋

    Reply
  2. Avatar
    Gian Maria Cavalieri 2 Luglio 2020, 8:49 am

    Meravigliosa! 😍

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti