Corso in vacanza: Tàolù Massage

A Teglio a Luglio o Agosto, un corso speciale di massaggio cinese, con Diego Fumagalli, professionista accreditato VEGANOK.

Il Corso di Tàolù Massage a cura di Diego Fumagalli, prevede una “forma” cioè una sequenza di manovre del massaggio cinese che permettono di offrire un trattamento generale della persona sul lettino in posizione Prona, sul Fianco e Supina, terminando con il trattamento del Viso e sulla sedia per il trattamento specifico di Spalle, Collo, Testa e Arti Superiori. Può essere praticato anche sul tatami.

Vengono proposti: il Corso Completo oppure tre Moduli che, in base alle proprie competenze possono essere frequentati anche separatamente e singolarmente. Si consiglia però di frequentare prima il corso Bed Massage ed in seguito il Chair Massage, questo per la maggiore difficoltà nell’apprendere ed applicare le tecniche Tuina in posizione seduta.

Il Corso viene proposto anche con la Modalità ONLINE ZOOM. Per la pratica è prevista una supervisione in aula.

Il Corso si terrà a Teglio (SO), luogo baciato dal sole in posizione panoramica sul versante retico della Valtellina, Teglio fin dai tempi antichi ha giocato un importante ruolo strategico. Evidenti sono i segni delle diverse dominazioni che si sono susseguite a partire dai Romani fino alla Repubblica Cisalpina di Napoleone, passando per i Longobardi e i Grigioni.

Oltre ad essere la patria dei pizzoccheri, Teglio è famosa anche per aver dato origine al nome Valtellina: gli studiosi ritengono infatti che il nome Valtellina derivi dal latino curiale “Vallis Tellina” che significa appunto Valle di Teglio.

Scarica la brochure del corso per maggiori info

TEGLIO, LA PATRIA DEI PIZZOCCHERI

Grazie alla sua privilegiata posizione, Teglio è il luogo ideale per la crescita di colture tradizionali come la vite, la segale e il grano saraceno, quest’ultimo ingrediente principale dei pizzoccheri, il più famoso piatto della cucina valtellinese.

Proprio a Teglio è possibile ammirare e passeggiare tra gli splendidi campi di grano saraceno in fiore e visitare il mulino Menaglio dove avviene la battitura del grano.

È proprio Teglio ad essere la patria dei pizzoccheri, la cui ricetta originale è custodita e tutelata dall’Accademia del Pizzocchero.

COSA VEDERE A TEGLIO

Teglio è un borgo tutto da scoprire che offre molte cose da vedere e visitare. Tra queste la Torre De Li Beli Miri, in posizione panoramica e con vista sulla Valtellina; a breve distanza dalla torre si trova la Chiesa Parrocchiale di S. Eufemia, punto di partenza della tappa Teglio-Tirano del Cammino Mariano delle Alpi.

A Teglio è d’obbligo poi una visita a Palazzo Besta, una delle dimore rinascimentali più belle della Lombardia ed unico museo statale della provincia di Sondrio. Cuore del palazzo è il cortile interno definito da un doppio ordine di archi su colonne e da pareti affrescate raffiguranti episodi dell’Eneide; imperdibile al piano terra l’Antiquarium Tellinum così come al primo piano il salone d’onore, con scene tratte dall’Orlando Furioso.

La salvaguardia di questi aspetti storici e artistici, così come l’accoglienza di qualità e l’attenzione alla natura e alla buona cucina fanno di Teglio una Città Slow certificata, nella rete internazionale delle Città del buon vivere.

COSA FARE A TEGLIO

Oltre a degustare un buon piatto di pizzoccheri e visitare musei e siti culturali, a Teglio, il territorio del comune, che si estende dai 400 metri del fondovalle ai quasi 3000 metri delle vette più alte, offre tutto l’anno diverse possibilità anche a chi ama stare all’aria aperta e praticare sport. Dalle semplici passeggiate si passa al trekking più spinto, per raggiungere le cime e i passi, all’arrampicata sulla falesia di Castelvetro. In MTB, ma anche a cavallo, si può percorrere la fitta rete di antiche strade sterrate e percorsi con differente pendenza, mentre in canoa o in gommone si assapora il fiume Adda.

Info: www.valtellinaturismo.com

IL PROGRAMMA DEL CORSO DI Tàolù Massage

Il Corso è a numero chiuso con un numero massimo di 10 partecipanti e verrà attivato con un numero minimo di sei iscritti.

La sede sarà quella di AIFO Asd e, tempo permettendo, si potrà praticare anche all’aperto.

Il Corso verrà proposto sia nel mese di luglio che nel mese di agosto.

L’iter formativo sarà di cinque giorni in cui si apprenderà il Tàolù Bed Massage (Modulo 2).

Le date previste sono le seguenti:

Luglio dal 20 al 24 – in concomitanza con la famosa Sagra dei Pizzoccheri (24-25-26).

Agosto dal 10 al 14 – in concomitanza con il Ferragosto.

Orari delle lezioni: h. 9:00-12:30 e 14.30-18:00

Viene rilasciato Attestato di Frequenza

Il costo Promozionale è di € 230,00 e riguarderà le sole lezioni teorico-pratiche e il tesseramento ad AIFO/AiCS-CONI. Tutte le altre spese, compreso vitto e alloggio saranno a carico dei partecipanti.

Il termine per l’iscrizione è fissato per il 30 giugno 2020

Faranno fede la registrazione online all’Evento sul sito www.corsimassaggiotuina.com e il deposito cauzionale di € 50,00 con bonifico ai seguenti estremi:

Intestazione: AIFO Asd

Causale: Corso in Vacanza mese di ….. (indicare luglio o agosto)

Numero di IBAN cc postale Poste Teglio: IT 95 L 07601 11000 001035074887

Potrete prenotare presso Alberghi e BeB della zona, vi segnaliamo per nostra diretta conoscenza:

  • B&B Casa Taralin, Via Fratelli Lazzaroni, 13, tel.: 0342 781094
  • Il Residence di Teglio – LA CASA DI TERRY, Via Fratelli Lazzaroni, 17, tel.: 335 830 9452
  • Hotel Ristorante Miravalle 3 stelle
  • Hotel Ristorante La Rosa 3 stelle
  • Hotel Ristorante Combolo
  • Hotel Ristorante Bellavista

Scarica la brochure del corso per maggiori info

Per qualsiasi chiarimento e informazione potete contattare Diego Fumagalli al 3356255206.

Il Corso è accreditato VEGANOK

 

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

  1. Avatar
    Gian Maria Cavalieri 22 Giugno 2020, 6:14 pm

    Molto interessante!

    Reply
  2. Wow! Mi sento rilassata solo ad immaginare quanto sia fantastico questo corso

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti