Covid19 e fase 2: Quando è obbligatoria la mascherina?

Indossa la mascherina nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, ma anche all’aperto quando non si può rispettare il distanziamento sociale. Quindi non uscire di casa senza una mascherina.

Dal 4 Maggio abbiamo pian piano “ripreso in mano” la nostra quotidianità, le attività stanno riaprendo, anche se con tempistiche diverse e stanno adattando tutte le norme di sicurezza previste dal decreto, ma i cittadini? Se le aziende sono molto preparate nei comportamenti da adottare per riaprire la propria attività, non sono mancati disordini nel comportamento dei cittadini post lockdown. Sarà il caldo, sarà la disinformazione o la voglia di “normalità”, ma non sono mancati coloro che non hanno rispettato le regole.

Quali sono le norme di sicurezza a cui i cittadini devono attenersi?

Abbiamo visto una corsa all’aria aperta dal nord al sud, il popolo fremeva per fare due passi nei parchi o nelle vie del centro, anche se i primi giorni sono comunque andati “lenti” dicono le autorità ora le città si sono rimesse nel solito tram tram, giusto il tempo del primo week end e si è dato sfogo alla voglia di libertà. Passeggiate in luoghi affollati anche senza mascherine, piazze piene di giovani che bevevano alcool brindando “Addio Corona”, come se fosse tutto finito. Eppure no, non abbiamo sconfitto il “nemico” e questo deve essere chiaro. Quello che il Governo è riuscito a fare è fermare l’avanzamento, ma il virus può ancora oggi colpire chiunque, quindi rispetta le regole, e anche se in rete se ne sentono di ogni: “è vero”, “è falso”, ecc… tu fai una cosa, nell’incertezza, abbi cura di te e degli altri!

Indossa la mascherina nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, ma anche all’aperto quando non si può rispettare il distanziamento sociale. Quindi non uscire di casa senza una mascherina.

Alcune regioni hanno adottato regole diverse in base alla diffusione del Coronavirus nel proprio territorio, come per esempio in Sicilia, dove non c’è l’obbligo dei guanti e neanche di indossare la mascherina sempre in assoluto, ma sei obbligato ad averla sempre con te per le evenienze in cui non puoi rispettare il distanziamento sociale, inoltre non sei obbligato a tenerla se ti stai allenando, così come non sei obbligato se sei da solo in auto. In altre regioni, invece, come la Lombardia c’è l’obbligo di indossare mascherina e guanti sempre, sul tram e/o metro sono quindi obbligatori anche i guanti.

In generale quindi, abbiate sempre con voi la mascherina, i guanti e il gel disinfettante e indossate la mascherina tutte le volte che entrate in contatto con qualcuno per proteggere voi e gli altri.

La ripresa è lenta, ma se ogni cittadino rispetta le regole e fa la sua parte, sarà un crescendo costante e a Settembre/Ottobre non dovremo rivivere la tragica situazione che abbiamo appena vissuto e che molti stanno ancora combattendo.

Il rispetto è alla base di una società sviluppata. Rispetto della vita sempre!

Photo Credits freepik.com

 

  1. Io ho sempre con me nella borsa la mascherina.

    Reply
  2. Anch’io ho in tasca la maschera (lavabile e riutilizzabile e non usa e getta) quando mi sposto fuori casa. Mai e poi mai la metto fuori, ma negli esercizi pubblici trovo rispettoso farlo anche pensando a chi ha paura della situazione. Tenere qualche minuto una mascherina solo per il breve periodo in cui ci sarà questo obbligo non fa certo danno a nessuno.

    Reply
  3. Io la indosso per strada se i marciapiedi costringono a camminare troppo affiancati …
    La mia è lavabile, ne ho due che tengo in auto e lavo ogni volta che la utilizzo.

    Reply
  4. Girano tante notizie sul male che fa la mascherina io credo che basta avere delle accortezze, tenerla quando si è vicini alla gente altrimenti abbassarla e respirare normalmente. Certo caso a parte sono coloro che per questioni di lavoro sono costretti a tenerla senza mai toglierla, è bene che queste persone indossino quelle con le valvole per garantirsi il riciclo ossigeno/anidride carbonica

    Reply
  5. Avatar
    Gian Maria Cavalieri 30 Maggio 2020, 12:28 pm

    Dall’inizio della pandemia ho usato solo due mascherine, lavabili ed igienizzabili. Un occhio di riguardo anche all’ambiente credo sia doveroso.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti