Crema di zucca e tofu affumicato

Quest’oggi una ricetta gustosa e sana! La zucca fa da protagonista in questo piatto leggere e proteico. Lo sai che la zucca è ricchissima di vitamine, dalla A alla B alla C e che grazie al suo quantitativo di betacarotene è un antiossidante per eccellenza? Scopri di più e prova la ricetta!

Crema di zucca con porri, tofu affumicato e mandorle tostate, un primo piatto leggero, completamente vegan, sano e molto saporito che può essere mangiato da autunno a primavera. La preparazione è semplice anche se non troppo veloce, circa 40 minuti, ma il sapore e il gusto sono garantiti.

Una ricetta light e proteica che stupisce nel gusto, ti permetterà di portare a tavola un piatto colorato, controllando le calorie, così potrete soddisfare sia l’appetito che la vista.

Il piatto è ideale per un pranzo che scalda l’anima e lo stomaco!

Conosci i benefici della zucca?

La zucca è una ricca fonte di alfa- e beta-carotene, beta-criptoxantina e luteina/zeaxantina. 100 grammi di zucca gialla (Cucurbita maxima) apportano circa 18 Calorie, di cui il 71% carboidrati, il 24% proteine e il 5% lipidi. Nello specifico, come riporta il sito dell’Humanitas Research Hospital, 100 grammi del frutto di una delle specie appartenenti al genere Cucurbita apportano all’incirca 26 Calorie: 91,60 grammi di acqua, 1 g di proteine, 2,76 g di zuccheri, 0,5 g di fibre, 8.513 UI di vitamina A, 9 mg di vitamina C, 1,06 mg di vitamina E, 0,600 mg di niacina, 0,110 mg di riboflavina, 0,061 mg di vitamina B6, 0,050 mg di tiamina, 16 µg di folati, 1,1 µg di vitamina K, 340 mg di potassio, 44 mg di fosforo, 21 mg di calcio, 12 mg di magnesio, 1 mg di sodio, 0,80 mg di ferro, 0,32 mg di zinco, 0,125 mg di manganese e 0,3 µg di selenio.

Ingredienti per 1 persona:
1 porzione di zucca (200 gr circa)
porro
70 gr di tofu affumicato
10 gr di mandorle pelate
rosmarino
1 cucchiaino di soia
1 cucchiaio di olio
sale
pepe

Scopri il procedimento della ricetta della crema di zucca e tofu affumicato

  1. Avatar

    Bello vedere questi colori così forti in cucina

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  2. La crema di zucca! Uno dei miei piatti preferiti! 🙂

    Reply

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