Daltonismo: aggiornamento del BioDizionario.it

Il BioDizionario, nato vent’anni fa come il primo strumento di verifica libera e gratuita degli ingredienti INCI dei cosmetici e dei detergenti e adesso anche per gli ingredienti alimentari, migliora la consultazione con l’implementazione di una simbologia adatta ai daltonici.

Il Daltonismo è una cecità ai colori, ovvero un’inabilità a percepire i colori, del tutto o in parte. È un difetto del cromosoma X, quindi di natura prevalentemente genetica. Tuttavia può insorgere anche in seguito a danni agli occhi, ai nervi o al cervello e persino in seguito all’esposizione ad alcuni composti chimici. Ma perché BioDizionario.it ha pensato ad un aggiornamento di questo tipo?

Tutto nasce dalla richiesta di un utilizzatore del BioDizionario.it con problemi di daltonismo che gli impedivano una fruizione immediata della simbologia “a semaforo” (quindi basata sull’uso dei colori) ormai considerata uno standard nel settore cosmetico.

A seguito della sua richiesta e grazie ai suoi suggerimenti, è stata inserita una simbologia aggiuntiva che unitamente al classico semaforo, permette oggi a chiunque abbia problemi relativi al daltonismo, di interpretare correttamente e facilmente i risultati delle proprie ricerche sul sito e anche sulla app del BioDizionario.

Abbiamo intervistato Sauro Martella per comprendere insieme a lui il valore che possono avere gli utenti affezionati a strumenti così importanti come BioDizionario.it:

Da sempre, come VEGANOK Network, prestiamo molta attenzione alle richieste dei nostri utenti. A volte sono segnalazioni di prodotti VEGANOK non conformi al disciplinare, che ci aiutano a combattere le frodi o gli errori delle aziende. Altre volte sono suggerimenti sull’usabilità dei nostri siti, vedi in questo caso BioDizionario.it, che grazie all’amico Federico, ci ha permesso di migliorare ulteriormente il servizio offerto. L’utente è la nostra forza, il valore della collaborazione tra lettori/fruitori è il Network è immenso, è per loro che ogni giorno lavoriamo, con lo scopo comune di rendere il mondo un luogo migliore.

Scarica la App di BioDizionario e usa la tua guida gratuita sugli ingredienti cosmetici e alimentari!

  1. Avatar

    Non sono daltonico ma apprezzo moltissimo la sensibili che mostrate e che anche in questo caso vi contraddistingue

    Reply
  2. Avatar

    DAVVEROBUTILE SOFFRO DI PROTANOPIA SUL ROSSO E CON QUESTI SIMBOLI DELLE MANINE CONORENDO SUBITO I RISULTATI

    Reply
  3. Avatar
    Gian Maria Cavalieri 4 Gennaio 2020, 10:43 am

    Bellissima iniziativa rendere il BioDizionario accessibile anche a chi ha problemi di daltonismo!

    Reply
  4. Biodizionario e’ sempre un passo avanti a tutti!!!

    Reply
  5. Avatar

    Che bella iniziativa! Complimenti al team! 😉

    Reply
  6. Una bella notizia che permette ancora a più persone di utilizzare uno strumento sempre più indispensabile come il Biodizionario

    Reply
  7. Come sempre BioDizionario.it si fa innovatore di nuovi modi di comunicare. Complimenti a Federico per averci scritto perché a volte si accettano le cose così come sono eppure è nella collaborazione che ci si migliore tutti.

    Reply
  8. Avatar

    Ho provato la app ma non Funziona

    Reply
  9. Avatar
    Stefano de pietro 5 Gennaio 2020, 2:53 pm

    Ringrazio a nome della comunità italiana dei daltonici.
    Stefano de Pietro
    comevedonoidaltonici.com

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti